Trasporto merci via mare, treno e aereo: i servizi migliori

Pubblicato il 22 Dic 2015 - 5:18pm di Mauro Carta

Il trasporto dei beni di consumo e delle merci, oltre che per via stradale, avviene  via mare, treno e aero. Nel corso di una giornata tipo acquistiamo, consumiamo ed utilizziamo una grande quantità di prodotti, per la nostra alimentazione, per il vestiario, per il lavoro ed il tempo libero. Si tratta di articoli sempre a portata di mano, dei quali diamo spesso per scontata la presenza nei negozi delle nostra città. Eppure possiamo chiederci: da dove arrivano? Come si organizza  la loro consegna? Tutto ciò è reso possibile proprio dalle attività di trasporto merci. Illustriamo qui i servizi migliori associati alla modalità logistica marittima, ferroviaria ed aerea.

Trasporto merci in Italia ed Europa: la situazione

Quando si parla del trasporto merci in Europa e nel nostro Paese, occorre ricordare che gran parte degli spostamenti commerciali avviene via gomma: circa il 50% delle tonnellate di prodotti trasportati si sposta nelle strade tramite autocarri, soprattutto per coprire le medie e brevi distanze. Tuttavia esistono altri sistemi logistici oltre a quello su strada: il trasporto marittimo e fluviale prima di tutto, seguito dal trasporto merci sulle ferrovie ed infine il traffico cargo aereo. Nel corso degli ultimi decenni l’Unione Europea ha provveduto ad abbattere una lunga serie di ostacoli burocratici, facilitando così lo sviluppo dei servizi di mobilità delle merci e la competitività delle aziende del settore logistico. Tutto questo si è tradotto in un costante miglioramento qualitativo e quantitativo del settore del trasporto merci, che ha coinciso con una crescita del PIL complessivo europeo, segnale di quanto l’ambito produttivo e quello dei trasporti siano strettamente correlati nel nostro continente.

Il trasporto via mare

Analizzando nello specifico le varie modalità logistiche, il settore marittimo occupa una posizione di rilievo, come dimostrato da alcuni chiari dati statistici: la percentuale del traffico via mare dei paesi esteri con quelli appartenenti all’UE sfiora il 90% di quello complessivo, mentre è pari al 40% quella tra i paesi della stessa Unione, numeri dai quali si evince l’importanza strategica dei porti europei nel commercio intercontinentale. Il settore delle spedizioni internazionali marittime si basa sul trasporto di container, una soluzione logistica standardizzata che contribuisce notevolmente all’efficienza e alla rapidità di consegna delle merci. Ci siamo informati facendo riferimento agli esperti del portale container.it che spiegano come uno dei vantaggi principali di questi grandi contenitori sia dato dal fatto di essere dotati di dimensioni uniformate e regolate in base ad una specifica unità di misura chiamata TEU (acronimo dall’inglese Twenty-Foot Equivalent Unit). Grazie a queste caratteristiche, il container, una volta scaricato dalla nave, sarà immediatamente compatibile con successive modalità di trasporto via camion o treno. Un altro beneficio consiste nella riduzione dei passaggi durante la catena di distribuzione: i prodotti vengono caricati nel container all’inizio del loro viaggio per poi essere scaricati alla destinazione, senza dover subire fasi di trasferimento da un contenitore all’altro, diminuendo così i rischi di danneggiamento degli articoli, il loro furto e tutti i costi associati al continuo carico e scarico del contenuto.

I porti che ospitano il traffico di merci internazionale dispongono di apposite aree per lo smistamento dei container, i cosiddetti “hub”, dotati di servizi finalizzati allo scarico dei contenitori dalle navi verso terminal dalle dimensioni più ridotte, dai quali la merce verrà poi distribuita sui treni o gli autocarri per arrivare alla destinazione finale. Secondo stime fornite dalla Commissione Europea, il volume di traffico nei principali porti del vecchio continente aumenterà del 60% entro i prossimi 15 anni, fatto che potrebbe provocarne la congestione, ed è per questo che le istituzioni europee cercano di stimolare lo sviluppo di servizi di monitoraggio e logistica ancora più efficienti.

Trasporto merci su rotaia

La mobilità di merci su rotaia è invece garantita da treni merci, costituiti da carri ferroviari adibiti al trasporto di container e di prodotti come automobili o materie prime energetiche.  Si tratta di una modalità che nel nostro ed in altri paesi europei è in secondo piano rispetto al trasporto merci su gomma, ma che tuttavia punta a prestigiosi orizzonti per il futuro come ha comunicato Ferrovie dello Stato in un recente comunicato diffuso ad inizio dicembre. Questa opzione presenta alcuni vantaggi, primo fra tutti il minore impatto ambientale: uno studio pubblicato dall’ente Fercargo e diffuso da Eurispes ha potuto dimostrare che un  treno merci europeo emette nell’atmosfera 39 grammi di anidride carbonica per ogni tonnellata trasportata, mentre un tipico autocarro medio  adibito al trasporto produce 81g di Co2; in più, un treno merci corrisponde a ben 40 tir, riducendo così il potenziale inquinante. I servizi di trasporto merci ferroviari sono quindi preferibili per via del risparmio energetico, ma anche per la maggiore sicurezza del materiale trasportato, se confrontato con le condizioni stradali più disagiate a cui sono sottoposti gli autocarri.

Trasporto aereo merci

Infine citiamo i servizi di trasporto merci aereo, un settore meno utilizzato (in Europa rappresenta solo l’1% dell’intero settore) ma altamente efficiente in quanto a prestazioni e praticità. Il comparto dell’aviazione possiede inoltre delle elevate prospettive di crescita, non solo come numero di passeggeri ma anche nell’ambito del trasporto commerciale internazionale, per cui la sfida attuale consiste nel regolamentare il traffico in espansione, evitare la concentrazione di aerei nei cieli, ridurre i prezzi ed i consumi inquinanti e garantire la sicurezza di beni e persone. Il trasporto aereo è associato frequentemente ai piccoli articoli che vengono acquistati quotidianamente sui vari rivenditori online (riviste, articoli di vestiario, prodotti tecnologici e molti altri), il cui trasporto è affidato a corrieri, con spese di spedizioni spesso limitate. Nel commercio su internet i servizi di trasporto aereo svolgono quindi un ruolo importante, e si stanno affinando ulteriormente fornendo  prestazioni di tracking del prodotto sempre più complete. Ovviamente va citato anche il servizio aereo postale, che consente la consegna in tempi brevi di corrispondenza e pacchi.

Le aziende di trasporto merci per  via aerea, ferroviaria e marittima si sono specializzate in base alla tipologia di servizi offerti, che possono comprendere traslochi internazionali, consegna di opere d’arte particolarmente preziose e trasporto di materiale eccezionale, come componenti per impianti industriali. Con la crescita del tenore di vita degli abitanti dei paesi emergenti, aumenterà nei prossimi anni anche la produzione mondiale di prodotti e di conseguenza anche il loro consumo e il loro trasporto. Tutto questo si traduce in una sfida da parte delle istituzioni governative e di organizzazioni come L’Unione Europea per gestire al meglio i vari servizi logistici delle merci sul canale marittimo, ferroviario ed aereo, investendo risorse nel settore delle infrastrutture e stimolando la competitività delle aziende.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta