Wimbledon 2015: data inizio, calendario e pronostici. Dove vedere il Grande Slam?
Se ami lo sport, ami Wimbledon. Esistono rare eccezioni a questo dato di fatto. Gli appassionati di tutte le categorie sportive non possono resistere al fascino dei campi in erba che ogni anno raccolgono i campioni internazionali del tennis nella città di Londra. Siamo lieti di annunciare quanto sia vicina la data d’inizio della competizione per quanto riguarda l’edizione 2015 e più avanti proveremo a fare qualche pronostico sui risultati del torneo, sia femminile che maschile.
Wimbledon 2015: quando inizia e come vedere il Grande Slam di Londra
L’inizio di Wimbledon 2015 è davvero vicino. Gli incontri del torneo prenderanno infatti il via lunedì 29 Giugno. La fase iniziale del tabellone proseguirà fino al 4 Luglio, dopodiché sarà concesso agli atleti un giorno di riposo. Giusto il tempo di rifiatare quindi, perché già dal 6 luglio si torna in campo per uno sprint collettivo verso la finalissima.
Per quanto riguarda i quarti di finale, sia per le donne che per gli uomini si giocheranno martedì 7 e mercoledì 8 luglio. Giovedì 9 potremo assistere alle semifinali femminili, mentre venerdì 10 saranno gli uomini darsi battaglia.
Arrivati a questo punto parliamo ovviamente della finale: le donne la disputeranno sabato 11 luglio mentre a chiudere i giochi saranno gli uomini con la finale di domenica 12 luglio.
Novità per tutti gli appassionati della pallina gialla, giungono direttamente dall’emittente britannico BBC: quest’anno saranno ben 15 i campi verdi ripresi dalle telecamere, questo significa che tutti avranno la possibilità di scegliere quale match seguire, avendo a disposizione tutti gli incontri in diretta turno dopo turno.
La domanda però sorge spontanea: dove possiamo vedere Wimbledon 2015?
Se non avete in programma un bel viaggio a Londra, l’alternativa per seguire le partite di Wimbledon 2015 resta la diretta tv. Sky come ogni anno dedica a Wimbledon un intero canale tv lasciando al telespettatore la possibilità di sentirsi come una sorta di regista. Ciascuno avrà infatti a disposizione le dirette da tutti i campi in erba, accessibili attraverso una griglia digitale direttamente dal divano di casa. Non vi resta dunque che mettervi comodi a partire dalle ore 14 del 29 giugno e sintonizzarvi sul canale 202 di Sky sport HD.
Wimbledon 2015: tutte le novità e i pronostici
Per chi vuole seguire le sfide di Wimbledon 2015 in lingua inglese, informiamo che si presteranno alla BBC come commentatori ufficiali della competizione niente meno che Justine Henin e Andy Roddick. Proprio sulla presenza di quest’ultimo nel ruolo di telecronista, eccovi il commento ironico di Roger Federer direttamente su Twitter e la relativa risposta di Andy:
Il campione svizzero si congratula con il collega per il suo “nuovo lavoro”. Roddick replica scrivendo “spero che parlare di te sia più semplice che giocare contro di te” richiamando così i trascorsi sul campo.
Adesso però lasciamo spazio a qualche pronostico. Per quanto riguarda il tabellone maschile, negli ultimi tempi i trionfi tennistici si sono limitati quasi sempre a 4 nomi: Roger Federer, Andy Murray, Novak Djokovic e Rafael Nadal. C’è da dire però che i risultati ottenuti recentemente dallo svizzero Stan Wawrinka nei Grandi Slam, lasciano spazio quantomeno alla curiosità di vedere cosa combinerà sui prati verdi di Wimbledon 2015. Da tenere d’occhio è sicuramente anche Murray che, come risaputo, gioca praticamente in casa ed in certe occasioni il pubblico può davvero fare la differenza. Djokovic dal canto suo vorrà riscattarsi dalla delusione di essersi fatto fregare da sotto il naso il tanto desiderato Roland Garros. Che parta con maggiore determinazione rispetto agli altri?
Trasferiamoci sulla sponda femminile. Nel circuito WTA la presenza di Serena Williams si rivela di anno in anno come una piacevole costante. La campionessa statunitense, subito dopo il trionfo di Parigi, ha ammesso di sentirsi già con la testa a Londra. C’è quindi da dire che quando una Williams parte con questo livello di determinazione, difficilmente qualcuna riesce a tenerla lontana dall’obiettivo. Non dimentichiamoci però che Wimbledon resta un campo fortunato anche per un altro talento altrettanto “peperino”, Maria Sharapova. La russa potrebbe portarsi a casa il trofeo di Wimbledon 2015 a mani (e racchette) basse.
Lasciamo un occhio aperto anche sulla tennista numero 3 del ranking: Simona Halep. L’atleta rumena l’anno scorso ha raggiunto la semifinale nel Grande Slam inglese. Che possa ripetere l’impresa anche quest’anno e superare se stessa?
Segnaliamo, per finire, l’avviso stabilito a partire da quest’anno per quanto riguarda le gare del torneo: il pubblico presente sugli spalti degli stadi di Wimbledon 2015 dovrà fare a meno dei Selfie Stick, i classici bastoni da selfie. Potrebbero infatti distogliere l’attenzione degli atleti. Dunque, se siete tra i fortunati che assisteranno alle gare direttamente da Londra, godetevi l’esperienza e mettete da parte gli smartphone!