Al “Francesca Gianni” di Roma, ieri pomeriggio, l’Italia Under 18 si è dovuta arrendere ai pari età della Polonia in un’amichevole internazionale che rientrava nelle iniziative di “Roma Città Azzurra”, alla vigilia del match dell’Olimpico tra la Nazionale maggiore di Antonio Conte e la Norvegia.
Un primo tempo ben giocato dai ragazzi di mister Roberto Baronio, che però non riescono a concretizzare quanto di buono costruito. Al primo minuto di gara subito un’occasione tra i piedi dell’attaccante della Roma Primavera Tumminello, che si vede respingere in calcio d’angolo dal portiere ospite un tiro a fin di palo. La Polonia esce così alla distanza, facendo affidamento sulle veloci ripartenze degli esterni d’attacco.
Italia Under 18-Polonia 1-2, accade tutto nel primo tempo
Al quarto d’ora una progressione dentro l’area di Wojtkowski viene fermata da un intervento scomposto in scivolata del milanista Iudica che costa agli azzurrini un calcio di rigore. Dal dischetto il polacco Dzieciol realizza il vantaggio ospite. La reazione degli azzurrini non tarda ad arrivare.
A cavallo della metà della prima frazione di gara fa tutto il romanista Bordin. Prima si lascia neutralizzare un calcio di rigore dall’estremo biancorosso Jankowski, bravo a bloccare il tiro dagli undici metri. Qualche minuto dopo il talentoso centrocampista si prende la rivincita, insaccando all’incrocio dei pali un calcio di punizione dai trenta metri.
La partita si fa vibrante, con occasioni da una parte e dall’altra. Sul finire del primo tempo sono però gli undici di Sokolowski a trovare il jolly che deciderà la gara. Su illuminante passaggio filtrante di Bielik, interessante centrale dell’Arsenal, Handzlik si ritrova a tu per tu con il portiere azzurro e nulla può lo juventino Del Favero sulla conclusione ravvicinata del trequartista polacco.
Nel secondo tempo ampio spazio agli esperimenti: tra un po’ di nervosismo dovuto alla stanchezza e la consueta girandola di sostituzioni, il risultato non cambia, nonostante il netto predominio azzurro.
Probabilmente un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma il cinismo sotto porta, a volte, paga più del bel gioco.
Tabellino dell’amichevole
Italia-Polonia 1-2
Italia Under 18: Del Favero (46′ Cucchietti); Tofanari (82′ Scalera), Iudica (59′ Malberti), Marchizza [C], Giraudo (C) (70′ Nicoletti); Hamadi (46′ Matarese), Bordin (59′ Castellano), Degl’Innocenti (59′ Muratore), Bezziccheri (46′ Lo Faso); Mazzocchi (70′ Di Nolfo), Tumminello. All. Baronio.
Polonia Under 18: Jankowski; Andrzejewski, Dzieciol (C) (76′ Felsch), Wojdak, Pigiel; Bielik [C], Urbanski (56′ Mystkowski); Handzlik (65′ Holownia), Palaszewski (65′ Ostaszewski), Wojtkowski (56′ Malachiwski); Listkowski (56′ Kaczmarczyk). All. Sokolowski.
Marcatori
17′ Dzieciol (Polonia Under 18) su calcio di rigore, 30′ Bordin (Italia Under 18), 38′ Handzlik (Polonia Under 18).
Note
Ammoniti: 49′ Tumminello (Italia U18), 54′ Degl’Innocenti (Italia U18), 54′ Bielik (Polonia 18), 61′ Palaszewski (Polonia U18), 65′ Malberti (Italia U18), 84′ Castellano (Italia U18), 87′ Wojdak (Polonia U18).
Recupero: 1′ primo tempo, 5′ secondo tempo.
Calci d’angolo: 5-4.
Spettatori: 500 circa.