Sono giunti finalmente i nomi dei registi italiani in lizza per il Festival di Cannes 2015.
La manifestazione, giunta alla sua 68esima edizione, prenderà il via dal prossimo 13 Maggio e durerà fino al 24 del mese.
Poco fa il delegato generale della kermesse francese Thierry Fremaux, ha annunciato i tre nomi che rappresenteranno il nostro paese. Si tratta di Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, i quali han presentato rispettivamente le pellicole Mia madre, La giovinezza e Il racconto dei racconti.
Moretti, già vincitore per la regia di Caro diario nel 1994, torna al cospetto della Palma d’oro si presenta con un lavoro quasi autobiografico, nel quale una splendida Margherita Buy interpreta a sua volta il ruolo di una regista intenta ad assistere la propria madre sul letto di morte. Matteo Garrone, dopo i successi di Gomorra e Reality torna con una trama basata su tre racconti di Giambattista Basile e la cui interpretazione è affidata ad un cast internazionale che comprende i nomi di Salma Hayek e Vincent Cassel.
Infine, Paolo Sorrentino, dopo il Premio Oscar per La grande bellezza, decide questa volta di raccontare a Cannes 2015 la storia di due ottantenni, amici da una vita, intenti a trascorrere una vacanza in un albergo ai piedi delle Alpi.
Non accadeva da vent’anni che al Festival francese si presentassero tre registi italiani. Ricordiamo infatti il poker nostrano del 1994 in cui a contendersi il premio erano Giuseppe Tornatore con “Una pura formalità”, il già anticipato Nanni Moretti con “Caro Diario”, Aurelio Grimaldi con “Le buttane” ed infine Mario Brenta con “Barnabo delle montagne”.