Nightmare ad Halloween 2015, proiezioni speciali nei cinema The Space e UCI Cinemas

Pubblicato il 27 Ott 2015 - 11:50am di Stefania Guarino

Halloween 2015 si avvicina. In attesa di poter fare dolcetto o scherzetto, travestirsi, fare una maratona di film horror o partecipare a una delle tante iniziative organizzate in Italia, le catene The Space e UCI Cinemas propongono delle proiezioni speciali di Nightmare – Dal profondo della notte, film di uno dei più famosi registi di pellicole dell’orrore, Wes Craven.

nightmare

Halloween è ormai una festività, vi piaccia o no, che sta sempre più facendo parte della nostra cultura. Se prima erano in pochi a “celebrarla”, adesso si sono moltiplicati eventi, feste e occasioni dedicate a questa ricorrenza anglosassone, di origine celtica, che ha, soprattutto negli Stati Uniti, assunto quelle forme macabre e commerciali che tutti noi conosciamo.
Mentre si avvicina sempre di più la premiere di Ash vs Evil Dead, serie tv che si ripropone come vero e proprio sequel della saga cinematografica de La Casa di Sam Raimi – il primo episodio andrà in onda in America proprio la notte del 31 ottobre – in Italia, i circuiti di sale cinematografiche The Space e UCI Cinemas, hanno deciso di organizzare per il 30 e il 31 ottobre proiezioni speciali di Nightmare – Dal profondo della notte.

Nightmare, il cult diretto da Wes Craven

nightmare

Nightmare – Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street nella sua versione originale) è un cult del cinema horror. Uscita nel 1984, la pellicola è stata scritta e diretta da un maestro del genere: Wes Craven.

Wes Craven, scomparso a 76 anni lo scorso 30 agosto, è stato un vero e proprio pioniere del cinema dell’orrore. Nato a Cleveland, il 2 agosto 1939, il creatore di Nightmare, ha esordito nel 1972 con L’ultima casa a sinistra (The Last House on the Left), ispirato al classico La fontana della vergine, dello svedese Ingmar Bergman – regista preferito di Craven. Il film segna il pubblico dell’epoca, colpito dal suo cruento realismo e dalle sue scene ciniche, sanguinarie ed estremamente violente. Nonostante alcune critiche, che la consideravano cinematograficamente inetta, la pellicola diventa, come accadrà poi per molte delle creazioni di Craven, un cult di successo. Un successo che sarà bissato, appena cinque anni dopo, con un altro grande classico: Le colline hanno gli occhi (The Hills Have Eyes), uscito nel 1977.

Wes Craven, per sua stessa affermazione, è un regista che punta a spaventare il suo pubblico nel profondo e non limitarsi “a farlo saltare sulla sedia”. Attraverso i suoi primi film ha fatto a pezzi le idee comuni sulla violenza nel cinema. Se prima essa veniva trattata in maniera gentile e pulita, con Craven si porta sullo schermo qualcosa di doloroso, scioccante, prolungato e molto umano. E’ con lui che gli assassini, infatti, assumono delle sembianze umane.

Negli anni Ottanta arriva il grande successo di Nightmare –  Dal Profondo della Notte (A Nightmare on Elm Street) con il quale Wes torna a popolare gli incubi di milioni di spettatori. Gli anni Novanta, invece, lo vedono protagonista con un altro film che ha segnato la cinematografica moderna. Nel 1996 esce, infatti, Scream, primo episodio di una saga di quattro film, tutti diretti da Craven, al quale s’ispirerà una generazione di cosiddetti teenager-horror movie e che ha dato origine, in ultimo, a una serie televisiva andata in onda quest’estate su MTV.

NightmareDal profondo della Notte. In attesa di Halloween, proiezioni speciali nei cinema The Space e UCI Cinemas

“Quello che fanno i film dell’orrore è funzionare come una follia tollerabile, permettono alla gente di lasciare libero sfogo a tutta la pazzia e la rabbia che normalmente reprimiamo. I film dell’orrore portano la gente là dove le loro menti si recano solo durante il sonno o attraverso stati di alterazione. Hanno a che fare con immagini e situazioni che riflettono le ansie che schizzano attraverso tutti noi e la nostra cultura”

nightmare

A dirlo Wes Craven nel tentativo di spiegare, proprio per questa loro funzione liberatoria, l’importanza degli horror movie.  Nel 1984 il regista arriva al suo apice con Nightmare- Dal profondo della notte. Una pellicola ispirata, cosa che la rende, se possibile, ancora più inquietante, ad alcuni articoli di giornale che narravano di un gruppo di ragazzi che, tormentati dagli incubi legati alla guerra, si rifiutarono di dormire, arrivando a morire d’insonnia. Nightmare è il film che lancia il terrificante personaggio di Freddy Krueger, uomo dal volto deturpato, ghigno sinistro e mano metallica dalle lunghe lame, pare ispirato a due ricordi del regista: un barbone che da piccolo lo aveva spaventato e un bullo che lo aveva tormentato da bambino.

Con Nightmare, Craven riesce a creare un film che, a differenza degli splatter molto in voga in quegli anni, gioca tutto sulla suggestione psicologica, terrorizzando lo spettatore più con la sua inquietante atmosfera, legata al mondo dei sogni, o per meglio dire degli incubi, più che solo sulla semplice e cruda violenza.
E’ anche una delle prime pellicole girate da Johnny Deep. L’allora appena ventenne Deep, recita nei panni di Glen Lantz, nel film che possiamo dire ha dato avvio alla sua carriera di attore. In Nightmare, un gruppo di giovani ragazzi, tra cui Tina e Nancy, vengono perseguitati dallo stesso incubo: un assassino, Freddy Krueger, misteriosa figura dal volto deturpato, tenta di attaccarli e ucciderli con un guanto di lama. Tutto apparentemente normale, ma al mattino le ragazze si risvegliano con degli strappi sulla camicia da notte, simili a quelli provocati dall’inquietante figura.
Nightmare da seguito a una serie di sequel, diretti da altri registi, fino ad arrivare al Nightmare – nuovo incubo (Wes Craven’s New Nightmare) con il quale il personaggio di Krueger torna nelle mani del suo creatore e ideatore.

A 31 anni dal suo lancio, la notte prima di Halloween, il circuito di cinema The Space ha deciso di celebrare questo cult del cinema horror con una proiezione speciale, organizzata per le 21 del 30 ottobre. Oltre a poter rivedere la pellicola sarà possibile, presso i cinema della catena, acquistare anche maschera e guanto con gli artigli. Nightmare sarà proiettato anche negli UCI Cinemas, il 30 e il 31 di questo mese. In entrambi i casi, per scoprire le sale che aderiscono all’iniziativa, vi basterà consultare il sito ufficiale delle due catene.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta