Baby K, dopo il successo del tormentone estivo Roma-Bangkok, ha presentato e pubblicato ieri il suo nuovo album Kiss Kiss Bang Bang. L’artista, che nei prossimi giorni sarà ospite di Miss Italia e del concertone per la celebrazione del canale Hip Hop Tv, potrebbe essere presente agli MTV European Music Awards di Milano.
Forza. Grinta. Coraggio. Indipendenza e femminilità. Baby K è la “femmina alfa” del rap italiano. L’ha dimostrato quest’estate con il singolo Roma-Bangkok, cantato in collaborazione con Giusy Ferreri. Un brano numero uno, per cinque settimane, nella classifica dei singoli più venduti, con un video che ha raggiunto quasi 34 milioni di visualizzazioni. E continuerà a dimostrarcelo con Kiss Kiss Bang Bang, il suo secondo album.
Kiss Kiss Bang Bang, il nuovo album di Baby K
“Il mio è un mondo eclettico, colorato, sempre sincero. Con questo disco spero di portare la gente dentro quel mondo”. A due anni e mezzo da Una seria, è uscito ieri, 11 settembre, Kiss Kiss Bang Bang, il secondo disco di Claudia Nahum, in arte Baby K. “Un album che è una specie di diario che ho voluto scrivere per raccontarvi chi sono veramente.” – ha dichiarato l’artista – “Un modo per farvi entrare nel mio mondo. Parlo di me stessa, delle mie paure, delle mie gioie ma anche delle tante difficoltà che ho incontrato lungo il mio cammino. Kiss Kiss Bang Bang è un’evoluzione, un viaggio costante della mia vita”. E di viaggi Baby K se ne intende. Nata a Singapore, cresciuta a Giacarta, figlia di un geofisico, a diciassette anni si trasferisce a Londra per poi finire, qualche anno più tardi, a Roma.
Quattordici tracce basate tutte sulla filosofia del contrasto. A partire dal titolo Kiss Kiss Bang Bang – “perché la mia musica è come me, sfacciata e morbida; coinvolgente come un bacio, ma che arriva dritta come un colpo di revolver” – passando per il duetto con Giusy Ferreri, due timbri opposti, apparentemente incompatibili che, invece, come abbiamo avuto modo di costatare, hanno creato un amalgama molto apprezzata.
“Tutto il disco è imperniato sulla dualità” racconta la cantante “contrapposizioni, soprattutto sonore, che si trovano in tutte le canzoni”. Un album che si divide tra pezzi più leggeri, ironici e frizzanti, come Anna Wintour, Hipster Love (storia di una ragazza che presenta alla madre il fidanzato Hipster) e Dindi (Se lo shopping fosse uno sport sarei Usain Bolt); e pezzi più introspettivi e malinconici come Brucia e Chiudo gli occhi e salto, cantata con Federica Abbate, in cui ritorna il tema del viaggio e il dolore dei tanti traslochi e addii che Baby K ha dovuto affrontare nel corso della sua vita.
Anche in questo disco, prodotto da Takagi e Ketra e distribuito dalla Sony, Baby K apre la strada a delle collaborazioni interessanti. Oltre alle già citate con Giusy Ferreri e Federica Abbate, troviamo Fakeness, cantata con Madh, artista salito ora alla ribalta grazie al suo secondo posto a X Factor 8. Un incontro avvenuto durante una serata del Coca Cola Summer Festival: “Avevo seguito il suo percorso a X Factor” ha spiegato “e ho subito pensato che una collaborazione con lui sarebbe stata molto interessante. Avevo questo pezzo che parlava di una serata assurda in discoteca. Lui ne aveva un altro, molto simile, sulle serate frivole. Abbiamo unito le due cose ed è così che è nata Fakeness, una canzone molto esterofila, con un sound elettronico molto duro”.
Infine interessante anche Licenza d’uccidere, in featuring con Fred De Palma, uno dei rapper con più grande credibilità e abilità nella scrittura.
Una copertina che rende omaggio gli Anni Ottanta
Nonostante il rap sia un mondo prettamente maschile, Baby K non ha mai voluto nascondere la sua femminilità, la sua passione per la moda e per lo shopping (ha studiato anche come stylist in una prestigiosa scuola romana). Un richiamo costante al suo mondo e alle sue passioni, presente nel font e nello stile del libretto e nella copertina, un omaggio agli Anni Ottanta e due film cult come Dirty Dancing e Flash Dance.
Miss Italia, Hip Hop B-day party e MTV Ema tra i prossimi impegni di Baby K
Inarrestabile e infaticabile, Baby K sarà molto impegnata nelle prossime settimane. Domenica 20 settembre parteciperà, insieme alla collega Giusy Ferreri, alla serata finale di Miss Italia, condotta da Simona Ventura e in onda, da qualche anno, su La7. Baby K è molto contenta di partecipare: “È l’occasione giusta per dare un po’ più di pepe, grinta…un po’ più di bang bang a quest’evento che giudica femminilità ed estetica”.
Il 29 settembre la rapper sarà presente, insieme a tanti altri artisti, al concerto organizzato al Mediolanum Forum di Assago per celebrare il compleanno dell’emittente televisiva Hip Hop TV.
Baby K è, inoltre, nella rosa di cantanti in lizza per essere candidati agli MTV Ema come Best Italian Act. Alla categoria, nella quale sono già presenti Fedez, J-Ax, Tiziano ferro e Marco Mengoni, manca, infatti, un nominato, che potrà essere scelto direttamente dal pubblico condividendo su Twitter dei post che contengano l’hashtag #MTVEMA e #Nomino seguito dal nome del proprio artista preferito, a scelta tra Annalisa, Baby K, Lorenzo Fragola, The Kolors e Francesca Michielin.Avete tempo fino alle 23.59 del 14 settembre.