Caracalla per l’ Unicef: Bocelli e Carreras incantano la notte romana

Pubblicato il 20 Lug 2015 - 2:57pm di Emilia Abbo

Ieri sera, domenica 19 luglio, alle antiche terme di Caracalla si é svolto un concerto a favore dell’ Unicef,  ed in particolare per i bambini terremotati del Nepal, affinché, come si augura anche il Presidente della sede italiana Giacomo Guerrera,  non vengano troppo presto dimenticati.

L’ evento  ha avuto come madrina la graziosa mezzo soprano Carly Paoli la quale, con un italiano un po’ stentato, ma pronunciato dal profondo del cuore, ha presentato i diversi partecipanti alla serata, come l’ospite a sorpresa Andrea Bocelli, che non aveva ancora offerto la sua voce a questo tempio della musica. Prima di cantare  ‘Con te partiro’, il tenore ha ricordato il maestro Luciano Pavarotti,  commuovendo non solo il vasto pubblico internazionale, ma soprattutto Nicoletta Mantovani, anch’ella presente tra le file più ambite.  Il giovane Russel Watson ha invece interpretato ‘Volare ‘ di  Domenico Modugno, sciogliendo la timida audience in un coro appassionato all’insegna del ‘blu dipinto di blu’.  Composizioni liriche come ‘Va pensiero’ e  ‘Vissi d’arte’  si sono poi intrecciate,  nel corso della serata, ad altre nostalgiche rievocazioni per immagini,  come il mitico film ‘Vacanze romane’ e le vittorie italiane dei mondiali di calcio. Il memorabile finale é spettato al grande José Carreras, che é stato accolto con una contagiosa standing ovation, e che ha suscitato reverenziale ammirazione coi brani  ‘Chitarra romana’, ‘Vurria’ ed ‘Arrivederci Roma’.

La stagione estiva alle terme di Caracalla non termina certamente qui, ma andrà ancora avanti fino all’ 8 agosto con gli appuntamenti pucciniani (Bohème, Madama Butterfly e Turandot) nonché con le esibizioni del ballerino Roberto Bolle (27 luglio) e del  pianista Ludovico Einaudi (2 agosto).

 

 

Info sull'Autore

Per mettersi in diretto contatto con Emilia Abbo, inviare un' e-mail a: emilia_abbo@post.harvard.edu

Lascia Una Risposta