Amazon ha recentemente avviato uno shop online per negozi alimentari; in questo modo la spesa acquistata arriverà direttamente a domicilio a casa del cliente. Si potranno effettuare i proprio acquisti sia sul sito che sull’app. Sebbene il progetto sia ancora in fase sperimentale, la nuova idea partorita in casa Amazon è semplicemente geniale. A breve distanza dall’annuncio è esplosa un’ondata di consensi, segno che la compagnia ha fatto centro per l’ennesima volta. I marchi che hanno aderito al lancio sono numerosi, nazionali ed internazionali: Barilla, Valfrutta, Knorr, Rio Mare, San Benedetto, Mulino Bianco, ma anche Plasmon, Mellin o Huggies e Chanteclair, Dash, Scottex, Cuki. La lista non è completa, ma dimostra la fiducia riposta nel progetto.
Il nuovo negozio di alimentari e cura della casa sono sempre aperti, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. L’offerta è ghiotta: migliaia di prodotti di eccellenza da centinaia di marchi nazionali e internazionali in continua crescita. A partire da questa estate verrà concessa tale opportunità anche ai venditori terzi: una grande occasione per le piccole e medie aziende alimentari italiane di raggiungere lo smisurato target sui cui rivolge Amazon, sia in Italia sia all’estero. Amazon ha invitato le aziende alimentari italiane a vendere i loro prodotti sul famoso sito, poiché “La cucina è uno dei più importanti patrimoni culturali italiani. Sono migliaia le aziende locali che producono specialità alimentari di alta qualità e i clienti in tutta Europa non vedono l’ora di assaggiarle”. Sono queste le parole di Xavier Garambois, VP Retail di Amazon EU, entusiasta di questa nuova collaborazione di carattere culinario.
Le polemiche a seguito di questo nuovo tipo di commercio gastronomico sono state numerose e spietate: il mercato dei prodotti alimentari a lunga scadenza e quelli per la cura della casa fornirebbero infatti un giro d’affari di 500 milioni di Euro, e le cifre sono destinate a crescere. Prezzi spesso più bassi, spedizioni gratuite e giornaliere sono gli elementi che più di tutti infiammano gli animi di piccoli e medi imprenditori che ancora non hanno aderito al progetto. Intanto è confermato che da settembre i produttori del nostro Paese potranno servirsi della piattaforma per offrire le proprie merci al pubblico su scala mondiale.
Modalità di acquisto Amazon
Gli acquisti potranno essere effettuati anche tramite l’app gratuita di Amazon e vi sono diversi tipi di spedizione. Per gli iscritti a Prime vi sono due possibilità: La spedizione gratuita illimitata in un giorno consente di ricevere i prodotti di uso quotidiano direttamente a casa in 24 ore, disponibile in molti comuni italiani, o il servizio Spedizione Sera che permette di ricevere i prodotti lo stesso giorno in serata, opzione disponibile nella sola area di Milano.