Sanremo 2015, l’Auditel premia Carlo Conti

Pubblicato il 15 Feb 2015 - 9:48pm di Daniele Celli

Con la finale del Festival di Sanremo 2015 è stato premiato Il Volo, gruppo che con merito assoluto ha primeggiato tra i big in gara. Ma la vittoria è stata anche di Carlo Conti, che in base ai dati Auditel sullo share dell’ultima serata (e non solo) ha superato ogni record.

Sanremo 2015 Carlo Conti Auditel share finale

Volge al termine Sanremo 2015, festival della canzone italiana che sotto la conduzione di Carlo Conti sembra aver raggiunto un picco di ascolti difficile da comparare a qualsiasi altra edizione. I brani in gara sono andati incontro alle aspettative degli italiani, il compito dei giudici è stato facilitato dalla presenza del gruppo Il Volo, oggettivamente superiore agli altri partecipanti dal punto di vista della tecnica vocale dei giovani tenori e dal brano che si accoppia al meglio con le qualità del trio, grandi ospiti come Giorgio Panariello, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro e Will Smith, fino al successo del presentatore e delle due improvvisate vallette Emma MarroneArisa, unite alla bellezza spagnola di Rocio Munoz Moralez. Tutti questi elementi hanno portato al trionfo sperato, messo in evidenza dai dati dell’Auditel sulla finale del Festival e su tutte le altre serate della manifestazione.

Durante l’ultima serata, quella di ieri (sabato 14 febbraio), è stata toccata l’impressionante cifra del 73,64% di share durante la premiazione de Il Volo come vincitore del Festival di Sanremo 2015 per la categoria big. A dir la verità il buongiorno si era già visto dal mattino, con il sorpasso ad opera di Carlo Conti nei confronti della precedente gestione di Fabio Fazio, mostrato dal 49% della prima serata al cospetto del 45% registrato all’esordio di Sanremo 2014. Seconda serata a ribasso con il 42% (comunque ottimo risultato, rispetto alle aspettative della vigilia, con il calo che puntualmente si verifica ogni anno tra la prima e la seconda apparizione) e terza con il ritorno al 49%, per le canzoni classiche che hanno fatto la storia del festival. Infine, il 48% della quarta serata di venerdì e il trionfo assoluto della finale, ottenuto soprattutto grazie a Giorgio Panariello che durante l’imitazione di Renato Zero e il breve (ma molto apprezzato) monologo ha portato la bellezza di 26,17 milioni di telespettatori davanti al televisore.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta