La caduta dei capelli può avvenire per diversi motivi ed è un fenomeno a cui si può mettere fine e curare con sistemi di prevenzione e rimedi. Abbiamo così pensato di fornirvi tutte le informazioni per tenere alla larga una volta per tutte un fastidio piuttosto diffuso come la calvizie o la semplice perdita di capelli dovuta allo stress quotidiano o semplicemente ad un fenomeno stagionale che ci sembra più allarmante di ciò che potrà dirvi qualsiasi medico specializzato.
Perché avviene la perdita dei capelli?
Una domanda fondamentale a cui bisogna trovare risposta è il motivo esatto per cui ci ritroviamo con una visibile ed eccessiva caduta di capelli. Parliamo di un eccesso perché è un episodio fisiologico e assolutamente normale perderli e vederli ricrescere in seguito. Proprio come afferma l’interessante guida dell’azienda specializzata Cesare Ragazzi sulla caduta capelli e sulla prevenzione da quello che per molti può diventare un autentico dramma, soprattutto se ciò avviene in età giovanile o alle donne, ogni singolo capello di un essere umano (vale anche per i bambini) ha una durata pari all’incirca a cinque o sei anni, per poi cadere ed essere rimpiazzato da un altro capello.
E’ innegabile che anche per un uomo di mezza età, quando la caduta può mostrarsi in modo più accentuato con elevate probabilità, non sarebbe male intervenire con rimedi naturali o cure che possano ritardare o addirittura prevenire la calvizie.
La caduta dei capelli è bene conoscerla a fondo con il parere di un esperto e anche con l’aiuto di un giudizio personale sul proprio tenore di vita. In moltissimi casi si tratta infatti di una perdita temporanea a causa dello stress da lavoro o comunque durante la vita di ogni giorno, dalla quale non basta spesso un week-end di tranquillità per staccare la spina completamente e ripartire a mille il lunedì successivo.
In altri casi si potrà invece parlare di un episodio collegato ad una stagionalità. Ogni individuo è diverso dagli altri, indipendentemente dal sesso, e in alcuni casi potrà riportare un aumento al presentarsi di questo fenomeno solo in determinate stagioni dell’anno. Stiamo parlando principalmente dell’autunno e della primavera, le due “mezze stagioni” che con grande frequenza comportano un tale disturbo.
Che cos’è la calvizie?
Dopo aver visto un approfondimento generico sul disturbo principale che vede come sfortunati protagonisti i nostri capelli, andiamo a trattare un argomento delicato come la calvizie, che non sempre presenta un legame univoco con la perdita dei capelli. Con essa viene presentata, infatti, la patologia della Alopecia Androgenetica che rappresenta il sinonimo più diffuso di calvizie, secondo i dati di Wikipedia capace di colpire (in modo più o meno evidente) il 40% delle donne e il 70% degli uomini.
Una malattia del genere si può riconoscere esaminando con cura i punti in cui vengono persi i capelli. Per il genere maschile, ad esempio, si comincia nella maggior parte dei casi dalle tempie, per poi arrivare a colpire il vertice, ovvero il punto in cui si trova l’attaccatura dei capelli alla testa.
Come prevenire con rimedi naturali e curare la caduta dei capelli
Una corretta prevenzione può togliervi di dosso diversi problemi futuri, soprattutto se si agisce (comunque in modo pacato e senza adottare assolutamente cure invasive prima di sentire il parere del medico) indipendentemente dal sesso, non appena si ha il dubbio di essere colpiti da qualsiasi patologia o disturbo che possa provocare una perdita momentanea o definitiva dei capelli. Riconoscere il momento in cui bisogna riflettere sulle cure da applicare è semplice e non serve affatto uno specialista del settore, che invece potrà esservi d’aiuto in seguito. Se trovate tanti capelli sul cuscino, oppure dopo esservi pettinati ne trovate un’abbondanza accentuata nei pressi dello strumento utilizzato, non credete che siano episodi insignificanti perché è proprio quello l’istante giusto per intervenire.
Prima di riflettere su quali possano essere le medicine giuste e i trattamenti per contrastare la caduta dei capelli, è bene pensare ai rimedi naturali. A questo proposito è bene porsi delle domande e rispettare certi vincoli: come afferma in un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa la professoressa Gabriella Fabbrocini, docente all’Università di Napoli, per prevenire il fenomeno in modo naturale bisogna ridurre lo stress il più possibile aumentando le fasi di relax durante le proprie giornate-tipo, oltre a non fumare e bere pochi alcolici, limitare l’uso di tinte fai-da-te e mangiare sano con una dieta ricca di proteine e vitamine B e PP.
Cure e medicinali contro la perdita capelli
Chiudiamo la nostra guida sulla caduta dei capelli con un consiglio riguardante le migliori cure di prevenzione, non invasive, che possono darci un’opportunità non da poco per fermare definitivamente l’episodio in questione. Fra i trattamenti in vendita su Amazon c’è Shiseido Uomo, prodotto disponibile da luglio 2015 che attenua la perdita capelli e la calvizie progressiva, oltre a potenziare la resistenza del capello e il corretto nutrimento di cui necessita. Il trattamento, indicato per gli uomini, è in vendita su Amazon al prezzo di 52 euro (tramite il link che trovate sotto) e richiede un utilizzo con frequenza pari a due volte al giorno (mattina e sera) versando le gocce sul cuoio capelluto.