Previsioni meteo settembre 2015: ultimi giorni di caldo e bel tempo, poi si va verso l’autunno

Pubblicato il 26 Ago 2015 - 5:45pm di Giacinta Carnevale

Le previsioni meteo rivelano che l’estate sta finendo e avremo caldo e bel tempo solo fino alla fine di agosto. Gli esperti infatti affermano che per il mese di settembre 2015 sono in arrivo temporali sparsi con un netto calo delle temperature: si va verso l’inizio dell’autunno.

meteo settembre

Tutti gli italiani che vorranno godersi ancora qualche giorno di relax al mare o in montagna, dovranno affrettarsi e sfruttare quest’ultima settimana di agosto. Bisogna però prestare molta attenzione alla situazione della viabilità in quanto, sopratutto in questo week-end, è previsto un contro-esodo da bollino rosso. Chi deciderà di spostarsi quindi, è opportuno che tenga d’occhio anche le previsioni del traffico sul sito dell’Anas S.p.a.

Previsioni meteo, dall’anticiclone africano a quello nord-atlantico: in arrivo l’autunno in tutta Italia

La situazione meteorologica inizierà a cambiare nei primi giorni del mese di settembre. Le previsioni meteo parlano infatti di un anticiclone nord-atlantico che spazzerà via quello africano, e interesserà prima le regioni settentrionali per poi raggiungere anche quelle meridionali. Arriveranno così diverse correnti instabili d’aria fresca che porteranno il 2 e 3 settembre ad un brusco calo delle temperature con maltempo al Nord Italia. Al Sud invece, almeno fino alla prima settimana del mese, sarà possibile godere ancora di sole e caldo.

Intorno al 5 settembre, la corrente nord-atlantica si sposterà gradualmente anche nelle zone del meridione: le previsioni meteo rivelano un’ondata di piogge e temporali sparsi che si abbatteranno su tutta la penisola italiana. Tendenzialmente il mese di settembre sarà caratterizzato da instabilità e si alterneranno periodi tranquilli con temperature nella norma, e periodi in cui a farla da padrone sarà il freddo ed il maltempo che causerà non pochi disagi in tutta Italia. Gli abitanti del Nord-Italia si preparano così a tirar fuori per primi i maglioni pesanti per evitare di esporsi a sbalzi che, soprattutto nel passaggio tra una stagione ed un’altra, potrebbero portare i primi sintomi d’influenza.

Gli esperti ci dicono che si andrà pian piano verso l’inizio dell’autunno. Le previsioni meteo però rivelano che nella terza decade del mese di settembre potrebbe esserci un breve ritorno al bel tempo con temperature che sfioreranno quelle tipiche della stagione estiva, ossia i 28-30 gradi circa. La situazione meteorologica è monitorata continuamente e soggetta a cambiamenti soprattutto quando si tratta di previsioni a lungo termine. Vi invitiamo quindi a tenervi sempre aggiornati.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta