Stasera e domani si gioca la 5a giornata della fase a gironi di Champions League che vede impegnate le due italiane, Roma e Juventus. I giallorossi oggi affronteranno il Barcellona al Camp Nou e sarà una gara davvero molto complicata per gli uomini di Garcia che proveranno comunque a portare a casa almeno un punto. La squadra di Massimiliano Allegri invece domani sera ospiterà il Manchester City, reduce dalla sconfitta per 4 a 1 con il Liverpool. Ma andiamo a fare un’analisi completa sui gironi, sul programma di questo quinto turno e su dove vedere i match in diretta streaming grazie a Mediaset Premium.
Analisi gironi Champions League: il punto della situazione prima della 5a giornata
La fase a gironi di Champions League si avvia verso la conclusione visto che oggi e domani si giocheranno i penultimi match prima di passare agli ottavi di finale ad eliminazione diretta. Sono diverse già le squadre sicure di passare il turno tra queste troviamo lo Zenit San Pietroburgo che è certo anche del primo posto nel suo girone e poi altre come il Real Madrid, il Barcellona ed il Bayern Monaco che però si stanno ancora giocando la testa della classifica nei rispettivi gruppi. Vediamo nel dettaglio la situazione di tutti i gironi:
Girone A: questo gruppo ha offerto gare importanti come i match tra il Real Madrid ed il Paris Saint-Germain che, nelle due ultime gare in programma, si giocheranno il primo ed il secondo posto in classifica rispettivamente contro Shakhtar Donetsk e Malmoe. Per le due formazioni però non saranno gare semplici in quanto sia gli ucraini che gli svedesi sono in piena lotta per la terza posizione che permetterebbe loro di qualificarsi in Europa League. Assisteremo quindi a partite interessanti e combattute nelle ultime due giornate di Champions League.
Classifica: Real Madrid 10, Paris Saint-German 7, Shakhtar Donetsk 3, Malmoe 3
Girone B: è sicuramente uno dei raggruppamenti più equilibrati in cui tutto può ancora succedere. Al momento il Manchester United è al comando del girone B ma sia il Wolfsburg che il PSV Eindhoven sono ad un solo punto di distanza dai Red Devils che domani si scontreranno proprio con il club olandese. Difficile anche il match dei tedeschi che affronteranno la difficile trasferta in Russia contro il CSKA Mosca di Doumbia: il Wolfsburg finora ha sempre perso fuori casa ma se vuole conquistare il pass per gli ottavi di finale dovrà mettere a segno una vittoria. Le sorti di questo girone potrebbero decidersi all’ultima giornata.
Classifica: Manchester United 7, PSV Eindhoven 6, Wolfsburg 6, CSKA Mosca 4
Girone C: il Benfica sembra essere la squadra candidata a vincere il girone C visto che si trova a 9 punti, due in più dell’Atletico Madrid e dovrà affrontare il fanalino di coda, l’Astana e poi nell’ultima gara in casa ospiterà gli spagnoli. La squadra di Simeone proverà ad arrivare al match con i portoghesi cercando di avere almeno la distanza attuale in classifica in modo da giocarsi il primo posto nello scontro diretto. Il Galatasaray però sarà un ostacolo difficile da superare nella gara in programma domani in quanto i turchi, con 4 punti, hanno ancora una piccola speranza di qualificazione, ma dovranno battere l’Atletico con almeno 3 gol di scarto per avere una migliore differenza reti negli scontri diretti.
Classifica: Benfica 9, Atletico Madrid 7, Galatasaray 4, Astana 2
Girone D: nel gruppo che vede impegnata la Juventus di Allegri è ormai certo il passaggio del turno del club bianconero che, domani sera, si giocherà il primo posto con il Manchester City: al momento a dividere le due formazioni c’è un solo punto di distanza. Il cammino in Champions League della squadra bianconera è stato totalmente differente rispetto al campionato dove, solo nelle ultime partite, la Juventus sembra aver ritrovato fiducia e sopratutto punti che le hanno permesso di arrivare a sole 6 lunghezze dalla Roma. Il Siviglia ed il Borussia dovranno sfidarsi invece per raggiungere l’Europa League.
Classifica: Manchester City 9, Juventus 8, Siviglia 3, Borussia Monchengladbach 2
Girone E: in questo gruppo al comando troviamo i campioni in carica del Barcellona a quota 10 punti, ottenuti grazie a ben tre vittorie ed un pareggio, quello dell’Olimpico contro i giallorossi. Stasera la squadra di Luis Enrique vuole conquistare la matematica certezza del primo posto mentre la Roma, se vorrà avere ancora la qualificazione nelle proprie mani, potrà solo vincere. La principale avversaria della formazione di Garcia è il Bayer Leverkusen che è atteso dalla trasferta con il BATE Borisov ma il successo dei tedeschi non appare poi così scontato. I giochi nel girone E sono quindi ancora aperti, almeno per la seconda posizione. I tifosi giallorossi ci sperano, tanto da aver invaso Barcellona questa mattina e stasera sosteranno la squadra nella bolgia del Camp Nou.
