La settimana della moda di questo 2015 ha già aperto i battenti. Dopo New York e Londa è arrivato il turno di Milano. La capitale del fashion italiano, dal 23 al 28 settembre ospiterà sfilate, eventi e appuntamenti, con un unico comune denominatore: la moda femminile.
La settimana della moda è già in pieno fervore. Dal 23 settembre, Milano, dopo aver ospitato la Vogue Fashion Night – notte bianca dedicata al mondo del fashion, tra negozi aperti fino a tardi, serate a tema, musica e tanti prodotti in edizione esclusiva – è diventata la capitale della moda internazionale.
Prada, Gucci, Ferragamo, Fendi, Bottega Veneta, Alberta Ferretti, Roberto Cavalli, Blumarine e Moschino. Sono solo alcuni degli stilisti che presenteranno la loro collezione primavera/estate 2016 (perché si sa, con la moda si guarda sempre avanti) durante la settimana della moda di Milano.
“Abbiamo in calendario più di 105 presentazioni, 70 sfilate, per un totale di 175 appuntamenti, contro i 137 dello scorso anno.” spiega Carlo Capasa, nuovo presidente della Camera della Moda “Sono circa 30 eventi al giorno, un segnale forte di vivacità della moda italiana”.
La novità principale della settimana della moda di quest’anno è il trasferimento della Fashion Hub in piazza Gae Aulenti. Il desiderio di conquistare nuovi spazi, dopo tanto tempo, si è finalmente realizzato, soprattutto grazie all’intervento e al lavoro di Carlo Capasa supportato e affiancato dall’assessore Cristina Tajani. Porta Nuova e i suoi grattacieli diventano così il cuore della settimana della moda milanese. Il Pavillion dell’Unicredit – disegnato da Michele De Lucchi – ospita gli spazi dedicati agli addetti ai lavori e alla sala stampa e il Fashion Hub Market, spazio dedicato ai giovani, frutto di un progetto lanciato dalla Camera Nazionale della Moda, che permetterà a 17 giovani stilisti di presentare le proprie collezioni. Altre tre le location scelte per ospitare uno degli eventi più attesi dai fashion addicted: The Mall, in piazza Lina Bo Bardi, per sfilate ed eventi, la ben più tradizionale Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, che anche quest’anno darà spazio agli stilisti e ai brand emergenti e, infine, Piazza Castello, dove è stato allestito un tendone con 700 posti.
Settimana della moda Milano 2015: il calendario delle sfilate dei prossimi giorni e dove seguirle
La settimana della moda è cominciata già da due giorni e già sono decine gli stilisti che hanno fatto sfilare le loro collezioni primavera/estate 2016. La giornata del 23 ha visto sotto i riflettori, Stella Jean, N°21, Les Copains e Philipp Plein. Tra le più attese, e raccontate, le sfilate di Gucci – la quarta disegnata dal nuovo direttore artistico Alessandro Michele – e di Alberta Ferretti, che ha portato in passerella degli abiti ispirati al deserto, ai suoi colori e alle sue suggestioni.
Ieri è stata la volta di Max Mara, con una collezione nel segno di nodi alla marinara, strisce (rigorosamente orizzontali) e stelle, Blugirl, con il suo stile fresco e leggero, adatto alla stagione primaverile e Fendi. Il marchio, sotto la guida artistica di Karl Laagerfeld, ha portato in passerella un trionfo di colori: rosso, blu, nero, bianco e marrone, in tutte le loro declinazioni. Alle 18, Prada, altro show che ha richiamato non poca attenzione. Alle 19 la sfilata di Byblos, mentre la giornata è terminata con il defilé di Moschino, alle 20 in Via San Luca.
Fitto anche il calendario dei prossimi giorni. Oggi ,25 settembre si apre con la sfilata di Blumarine (9.30). A seguire quelle di Emporio Armani (10.30), Uma Wang (11.30), Sportmax (12.30), Etro (14.00), Iceberg (15.00), Marco De Vincenzo (16.00), Tod’s (17.00), Philosophy di Lorenzo Serafini (18.00), Aigner (19.00) per finire con Versace (20.00).
