Martedì entreremo nel periodo delle festività natalizie e le previsione meteo per dicembre 2015 indicano l’arrivo di un freddo polare in Italia a partire dalla metà del mese. Sarà un Natale sotto la neve anche a basse quote per la felicità degli impianti sciistici che hanno già dato il via alla stagione invernale da diversi giorni ormai. Fino all’8 dicembre però, stando alle previsioni meteo, assisteremo ad un aumento delle temperature che porterà un clima abbastanza mite e soleggiato su tutta la penisola.
Siamo ormai arrivati alla fine del mese di novembre e in quest’ultima settimana l’Italia è stata colpita dall’anticiclone Attila, proveniente dall’Europa, che ha portato con sé una serie di precipitazioni con pioggia e freddo gelido in gran parte della penisola. La neve è scesa in maniera abbondante e copiosa nelle zone dell’Appennino, con carichi eccezionali soprattutto in Abruzzo e Molise. Ci sono stati poi numerevoli disagi in diverse regioni italiane per il maltempo che ha provocato frane e allagamenti: in Sicilia, a Mondello, ieri una donna anziana è morta nella sua abitazione in seguito ad uno smottamento provocato da nubifragio che si è abbattuto sulla città.
Atteso un anticiclone tropicale prima del freddo polare che colpirà l’Italia a Natale: le previsioni meteo
All’inizio del mese di dicembre, secondo le previsioni meteo, è in arrivo un anticiclone tropicale che porterà nuovamente un clima mite come nelle prime tre settimana di novembre. In tutta la penisola italiana tra mercoledì 2 e sabato 5, il tempo sarà contrassegnato da sole e temperature che toccheranno punte vicino ai 25°C, un po’ insolite per il periodo, soprattutto al centro-sud. Secondo gli esperti dell’Aeronautica militare, ciò che porterà questo clima alquanto “anomalo”, sarà l’inversione termica che sarà caratterizzata da un’escursione giornaliera abbastanza importante: durante le ore diurne si avranno temperature intorno ai 20°C mentre la notte si assisterà ad un calo drastico che minime sotto lo zero. Torneranno anche nebbie e foschie vista l’invariabilità dell’aria con conseguente aumento dei livelli di smog.
Questi contrasti termici a lungo termine porteranno nuovamente a forti temporali con rischi di trombe d’aria e intense grandinate come accaduto già nelle settimane precedenti. Ma già a partire dall’8 dicembre, secondo le previsioni meteo, l’Italia sarà colpita da un’ondata di aria gelida proveniente dal nord Europa e costringerà gli italiani a ricorrere a sciarpe e cappelli pesanti. Potrebbe però essere un’ottima occasione per concedersi una prima vacanza sulla visto il ponte dell’Immacolata in cui molti lavoratori avranno a disposizioni alcuni giorni di relax da trascorrere in famiglia o in compagni degli amici. E cosa c’è di meglio di una bella sciata in questo periodo dell’anno? Gli esperti invitano però tutti coloro che si metteranno in viaggio verso mete di montagna a fare attenzione e ad avere a bordo dell’auto le catene per le neve o pneumatici invernali secondo quanto dice la normativa.
Infine per quanto riguarda le previsioni meteo per il prossimo Natale, sembra che assisteremo ad un clima estremamente gelido con importanti nevicate anche a bassa quota visto l’arrivo di venti siberiani che faranno abbassare drasticamente le temperature. Sarà uno scenario suggestivo e tipico delle periodo delle festività, o almeno di quelle che spesso fanno sognare nei classici film natalizi. Per quanto riguarda le previsioni meteo per Capodanno 2015, vi terremo aggiornati più avanti.