Il nuovo smartphone HTC One A9 è un prodotto supportato da sistema operativo Android che presenta un design simile a quello degli iPhone più recenti: le caratteristiche tecniche del dispositivo sono interessanti ma al momento il prezzo di vendita risulta eccessivo rispetto alle prestazioni offerte. L’azienda nell’ultimo periodo ha registrato un pesante calo di vendite, sarà interessante vedere se il nuovo smartphone lanciato sul mercato riuscirà a fare concorrenza agli attuali leader del settore.
Caratteristiche tecniche dell’HTC One A9, il design è in stile iPhone
Le dimensioni del display sono pari a 5 pollici e lo schermo è protetto dal Gorilla Glass che rende il prodotto più resistente anche se parte posteriore ed i lati si graffiano con facilità; sono solo 7.26 i millimetri di spessore, lo smartphone è dunque estremamente sottile e leggero. La fotocamera posteriore da 13 MP garantisce la realizzazione di foto di ottima qualità e grazie al supporto del doppio flash led anche al buio è possibile catturare buone immagini. Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale, l’HTC One A9 garantisce ottimi selfie grazie ai 4 MP di risoluzione. Mentre la batteria da 2150 mAh permette l’uso dello smartphone durante tutto l’arco della giornata, una nota negativa è l’audio: è infatti leggermente troppo basso rispetto al livello generale delle altre caratteristiche tecniche.
Ovviamente è supportata la rete 4G, ormai di uso comune, mentre il sistema operativo è Android con la versione più recente Marshmallow che permette la gestione di più applicazioni contemporaneamente. L’interfaccia è la HTC Sense 7.0, la quale propone alcuni temi interessanti e assicura fluidità durante l’uso dello smartphone
2 GB di RAM e memoria interna da 16 GB espandabili attraverso una microSD, le recensioni sul telefono sono positive: non sono stati riscontrati problemi evidenti o mancanze particolari durante le esperienze dei clienti con questo nuovo smartphone.
Il prezzo dello smartphone Android è un pò troppo elevato
L’HTC One A9 è stato progettato per competere con i migliori smartphone del settore. Non a caso alcune caratteristiche tecniche come la risoluzione di entrambe le fotocamere e la potenza della batteria (il consume di tutte le app è ottimizzabile per allungare la durata) sono di livello assoluto. Sicuramente è importante anche il design che richiama quello degli ultimi iPhone, una scelta non gradita da alcuni che però innegabilmente rende il telefono elegante. Ma per il livello generale del prodotto, il prezzo di listino proposto (600 euro) sembra eccessivo. E’ tuttavia già possibile acquistare l’HTC One A9 dai rivenditori per una cifra che si aggira sui 500 euro.
Sul mercato ci sono però moltissimi modelli con ottime potenzialità che vengono venduti anche a meno (ad esempio gli ultimi modelli Motorola) dunque è consigliato aspettare che il prezzo scenda ulteriormente sui 400 euro affinchè sia davvero conveniente e di conseguenza appettibile per i clienti.