Sabato 26, invece, potremmo assistere alle collezioni di Bottega Veneta (9.30), Assegnato (10.30), e Antonio Marras (11.30). A metà mattina, alle 12.30, via Senato ospiterà la sfilata di Roberto Cavalli. Alle 13.15 ci sarà quella del brand Leitmotiv, mentre alle 14.00, in Corso Venezia, Ermanno Scervino presenterà la sua interpretazione degli abiti per la prossima primavera/estate. Nel pomeriggio, Jil Sander (15.00), Cividini (16.00), Gabriele Colangelo (17.00), Aquilano Rimondi (18.00), Dsquared2 (19.00) , Elisabetta Franchi (20.00) e, a chiudere in bellezza, Grinko, che farà sfilare la sua collezione nella splendida location di Piazza del Duomo (20.30).
I protagonisti di domenica, 27 settembre, saranno Alberto Zambelli, che apre la giornata alle 9.30; Marni (10.30), John Richmond – che sfilerà alle 11.15 in piazza Castello – Laura Biagiotti (12.00) e Andrea Incontri (12.45). Il tempo di riposarsi e fare una pausa pranzo, e si ricomincia, alle 15.00, con MSGM. Alle 16.00 altro attesissimo show, quello di Salvatore Ferragamo, in Piazza Affari, seguito, alle 17, da quello di Trussardi. Au Jour Le Jour (18.00), Missoni (19.00) e Damir Doma (20.00) sono gli ultimi tre appuntamenti in programma per il penultimo giorno.
La giornata conclusiva della settimana della moda milanese, lunedì 28 settembre, si aprirà con le sfilate di Vivetta, alle 9.00, e di Arthur Arbesser, alle 10.00. Doppio appuntamento con uno degli stilisti più apprezzati nel mondo della moda: Giorgio Armani si presenterà con una doppia sfilata, alle 11 e alle 12, in via Bergognone. Angelo Marani (14.00), Mila Schon (14.15), San Andres Milano (15.30), Alberto Zambelli (16.30) e Fatima Val (17.30) chiuderanno, con le loro sfilate, i sette giorni di moda ospitati dal capoluogo lombardo
Eventi e sfilate, ahimè, sono praticamente tutte off-limits. Se come la sottoscritta non siete tra i fortunati invitati, potrete comunque guardare tutto, prendere appunti e ispirazioni per il vostro stile, attraverso lo streaming messo a disposizione proprio dalla Camera della Moda di Milano, sul suo sito ufficiale; o, sui megaschermi installati dal comune di Milano in via Croce Rossa e in piazza Gae Aulenti.
Settimana della moda 2015, gli eventi e le celebrità
Il 23 settembre è stato senza dubbioil giorno di Kate Moss e Cara Delevingne. Duemila persone, fotografi, giornalisti, curiosi e ammiratori, ad attendere le due top, presenti in via Vittorio Emanuele per inaugurare il nuovo store Mango (di cui entrambe sono testimonial).
Gli eventi non si concludono certo qua. Fino al 28 settembre, dalle 9.30 alle 18.30, è possibile entrare al White, il salone della moda contemporary – vetrina della moda outsider e contemporanea, con 449 espositori, italiani e stranieri, distribuiti nelle tre location storiche del White: Superstudio Più, Hotel Nhow e Ex Ansaldo. L’Italian Makers Village, lo spazio gestito da Confartigianato, che propone una settimana della moda tutta artigiana, con sfilate, stand espositivi, aperitivi sartoriali, e laboratori di moda per bambini. Domenica 27 la serata sarà, invece, dedicata al 2Bekini’s Fashion Party.
Oltre ai Vogue Talents e Who is on Next?, progetti realizzati per dare spazio e luce a stilisti e designer emergent, il mensile Vogue ha organizzato un ciclo d’incontri con personalità di spicco del mondo della moda: A conversation with…? quattro giorni di conferenze a Palazzo Morando Costume Moda e Immagine.
Per chi fosse a caccia di vip e celebrità segnaliamo l’evento di beneficenza organizzato dall’Amfar al Museo della Permanente, sabato 26, per il quale sono attese star del calibro di Leonardo Di Caprio, Dakota Johnson e Michelle Rodriguez, le top Heidi Klum e Irina Shayk e , per finire, Debbie Harry, cantante dei Blondie, e le Icona Pop, alle quali sarà affidato l’intrattenimento musicale della serata.