Il Ministero della Giustizia è in cerca di 1502 tirocinanti da impiegare presso l’Ufficio del Processo dei Tribunali e delle Corti di Appello come cancellieri. La durata del lavoro è di 12 mesi e chi sarà considerato idoneo riceverà una retribuzione di circa 400 euro mensili. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 novembre: a seguire tutte le info su come partecipare e sulla data di scadenza della domanda.
Lavoro, il Ministero della Giustizia assume 1502 cancellieri: requisiti di partecipazione
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato indetto il bando del Ministero della Giustizia per assumere 1502 tirocinanti per posti di lavoro come cancellieri per svolgere nuove funzioni nell’Ufficio del Processo, una struttura dei Tribunali e delle Corti di Appello. Possono presentare la domanda di partecipazione sia gli ex lavoratori di mobilità che hanno effettuato il perfezionamento lo scorso aprile, sia i giovani laureati. Nello specifico i requisiti richiesti per concorrere ai 1502 posti di lavoro messi a disposizione dal Ministero della Giustizia sono i seguenti:
- precedente svolgimento di un periodo di perfezionamento
- esercizio dei diritti civili e politici
- assenza di condanne per delitti non colposi, salvi gli effetti della riabilitazione
- assenza di sottoposizione a misure di prevenzione o di sicurezza
- assenza di sottoposizione a procedimenti penali per imputazione dei delitti non colposi
- assenza di sottoposizione a procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione
Tutti i candidati inoltre verranno scelti in base a una graduatoria che prenderà in esame il valore dell’Isee fino ad esaurimento delle risorse. Per quanto riguarda i giovani laureati arrivano buone notizie in quanto è stato eliminato il limite di 20.956,46 euro relativo sempre al modello Isee. I 1502 tirocinanti selezionati prenderanno un compenso mensile di 400 euro per un periodo di perfezionamento pari a 12 mesi .
Ministero della Giustizia, come presentare domanda: modalità e data scadenza
La domanda di partecipazione per i 1502 posti di tirocinio formativo presso l’Ufficio del Processo dei Tribunali e delle Corti d’Appello deve essere presentata entro le 23 e 59 del 19 novembre, data di scadenza. E’ necessario compilare online, sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, la relativa modulistica: il candidato nel form dovrà indicare, secondo un ordine di preferenza, tutti gli uffici per i quali si vuole concorrere, scegliendo tra quelli indicati come disponibili. Dopo aver inoltrato la domanda di partecipazione, verrà generato un codice a barre identificativo che sarà poi trasmesso ai candidati tramite la casella postale indicata in precedenza e grazie al quale la domanda potrà essere considerata valida.