E’ uscito il nuovo album di Raf, Sono io. Tra le canzoni anche Come una favola, presentata al festival di Sanremo. Pubblicato il 30 giugno 2015, Sono io è il tredicesimo disco del cantante romano, il primo con la casa discografica Universal Music, e contiene undici tracce inedite. Sono passati quattro anni dal precedente Numeri, ed ecco che viene alla luce questo nuovo lavoro, prodotto e arrangiato dallo stesso Raf, che ha richiesto due anni e mezzo di lavorazione, passati tra gli studi di registrazione degli Stati Uniti (in Florida e California) e d’Italia (a Formello, Roma).
Sono Io: il nuovo album di Raf come opera autobiografica
Sono Io è un album molto introspettivo, tanto da poter essere considerato un’opera autobiografica: Raf, come sempre, dà un posto d’onore al tema dell’amore, ma non manca di trattare temi di spessore sociale, come l’indifferenza verso le guerre o l’emarginazione. Sono io è lo specchio del vero Raffaele Riefoli, il canale attraverso il quale il cantante vuole mostrare con forza la sua personalità più autentica: l’artista che pone al centro dei suoi brani l’individuo e che coglie dal quotidiano l’ispirazione. Raf con questo lavoro cerca inoltre di liberarsi dall’etichetta che viene assegnata alla sua musica, definita “leggera” e per questo considerata erroneamente poco impegnata.
Elenco dei brani e prezzo del disco
Tra gli undici pezzi che compongono il nuovo album di Raf troviamo le due canzoni presentate a Sanremo, oltre a Come in una favola, anche la cover di Massimo Ranieri Rose rosse, dedicata all’amico scomparso Giancarlo Bigazzi. Alcuni pezzi invece sono scritti da altri autori, come Pioggia e vento e Show me the way to heaven di Bungaro, Rimani tu di Virginio Simonelli (vincitore di Amici 10) e Amore sospeso, scritto dalla moglie del cantautore, Gabriella Labate. Gli altri inediti sono: Eclissi Totale, Con le mani su, Arcobaleni, Sono io, Io ti vivo. Il prezzo del disco è 17,90€.