Ricette vegetariane o a base di carne per il pranzo di Natale 2015. Idee economiche e gustose tra involtini, risotto, cannelloni e lasagne per ogni gusto.
Mancano poche ora al 25 dicembre e chissà quante persone si ritrovano ad ospitare amici e parenti senza aver avuto sufficiente tempo per scegliere cosa portare in tavola durante il pranzo di Natale. Il momento in cui amici e parenti si radunano per trascorrere insieme le ore più gioiose delle festività, si raccontano novità o riportano alla propria mente attimi vissuti in un passato di cui si sente inevitabilmente nostalgia. Ci sono gli ospiti e c’è chi ospita, in questo caso voi che ancora avete dubbi e cercate ricette. Bene, qui troverete ciò che fa al caso vostro.
Ricette tipiche a base di carne da cucinare per il pranzo di Natale 2015
Iniziamo riportando alcune idee a base di carne, per aiutarvi a scegliere cosa cucinare durante i giorni di festa, in particolare durante il pranzo di Natale.
Cannelloni con crema di broccoletti, ricotta e ragù speziato:
Un’idea originale e gustosa per conquistare il palato dei vostri ospiti. I cannelloni rappresentano un piatto tipico della cucina italiana, solitamente accompagnati da sugo e ragù. In questo caso il condimento di carne rimane, seppur in una variante maggiormente speziata. In aggiunta proporrete la crema di broccoletti e ricotta.
Per il ragù: pelate e tritate cipolla, carota e sedano per il soffritto. Dopo averlo fatto appassire in padella con un goccio d’olio di oliva, aggiungete sale e due foglie di alloro per poi continuare a far rosolare per circa dieci minuti. A questo punto unite la carne tritata di maiale (500g) mescolate e fate rosolare. Sfumate con del vino bianco e lasciate andare il trito per venti minuti a fuoco moderato, dopodiché aggiungete della paprika (6 g) e semi di finocchio (6 g).
Per la crema di broccoletti: prendete i broccoli (500g) dividete le cimette dal gambo centrale e tagliatele a metà. Dopo aver fatto rosolare in padella uno spicco d’aglio con un filo d’olio, aggiungete le cimette dimezzate con un pizzico di sale e pepe. Fate passare cinque minuti e versate un mestolo di acqua in padella. Lasciate così per circa un quarto d’ora, finché i broccoli non saranno morbidi. Setacciate la ricotta (500g), salate, pepate e aggiungete il latte (100ml). Mescolate con la frusta e unite un pizzico di noce moscata.
Adesso è arrivato il momento di unire i composti. Mettete da parte 300g di ragù, 200g di ricotta e 60g di broccoletti per il condimento dei cannelloni. Il resto unitelo in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta. Questo sarà il composto con cui farcirete i cannelloni. In una pirofila da 20×30 mettete sul fondo metà ricotta e ragù (quelli che avete messo da parte). Per farcire i cannelloni invece, usate una sac-à-poche senza bocchetta. Ora distribuite i cannelloni farciti nella pirofila e ricopriteli con uno strato di ricotta, uno di ragù ed uno di broccoletti. Spolverizzate il Grana padano (60g) e cuocete tutto in forno (statico 190 gradi per 35 minuti, ventilato 170 gradi per 25 minuti).
Risotto alla salsiccia:
Fate appassire lo scalogno tritato in una padella, con un filo d’olio. Aggiungete la salsiccia (300g) che avrete spellato e tritato precedentemente, dopodiché inserite il riso per farlo tostare qualche minuto, fino a farlo diventare trasparente. Adesso sfumate con del vino bianco, quando sarà evaporato iniziate ad aggiungere il brodo e cuocete a fuoco lento. A parte mescolate una bustina di zafferano con un mestolino di brodo. Unite tutto al riso e continuate a mescolare e cuocere aggiungendo man mano il brodo caldo, per non far asciugare il riso. Terminata la cottura unite una noce di burro e Grana padano grattugiato.
