Di Biagio ha scelto i 23 convocati dell’Italia U21 che affronteranno Slovenia e Irlanda per le qualificazioni agli Europei 2017, tra i ragazzi scelti spicca il ritorno di Berardi ma soprattutto la prima convocazione del 18enne milanista Calabria che grazie a discrete prestazioni con i rossoneri si è guadagnato questa importante chance.
Tra i 23 convocati dell’Italia U21 c’è anche Berardi e arriva la prima volta per Calabria
Le poche partite giocate da Calabria in questo inizio di stagione altalenante del Milan hanno convinto Di Biagio a convocare il giovane talento classe ’96, terzino veloce e buon crossatore ma anche attento in fase difensiva. Vedremo se ci sarà spazio per lui contro Slovenia e Irlanda ma probabilmente potrebbe giocare entrambe le partite viste le sue qualità, intanto il ragazzo si dovrà godere a prescindere da tutto la sua prima volta in U21 dopo le esperienze in U20, U19 ecc.
Ma Calabria non è l’unica novità rispetto alle ultime convocazioni, torna anche Domenico Berardi, un leader per questo gruppo che dovrà fare la differenza trascinando una squadra della quale è inevitabilmente il punto di riferimento grazie alla sua bravura. Presenti anche gli altri giocatori chiave della nostra Italia U21 ovvero Rugani, Romagnoli, Benassi, Cataldi e Bernardeschi. Le premesse per fare bene ci sono tutte, adesso però bisogna dimostrare sul campo le qualità che sulla carta sono evidenti.
I 23 convocati dell’Italia U21.
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Ivan Provedel (Modena), Simone Scuffet (Como)
Difensori: Antonio Barreca (Cagliari), Arturo Calabresi (Livorno), Davide Calabria (Milan), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus)
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Atalanta), Rolando Mandragora (Pescara), Valerio Verre (Pescara)
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Kingsley Boateng (Bari), Alberto Cerri (Cagliari), Gaetano Monachello (Atalanta), Vittorio Parigini (Perugia), Valerio Lorenzo Rosseti (Cesena)
Slovenia e Irlanda le avversarie da affrontare, ecco le date
2 nazionali non eccelse dal punto di vista tecnico ma molto fisiche e che difficilmente si danno vinte prima del triplice fischio. Le partite contro Slovenia e Irlanda, le due avversarie dell’Italia U21 in questa prima metà di ottobre, ci indicheranno il livello attuale dei nostri ragazzi che dovranno scendere in campo con decisione e concentrazione se vogliono portare a casa il bottino pieno, 6 punti.
Il primo appuntamento per la nostra Italia U21 sarà contro la Slovenia, già affrontata a settembre in casa e battuta 1-0 con la rete di Bernardeschi, in trasferta giovedì 8 ottobre. La seconda partita si giocherà su suolo italiano contro l’Irlanda il 13 ottobre.