Eclissi Superluna in arrivo, la luna diventa rossa e si ripeterà solo nel 2033, in orari specifici si potrà vedere meglio la Blood Moon
Ammettiamolo, solo la natura riesce a regalarci immagini mozzafiato e fenomeni irripetibili. Ed è proprio un evento raro quello che prenderà vita nei prossimi giorni nel cielo sopra di noi. La luna, così misteriosa e romantica, toglierà la propria maschera pallida e tenderà a diventare di colore rosso. Un astro intimidito dunque, sulla cui superficie spesso qualcuno ha ammesso di riuscire ad individuare un volto, per mero riflesso involontario dettato dal nostro cervello. Non è la prima volta che parliamo di eclissi, ma lo spettacolo di domenica notte avrà un fascino tutto suo.
Eclissi Superluna, orari per vedere meglio la Blood Moon
Rientrando lunedì nei propri uffici, per poter dire “io l’ho vista”, bisognerà mettere la sveglia ad orari non certo consoni per una normale notte di riposo. Il momento clou previsto per l’Eclissi di Superluna si avrà nel pieno delle ore notturne, nel quale basterà avere una buona visuale dell’astro luminoso per poter osservare il fenomeno “rosso”. Quello che accadrà tra domenica e lunedì, sarà la quarta eclissi, avvenuta dopo quella del 15 aprile 2014, quella dell’8 ottobre 2014 e quella dello scorso 4 aprile. La cosiddetta Blood Moon, luna di sangue per il colore rosso che assumerà, tornerà a farci visita solo nel 2033, mentre l’ultima volta è stata avvistata nel 1982, per cui varrà davvero la pena rimanere svegli per alzare il naso all’insù e godersi lo spettacolo. Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015, l’Eclissi di Superluna sarà provocato da una semplice combinazione che vede allineate Luna piena, Sole e Terra. In quel caso, la Luna si tufferà nel cono d’ombra del nostro pianeta, arrivando ad assumere una colorazione di tonalità rossa.
Inutile dire che la visibilità del fenomeno dipenderà soprattutto dalla purezza dell’aria che ci circonda, dalle condizioni atmosfere, etc. Possiamo però dire quali saranno gli orari per vedere meglio l’Eclissi di Superluna. L’avanzamento della Luna verso il cono d’ombra inizierà intorno alle 03:07 (ora italiana) ma raggiungerà la totalità di rossore dalle 04:11 fino alle 05:24. Proseguirà poi il proprio movimento fino alle 6:27 con la luna ormai verso ovest.
Osservare l’Eclissi di Superluna è consigliato, fotografare è obbligatorio
Nell’era degli smartphone, tutti hanno la possibilità di immortalare un momento importante e irripetibile. L’Eclissi di Superluna sarà sicuramente una di queste occasioni in cui approfittare di tanta tecnologia e partecipare alla carrellata di foto che invaderà i social network nelle ore della Blood Moon. Per foto più sensibili, considerata la luminosità prevista per l’Eclissi di Superluna, si consigliano riprese con pose di 1/30-1/60 e sensibilità di 100-200 ASA, per chi invece desidera semplicemente osservare l’Eclissi di Superluna basterà impostare la sveglia per gli orari più intensi in cui fenomeno si manifesterà e godersi lo spettacolo, nella speranza che le nuvole non rovinino la festa.