Classifica: Barcellona 10, Roma 5, Bayer Leverkusen 4, BATE Borisov 3
Girone F: anche in questo gruppo da decidere resta solo il primo posto in quanto sia il Bayern Monaco di Pep Guardiola che l’Olympiacos hanno in tasca la qualificazione e si trovano entrambe a 9 punti in classifica. Lo scontro diretto tra i due club è in programma questa sera all’Allianz Arena alle ore 20 e 45 ma, nonostante i greci siano la vera sorpresa di questo girone F, i favori dei pronostici sono tutti per i tedeschi. Nell’altra partita invece, l’Arsenal ha un solo risultato utile, la vittoria, contro la Dinamo Zagabria se vuole ancora sperare di proseguire nelle coppe (almeno in Europa League).
Classifica: Bayern Monaco 9, Olympiacos 9, Dinamo Zagabria 3, Arsenal 3
Girone G: nel gruppo del Chelsea di Mourinho in testa alla classifica troviamo l’ex squadra dello “Special One”, il Porto a quota 10. Al club lusitano basta un solo punto per conquistare il passaggio del turno e stasera se la vedranno con la Dinamo Kiev, chiamata a fare risultato nonostante i pronostici sfavorevoli. Nell’altro match in programma, il Chelsea proverà a chiudere il discorso qualificazione in casa contro il fanalino di coda, Maccabi Tel-Aviv: una gara abbastanza scontata nel risultato anche se la Champions League ha abituato spesso a delle sorprese.
Classifica: Porto 10, Chelsea 7, Dinamo Kiev 5, Maccabi Tel-Aviv 0
Girone H: l’unica squadra finora ad avere la certezza, non solo della qualificazione, ma anche del primo posto è lo Zenit di San Pietroburgo che ha conquistato ben 12 punti. Oggi affronterà il Valencia che proverà a fare di tutto per vincere e ottenere così il passaggio agli ottavi ma i russi vorranno mantenere l’imbattibilità soprattutto tra le mura amiche. L’altra sfida tra Lione e Gent è molto importante per tutti e due i club: infatti il Gent ha ancora una piccola speranza di superare il Valencia, mentre la squadra francese vuole vincere per proseguire almeno in Europa League.
Classifica: Zenit 12, Valencia 6, Gent 4, Lione 1
Champions League, il programma completo delle gare del 24 e 25 novembre: diretta tv e streaming
Come ormai sappiamo, l’esclusiva dei diritti televisivi della Champions League appartiene a Mediaset Premium che trasmetterà tutti i match della massima competizione europea per le prossime tre stagioni. Tutti coloro che vorranno vedere quindi in diretta tv le gare in programma stasera e domani dovranno avere l’abbonamento alla pay-tv della famiglia Berlusconi. Stesso discorso riguarda chi vorrà seguire i match in diretta streaming al pc e sui dispositivi mobili: potrà farlo infatti scaricando l’app Premium Play disponibile solo per gli abbonati. Stasera però i tifosi giallorossi e tutti gli appassionati di calcio, potranno vedere Barcellona-Roma anche in chiaro su Canale 5. Vediamo ora il programma completo delle partite e su quale canale seguirle:
martedì 24 novembre 2015
Ore 18:00
- BATE – Leverkusen : Premium Sport, Premium Sport HD
- Zenit Petersburg – Valencia : Premium Calcio, Premium Calcio HD
Ore 20:45
- Arsenal – Din. Zagabria : Premium Calcio 2
- Barcellona – Roma : Premium Sport, Premium Sport HD, Canale 5
- Bayern – Olympiakos : Premium Calcio 1
- FC Porto – Dyn. Kiev : Premium Calcio 4
- Lione – Gent : Premium Calcio 5
- M. Tel Aviv – Chelsea : Premium Calcio 3
mercoledì 25 novembre 2015
Ore 16:00
- FC Astana – Benfica : Premium Sport, Premium Sport HD
Ore 18:00
- CSKA Mosca – Wolfsburg : Premium Calcio, Premium Calcio HD
Ore 20:45
- Atl. Madrid – Galatasaray : Premium Calcio 5
- Juventus – Manchester City : Premium Sport, Premium Sport HD
- Malmö – Paris SG : Premium Calcio 3
- Manchester Utd – PSV : Premium Calcio 4
- Monchengladbach – Siviglia : Premium Calcio 1
- Shakhtar – Real Madrid : Premium Calcio 2