Dal 2016 la Nokia sarà libera dai contratti stipulati con Microsoft per la produzione di smartphone. E’ già sfida fra i sistemi operativi Android e Windows Phone per quale dei due supporterà i telefoni che verranno prodotti dalla Nokia durante il prossimo anno.
Nel 2016 la Nokia tornerà a vendere smartphone
Mentre nel mercato della telefonia la Nokia ha un vincolo che le impedisce di vendere prodotti con il proprio marchio fino alla fine dell’anno, nel 2015 ha messo in commercio un tablet sul mercato cinese attraverso un proprio partner che ha ottenuto un discreto successo. E’ possibile che la azienda finlandese ceda nuovamente il proprio brand a terze parti che potrebbero sfruttarlo dal punto di vsta commerciale per ottenere maggiore attenzione sul mercato: questa possibilità sarebbe di certo meno rischiosa ma garantirebbe un guadagno molto più basso alla Nokia rispetto al produrre autonomamente nuovi smartphone.
Attraverso l’acquisizione di Alcatel-Lucent annunciata nei mesi passati la azienda finlandese si sta preparando al ritorno sul mercato in proprio assumendo nuovi tecnici e sviluppatori per i progetti attualmente in cantiere.
E’ sfida fra Windows Phone e Android per il sistema operativo dei prodotti di telefonia Nokia
Durante la collaborazione con la Nokia la Microsoft ha prodotto smartphone (ad esempio il Lumia) supportati dal proprio sistema operativo, Windows Phone, che però potrebbe essere rimpiazzato al termine dell’accordo.
E’ infatti molto caldo il nome di Android come probabile sostituto dell’attuale client, che garantirebbe una buona appetibilità sul mercato essendo insieme a iOS leader fra i sistemi operativi, una motivo non da poco per sceglierlo poichè il brand Nokia essendosi fatto da parte per non poco tempo è stato ben rimpiazzato in particolare da Samsung e Apple ma anche altre aziende emergenti come Huawei che con il passare del tempo si stanno affermando sempre più. Sarà proprio questo l’obbiettivo della Nokia, raggiungere a pochi mesi dal lancio il livello dei brand emergenti per cercare di tornare ad avere un ruolo importante nel mercato della telefonia.