Tra i 23 candidati per il Pallone d’Oro 2016 ci sono molti nomi importanti, la sfida sarà come al solito fra Messi e Cristiano Ronaldo ma quest’anno anche Neymar si è inserito nella lotta per il prestigioso titolo. Di seguito l’elenco completo dei calciatori ancora in gioco e le quote della vittoria finale dei favoriti, i pronostici sono tutti per il campione argentino del Barcellona ed i due rivali principali difficilmente riusciranno ad impedire alla “Pulce” di ottenere il suo quinto titolo complessivo dopo i 2 secondi posti del 2014 e 2013. Nella lista c’è solo uno juventino, Paul Pogba, ma va sottolineata la presenza di Arturo Vidal che da questa stagione fa parte della rosa del Bayern Monaco ma ha disputato quasi per l’intero l’anno con la maglia della Juventus conquistando il secondo posto in Champions League.
Cristiano Ronaldo e Neymar sfidano Messi: chi si aggiudicherà il Pallone d’Oro 2016?
Nelle ultime due edizioni è stato Cristiano Ronaldo a prevalere sui migliori calciatori del calcio europeo, ma questo anno difficilmente il campione portoghese riuscirà a proseguire la scia di successi: Messi con il Barcellona ha conquistato ben 4 titoli nel 2015 (Triplete + Supercoppa Europea) trascinando la squadra a suon di goal e magie. Proprio per la stagione esaltante del club, il terzo aspirante al titolo è il compagno di squadra brasiliano Neymar che si è ormai affermato ed è maturato dal punto di vista del gioco e comportamentale; questa stagione inoltre ha iniziato alla grande con 16 goal in 17 partite.
L’asso portoghese Cristiano Ronaldo ha registrato numeri straordinari nel corso di questo anno ma paga certamente l’assenza totale di trofei conquistati nel 2015: questo fattore sarà sicuramente un fattore determinante che potrebbe escluere la stella del Real Madrid dalla corsa al primo posto.
Elenco dei 23 candidati, quote e pronostici per la vittoria finale
I 23 giocatori che si contenderanno il titolo di miglior giocatore europeo del 2015 sono i seguenti: