E’ successo a Torre del Greco, in Campania, qualche giorno fa. Vermi intestinali sono stati trovati dopo il settimo controllo dell’Asl.
Ovviamente è stato chiuso l’istituto fino a martedì e le lezioni fino al 14 di Aprile per far si che venga disinfestata e pulita a dovere la scuola. Il caso è scoppiato dopo che, per la seconda volta, un bambino ha presentato un caso di ossiuriasi.
L’ossiuriasi è una parassitosi intestinale che comporta prurito anale, dolori intestinali e, qualche volta, anche sintomi di disturbi nervosi e l’agente che fa venire questa malattia è, per l’appunto, un verme intestinale.
E’ successo a due bambini della scuola materna che sono dovuti andare all’ospedale per ossiuriasi. L’istituto don Milani è stato chiuso per evitare il contagio con il consenso del sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione che sono stati informati dell’accaduto questa mattina.
“L’infezione è contraibile per via oro-fecale, quindi è originata dalla mancanza di igiene alle mani che vengono portate alla bocca. Per questo abbiamo deciso di chiudere la scuola” cosi ha detto il medico riferendosi alla situazione della scuola.
Sperando che tutto ritorni alla normalità, la don Milani di Torre del Greco resta chiusa per ritrovamento di vermi intestinali.