Involtini di maiale con spinaci e salsiccia
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio. Aggiungete gli spinaci lessati (600g) e tritati, lasciate cuocere per circa dieci minuti con un pizzico di sale. Una volta raffreddati gli spinaci, unitevi dei pinoli, dopodiché adagiate piccole porzioni di spinaci sopra ciascuna fetta di lombo (sbattete le fettine per allargarle maggiormente). Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e arrotolate la carne come si fa con gli involtini. Tagliate le salsicce (ne occorrono circa dieci) in pezzi della stessa misura degli involtini per poi fermare ogni pezzo di salsiccia a ciascun involtino con uno stuzzicadenti. In un tegame inserite il trito di salvia, rosmarino e aglio con un cucchiaio di strutto. Quando è ben caldo rosolate gli involtini da entrambe le parti sfumando con il vino bianco. Fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, se vi sembra che si secchino aggiungete del brodo di carne.
Ricette vegetariane, dalla lasagna al risotto: idee veloci ed economiche
Passiamo adesso ad alcune ricette, simili come impostazioni alle precedenti (primo piatto, risotto ed involtini) ma con l’obiettivo di ingolosire chi sceglie di non mangiare la carne. Idee sfiziose per arricchire il vostro pranzo di Natale rendendolo gustoso davvero per tutti gli ospiti.
Lasagne con crema di pesto, ricotta e spinaci:
Iniziate tagliando il panetto di mozzarella (perderà meno liquido in confronto alla mozzarella classica). Schiacciate la ricotta in una ciotola, unite il pesto (una confezione) e la besciamella (200ml). Assaggiate e solo dopo decidete se aggiungere del sale per insaporire ulteriormente (a volte non è necessario). Versate una piccola dose di condimento sul fondo di una teglia ed iniziate a posarvi sopra uno strato di sfoglie. Aggiungete un primo strato di pesto, mozzarella e parmigiano grattugiato. Ripetete l’alternanza di sfoglie e condimento finché non avrete finito tutto ed inserite la teglia in forno, cuocete a 200gradi per 20 minuti.
Risotto alla zucca e funghi
Portate ad ebollizione il brodo di verdure. Tritate lo scalogno e lasciatelo appassire in padella con un filo d’olio. Aggiungete i cubetti di zucca (250g) e fate rosolare per circa due minuti. Adesso unite il riso e mescolate per un minuto, dopodiché sfumate con del vino bianco ed aggiungete il primo mestolo di brodo. Procedete aggiungendo man mano il brodo, finché il riso non sarà cotto e cremoso. Regolate di sale e di pepe, mentre i funghi saranno messi sopra ogni porzione nel momento in cui servirete il riso (ovviamente devono essere ben caldi).
Per la preparazione dei funghi: lavate e tagliate a listarelle i funghi. Fate rosolare con dell’olio in una padella, aggiungendo un goccio d’acqua tiepida. Volendo, avete la possibilità di usare un po’ del loro liquido di cottura per insaporire il risotto durante la cottura.
Involtini di verza, con patate e curry
Fate bollire l’acqua e inserite le patate pelate facendole cuocere per circa 20 minuti. Fate raffreddare e nel frattempo pulite la verza staccando le foglie senza romperle quelle più esterne (ne occorreranno circa 6). Sbollentate le foglie grandi in acqua salata, scolatele e mettete su un panno delicatamente. Sbollentate anche le altre foglie e tagliatele a listarelle.
In una ciotola unite il pane raffermo (3 fettine) ad una tazza di latte e lasciate che il pane assorba tutto il liquido. Mettete le verze tagliate in una padella con olio, aglio e peperoncino. Fate insaporire, quando saranno cotte lasciate intiepidire. In una ciotola schiacciate le patate con un filo d’olio ed un pizzico di sale, dopodiché aggiungetele alla ciotola del pane. Unite anche una parte di verze tagliate, con del parmigiano, un uovo e le patate schiacciate. Amalgamate ed iniziate a creare degli involtini arrotolando le foglie grandi di verza intorno a diverse dosi di composto. Chiudete gli involtini con dello spago da cucina e continuate così fino a terminare gli ingredienti.
Fate dorare la cipolla in una padella con un filo d’olio ed un cucchiaio di curry. Adagiatevi gli involtini, fateli rosolare per qualche minuto sfumando con del vino bianco. Serviteli con l’aggiunta della verza rimasta da parte e del pan grattato leggermente tostato.
Idee gustose per il vostro pranzo di Natale. Ricette simili ma con la sostanziale differenza per accontentare tutti, gli amanti della carne e chi invece preferisce piatti vegetariani. Nella speranza di esservi stati d’aiuto, vi auguriamo buone feste e buon anno!