La commissione Affari costituzionali si è oggi espressa riguardo l’Italicum, la nuova legge elettorale.
Dopo la sostituzione dei dieci dissidenti di minoranza PD, ad esprimere il proprio parere c’erano solo esponenti della maggioranza, dunque il testo ha inevitabilmente raccolto il consenso unanime.
Il ddl passerà all’attenzione della Camera nella giornata di lunedì 27 Aprile dove si esprimeranno tutti i partiti. Secondo il regolamento del Palazzo, ognuno avrà la possibilità di manifestare il proprio voto in maniera segreta. Proprio su questo dettaglio ha fatto riferimento il ministro per le riforme Maria Elena Boschi, augurandosi che i suoi colleghi discutano l’argomento a viso aperto.
Speranze in parte vane quelle della Boschi. Pare infatti che Forza Italia abbia già annunciato l’utilizzo del voto segreto da parte dei propri esponenti. Il leader del partito, Silvio Berlusconi, ha incontrato i suoi parlamentari dichiarando il totale fallimento dell’attuale governo sotto tutti i punti di vista: economia, immigrazione, politica estera e disoccupazione. Un vero flop dunque per Matteo Renzi che l’ex cavaliere definisce : “malato di bulimia di potere. Chi ha il 30% dei voti elettorali non può pretendere, attraverso una legge autoritaria come l’Italicum, di accedere in maniera esclusiva al potere del paese. Proprio per questo voteremo a sfavore della riforma”