Domani in Bundesliga si giocherà la 15a giornata di campionato ed in programma ci sono due grandi sfide: Borussia M.-Bayern Monaco e Wolfsburg-Dortmund. La squadra di Pep Guardiola, prima in classifica, sfida alle 15 e 30 il M’gladbach che si trova in quarta posizione a ben 17 lunghezze di distacco; nell’altro match sarà terza contro seconda e qui le distanze si accorciano visto che sono solo 7 i punti che le separano. Di seguito vi forniamo tutte le informazioni sulle probabili formazioni dei due big-match.
Bundesliga, le probabili formazioni di Borussia M.-Bayern Monaco e Wolfsburg-Dortmund
Anche in Bundesliga, come accade in Serie A con l’anticipo tra Lazio e Juventus, si torna in campo già stasera alle ore 20 e 30 con la sfida Shalke 04-Hannover. Domani invece sarà una giornata che vedrà scontrarsi le prime quattro della classe: si giocheranno infatti Borussia M.-Bayern Monaco e Wolfsburg-Dortmund. Agli uomini di Guardiola basta un solo punto per laurearsi campioni d’inverno con due turni d’anticipo, tanto è il distacco che il club bavarese ha nei confronti delle sue inseguitrici a cominciare proprio dal M’gladbach. La squadra guidata dal tecnico Andrè Schubert dal canto suo proverà a sfruttare il fattore stadio e punterà al decimo risultato utile consecutivo in campionato, dopo 7 vittorie e 2 pareggi. Il Borussia Dortmund invece, alla Volkswagen-Arena, avrà la possibilità di aumentare il divario in classifica nei confronti della sua diretta avversaria: il Wolfsburg. Vediamo ora quali sono le probabili formazioni di Borussia M.-Bayern Monaco e Wolfsburg-Dortmund.
Borussia M.-Bayern Monaco, Guardiola dovrà fare a meno di tanti titolari: probabili formazioni
Per quanto riguarda le scelte di formazione dei due tecnici, il Borussia M.gladbach di Schubert non potrà contare su diversi giocatori: Schulz, Dominguez, Hahn, Hermann e Stranzl. Nel classico 4-4-2 l’allenatore tedesco punterà in attacco sulla coppia formata da Raffael e Stindl, mentre a centrocampo agiranno Xhaka e Dahoud in mezzo con Drmic e Johnson più larghi. In difesa la linea a 4 davanti al portiere Sommer sarà composta da Korb a destra, Wendt a sinistra e la coppia di centrali Christensen-Nordtveit.
Pep Guardiola anche dovrà fare a meno di molte assenze importanti come Ribery, Bernat, Thiago Alcantara e Gotze mentre sono in forte dubbio anche Robben, Douglas Costa e Alaba. Nel tridente offensivo ci sarà Lewandowski come unica punta con Coman e Muller che giocheranno ai suoi lati. La cerniera di centrocampo sarà invece formata da Vidal, Alonso e Martinez; nel reparto difensivo invece si andrà verso Rafinha e Lahm sulle fasce con Benatia e Boateng a formare la coppia centrale davanti a Neuer.
Borussia Moenchengladbach (4-4-2): Sommer; Korb, Christensen, Nordtveit, Wendt; Drmic, Xhaka, Dahoud, Johnson; Raffael, Stindl. All. Schubert.
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Benatia, Boateng, Lahm; Vidal, Alonso, Martinez; Coman, Muller, Lewandowski. All. Guardiola
Wolfsburg-Dortmund, padroni di casa senza Dante e Draxler. Aubameyang guida l’attacco giallonero
La 15a giornata di Bundesliga propone poi alle ore 18 e 30 l’altro big-match che vede il Wolfsburg, terzo in classifica, ospitare il Borussia Dortmund, in seconda posizione. Il tecnico dei “lupi”, Hecking dovrà fare a meno in difesa di Dante, espulso nel match precedente giocato contro l’Augsburg, e a centrocampo mancherà invece Draxler. L’allenatore del Wolfsburg opterà per un 4-2-3-1 con Dost punta di riferimento ed il tridente alle sue spalle formato da Schurrle, Kkruse e Vieirinha. In mediana davanti la difesa agiranno Guilavogui ed Arnold mentre nel reparto arretrato a destra ci sarà Trasch con Schafer sulla corsia opposta e al centro giocheranno Naldo e Klose.
L’allenatore del Borussia Dortmund, Tuchel invece metterà in campo un 4-1-4-1 e, nonostante giovedì la squadra sarà attesa dalla sfida in Europa League, non sembra orientato ad effettuare nessun tipo di turnover. I gialloneri vorranno infatti allungare sui diretti avversari, provando a mettere in campo la miglior formazione possibile con Aubameyang pronto a guidare l’attacco. La linea a quattro che si muoverà dietro il calciatore gabonese sarà composta quasi certamente da Mkhitaryan, Kagawa, Gundogan e Reus mentre Castro sarà schierato davanti la difesa. Nel reparto arretrato sono in forte dubbio Hummels e Sokratis.
Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Trasch, Naldo, Klose, Schafer; Guilavogui, Arnold; Schurrle, Kruse, Vieirinha; Dost. All. Hecking.
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Burki; Schmelzer, Subotic, Bender, Ginter; Castro; Mkhitaryan, Kagawa, Gundogan, Reus; Aubameyang. All. Tuchel.