Case hi-tech: gli italiani scelgono la domotica

Pubblicato il 28 Lug 2014 - 3:32pm di Redazione

domotica

Il mondo della tecnologia è sempre in costante movimento per fornire soluzioni sempre più ottimali e convenienti per migliorare le condizioni di vita degli esseri umani. Un campo in cui la tecnologia si adopera per questo scopo è la casa, il luogo in cui ogni persona deve sentirsi al riparo e in pieno benessere. L’avvento della domotica rappresenta al meglio come l’hi-tech si sia ritagliato uno spazio sempre più importante all’interno delle mura domestiche con una serie di servizi per i quali non si vedono ancora limiti all’orizzonte in materia di sviluppo.

Uno dei principali motivi per cui gli italiani si rivolgono con maggior frequenza all’integrazione nella propria casa della domotica è l’aumento della sicurezza, con la possibilità di poter monitorare la propria abitazione anche quando si è fuori città, sfruttando il proprio smartphone che con un’app apposita sarà in grado di mostrare in tempo reale le immagini della casa, venendo anche avvertiti nel caso si verifichi un’intrusione dai sistemi di videosorveglianza e rilevatori di movimento presenti, in modo da poter intervenire tempestivamente ed evitare di trovare spiacevoli sorprese nel momento del rientro a casa. Un’operazione che viene resa ancora più semplice con l’avvento degli smartwatch grazie ai quali si può monitorare, come viene riportato da un articolo apparso sul sito lastampa.it, quello che avviene all’interno della casa alla stessa maniera in cui si controlla l’ora.

Un altro aspetto che viene sfruttato con la domotica è il lato dell’intrattenimento, interagendo con i vari impianti della casa a distanza è possibile, ad esempio, preparare l’abitazione per il proprio rientro accendendo le luci, l’impianto di climatizzazione, aprendo le tende o addirittura mettendo su un po’ di musica che potrà essere diffusa in qualsiasi zona della casa tramite dei diffusori nascosti dietro le pareti, il tutto quando ancora non ci si trova neanche nella strada di casa. Oppure svolgere tutte queste operazioni da un unico punto della casa per gestirle con comodità e rendere accogliente qualsiasi ambiente della propria abitazione.

Un fattore che sicuramente incide in maniera positiva sull’implemento della domotica in casa è rappresentato anche dalla riduzione dei consumi energetici dell’abitazione, che possono essere a loro volta controllati e ottimizzati in qualsiasi momento, potendo intervenire direttamente sull’eventuale fonte di consumo non necessaria.

L’implementazione della domotica si rivolge ad ogni ambiente della casa dove anche la piscina trova il suo spazio nell’hi-tech domestico con la possibilità di tenere sotto controllo i valori dell’acqua all’interno della vasca come cloro e pH e gestire la programmazione di sistemi come l’impianto di filtraggio, gestione della temperatura dell’acqua e, se disponibile, l’apertura o chiusura della copertura della piscina, ottenendo una riduzione di spese inutili ed evitando sprechi nella manutenzione della propria vasca. Le piscine che si vendono maggiormente oggi, come possiamo vedere ad esempio dalle specifiche tecniche dei modelli in vendita su minipiscina.net, sono già dotate di tecnologia di ultima generazione, con console in grado di gestire autonomamente la piscina, per cui basta una piccola modifica per integrare la propria vasca nel sistema di domotica della casa.

L’integrazione della domotica all’interno della propria casa si dimostra, quindi, una soluzione efficace per garantire un livello di sicurezza maggiore all’interno delle mura domestiche sia quando ci si trova all’interno che, soprattutto, quando si è fuori per una vacanza o per lavoro, avendo la tranquillità che la situazione in casa sia sempre sotto controllo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta