A Policlinico Gemelli di Roma, uno degli ospedali più importanti della capitale, è nato un nuovo Ambulatorio dedicato alla dipendenza psicologica da cannabis, rivolto a tutte quelle persone per le quali l’uso di cannabis si è trasformato da consumo occasionale a vera e propria dipendenza. In Italia la cannabis è la droga più utilizzata.
Secondo gli studi condotti dall’Istituto Superiore di Sanità World Drug Report delle Nazioni Unite, il 14,6 per cento della popolazione di età compresa fra i 15 e i 64 anni ha sperimentato la cannabis almeno una volta nella vita. Ma la percentuale sale tra le giovani generazioni dove, secondo i dati estratti dallo studio SPS Italia (Student Population Survey) del Dipartimento Politiche Antidroga, risulta essere superiore al 20 per cento.
Mediamente il primo contatto con la droga avviene a 15 anni, nel periodo di transizione psicologica e sociale più delicato, durante il quale il cervello non ha ancora ultimato il suo sviluppo. Si comincia spesso per curiosità, ma è facile per i giovani sfociare nella dipendenza.
Negli adolescenti la cannabis ha un effetto diverso rispetto agli adulti: è più elevato il rischio di sviluppare ansia, attacchi di panico, depressione, shizofrenia. Alterazioni del comportamento che suonano come campanello dall’arme per indicare l’inizio di una dipendenza, poichè ogni dipendenza nasce come forma di dissociazione psicopatologica.
È in questa fase che subentra il nuovo Ambulatorio, il primo specifico per la dipendenza da cannabis, coordinato dal dott. Federico Tonioni, ricercatore e dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli.
Il professore afferma che la cannabis è una sostanza che, specialmente nel periodo dell’adolescenza, si colloca sul confine tra normalità e patologia, perciò è necessario lavorare su questo confine affinchè sia più possibile rintracciare gli elementi predittivi e i segnali precoci di una tossicodipendenza, che può strutturarsi definitivamente in età adulta.
La terapia prevede colloqui individuali, riabilitazione di gruppo ed eventuale supporto farmacologico. Inoltre è molto facile accedervi, basta prenotare una visita telefonando, da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, al numero 06 30154122.
Spesso il consumo di cannabis è considerato il primo passo verso una più massiccia e pericolosa escalation di droghe; è solo curando la dipendenza psicologica sul nascere che si può evitare il rischio di un’ostinata degenerazione: è questo l’obiettivo del nuovo Ambulatorio del Gemelli.