Questa volta la Roma non sbaglia, e nel posticipo della 36esima giornata batte di misura l’ Udinese di Stramaccioni per 2-1, effettuando così il controsorpasso ai danni della Lazio (uscita vincitrice nell’ anticipo di sabato a Marassi contro la Sampdoria per 0-1). Una vittoria che permette alla squadra di Garcia di potersi presentare al derby da seconda in classifica, ma che non risolve i problemi che i giallorossi hanno evidenziato anche contro un Udinese senza più obbiettivi che al campionato non aveva più niente da chiedere.
FORMAZIONI: Dopo varie panchine, si rivede Totti dal primo minuto, con Ibarbo e Iturbe ai suoi lati. In difesa Torosidis prende il posto di Florenzi squalificato, con Manolas e Yanga Mbiwa coppia centrale e Holebas a presidio della fascia sinistra. Centrocampo formato dal trio De Rossi-Pjanic-Naingollan. L’ Udinese deve invece fare a meno di Di Natale, con Therau e Perica a supportare il peso dell’ attacco. In difesa si rivede Hertaux.
GRINTA UDINESE: Già dai primi minuti le squadre si spartiscono i ruoli, con la Roma a fare la partita e l’ Udinese ad attendere, pronta a ripartire. Ma ciononostante dopo i primi dieci minuti incoraggianti, i giallorossi cominciano a sbattere contro il muro friulano, senza un briciolo di idee. Al 19’ la beffa: Manolas vicino alla linea di fondo della sua area rinvia sui piedi di Therau che da posizione defilata tira addosso a De Sanctis, ma sulla ribattuta Perica è lesto a mettere la palla in rete.
PAREGGIO ROMA: Ma la Roma non molla e nonostante una reazione che rasenta più l’ istinto che qualche criterio logico, si fa vedere in avanti prima con De Rossi dalla distanza e poi con Totti che su punizione scalda i guanti a Karnezis. L’ Udinese rischia di andare sul 2-0 con Perica che di testa da buona posizione sciupa, poi con Allan che sbaglia l’ ultimo passaggio di un contropiede interessante. Da lì arriva il contrattacco della Roma, che riesce a trovare il pareggio grazie a Naingollan, che viene servito dalla destra da Totti e tutto solo in area realizza il tap in dell’ 1-1.
SOFFERENZA GIALLOROSSA: La Roma rientra in campo con la voglia di passare in vantaggio, ma è una voglia che dura una decina di minuti, con la squadra di Garcia che non riesce a trovare pertugi tra le maglie bianconere. L’ Udinese continua a fare la sua onesta partita, andando vicino al vantaggio con Therau e con Allan, su cui è bravo Yanga Mbiwa a chiudere. Ma nonostante i pericoli la Roma riesce comunque a trovare la rete del 2-1, anche se in maniera fortunosa: Naingollan scodella un pallone in mezzo che Totti non riesce a domare, Widmer tenta di spazzare ma cicca la palla, con Torosidis lesto a buttare la palla in rete. L’ Udinese accusa il colpo e la Roma va vicina al terzo gol con Naingollan che di tacco colpisce il palo e con Holebas che prende in pieno la traversa, ma alla fine dei giochi il risultato dice 2-1, con Roma e Lazio pronte a darsi battaglia in un derby che si preannuncia infuocato.