Le vacanze di Natale 2015 non sono poi così lontane. Dunque, dopo aver approfittato del ponte dell’Immacolata per concedersi un po’ di relax, gli studenti si interrogano sulle date di chiusura della loro scuola: ecco a partire da quale giorno e fino a quando si fermeranno le lezioni in tutte le regioni d’Italia. Circa due settimane di interruzione, per poi riprendere nel 2016 con i primi due mesi senza festività, durante i quali gli studenti potranno approfittare solo del sabato (eccetto chi ha la settimana lunga) e della domenica per permettersi qualche svago.
Vacanze di Natale 2015: le date di chiusura della scuola in ogni regione
La Sicilia sarà la regione che prima di tutte si fermerà, dal 22 dicembre infatti ragazzi, docenti e personale ATA potranno godere delle vacanze di Natale 2015 per oltre 2 settimane di spensieratezza per la celebrazione di Natale, Capodanno ed Epifania. A seguire, dal 23 dicembre le scuole di Calabria, Campania, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, provincia di Trento, Sardegna e Umbria chiuderanno le porte dando appuntamento a ragazzi e professori al nuovo anno.
Per quanto riguarda invece gli studenti di Toscana, Val d’Aosta, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Veneto, Basilicata e provincia autonoma di Bolzano le tanto attese vacanze inizieranno solo dal giorno della Vigilia, il 24 dicembre, in lieve ritardo rispetto a molte altre regioni italiane. Ovviamente questo giorno in più nel corso dell’anno potrà essere recuperato con un giorno di “ponte” di cui non disporranno invece le scuole che han chiuso prima per il Natale.
Ogni istituto comunicherà attraverso una circolare le date di chiusura per evitare che qualcuno non venga a conoscenza di questa importante informazione.
Fino a quale giorno si fermeranno le lezioni in Italia?
Mentre per la chiusura delle scuole le varie regioni si son divise in tre diverse date, per il ritorno ai banchi la data stabilita è unica per tutti. L’Epifania, il 6 gennaio, nel 2016 capiterà di mercoledì. Essendo per l’appunto un giorno in mezzo alla settimana non c’è la possibilità di allungare le vacanze di Natale 2015 con un ipotetico ponte legato al sabato o alla domenica, le lezioni di conseguenza ricominceranno il giorno dopo: il 7 gennaio.
Questo break costituisce il periodo di pausa più lungo a disposizione dei ragazzi nell’arco dei 9 mesi di frequentazione della scuola, poco più di due settimane di riposo durante le quali magari sarà possibile viaggiare, andare in settimana bianca o più semplicemente festeggiare le importanti festività con i propri parenti e amici per poi tornare a studiare con le pile ricaricate. Dopo questo stop gli studenti dovranno aspettare Carnevale a febbraio e Pasqua a marzo per ritrovare dei giorni di vacanza che si aggiungeranno ovviamente alle domeniche e i sabati di ogni settimana. Ricordiamo che le scuole rimarranno chiuse anche in occasione del 25 aprile 2016 in occasione della Festa della Liberazione e il 2 giugno 2016 per celebrare la Festa della Repubblica Italiana.