Tutte le informazioni sulla diretta tv di Rai 1 da San Pietro, per l’apertura del Giubileo e la Santa Messa di Papa Francesco per l’Immacolata Concezione, che terrà oggi compagnia ai fedeli, durante un martedì 8 dicembre 2015 che vede una doppia ricorrenza. Di seguito, trovate il programma completo della messa in onda in televisione, con l’orario d’inizio del Giubileo e con tutti gli appuntamenti nel dettaglio.
Da oggi la città di Roma comincia a popolarsi di turisti, visto che nelle prossime ore al Vaticano avrà ufficialmente inizio l’Anno Santo, con l’apertura del Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco. Per i romani ci sarà, dunque, l’opportunità di assistere a qualcosa che di norma avverrebbe soltanto ogni 25 anni, ma che in questo caso ricade “appena” quindici anni dopo l’ultimo anno giubilare, quello del 2000, storicamente tra i più importanti.
Di cose da fare e da sapere ce ne sono veramente tante per gli abitanti della Capitale, ma concentriamoci ora su chi ha intenzione di seguire l’evento in diretta tv, che oltre all’Italia sarà disponibile in mondovisione sui principali canali esteri, per la giornata di martedì 8 dicembre che vedrà Papa Francesco impegnato nella Santa Messa di rito per l’Immacolata Concezione 2015 e per aprire in via ufficiale il Giubileo.
Apertura Giubileo 2015 in diretta tv su Rai 1: orario d’inizio
Sarà la rete principale nazionale, Rai 1, a trasmettere in diretta tv da San Pietro tutte le fasi dell’apertura del Giubileo. Per quanto riguarda gli orari si partirà già di prima mattina, per l’esattezza alle 9.15, con la celebrazione che prevede l’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco, che successivamente si dedicherà alla Santa Messa per la giornata dell’Immacolata e infine all’Angelus, trasmesso sempre dalla prima rete Rai allo scoccare delle 12.00.
Dopo una mattinata di diretta tv senza pause dalla Basilica di San Pietro non sono affatto terminati gli appuntamenti dalla Città del Vaticano, in quanto sempre su Rai 1 è previsto un interessante speciale chiamato “Il Giubileo di Francesco“, con filmati e racconti sul significato, motivi e punti di vista degli esperti del settore.
La prima giornata giubilare andrà poi avanti nel pomeriggio con la diretta televisiva (sempre su Rai 1, alle ore 15.15) da Piazza di Spagna in Roma, con Papa Francesco che renderà omaggio alla Madonna Immacolata per la festività dell’8 dicembre. Infine, è prevista una puntata di Porta a Porta, programma Rai condotto da Bruno Vespa, dedicata all’avvenimento del giorno.
Non solo Rai: altri canali tv per seguire l’avvio del Giubileo
Abbiamo visto, fin qui, l’ampia programmazione di Rai 1 per ciò che riguarda un 8 dicembre 2015 ricco di ricorrenze, tra Immacolata e inizio del Giubileo, ma è bene sapere che anche altri canali daranno risalto con dirette tv sparse in vari orari, per raccontare con immagini e commento ciò che avverrà oggi al Vaticano. Si tratta di La7 (TG sotto la competente conduzione di Enrico Mentana) e TV2000, che rispettivamente alle 9.20 e alle 9.30 faranno partire anch’esse il collegamento con Piazza San Pietro.