PES 2016 dà largo spazio all’Agente Adidas all’interno del suo MyClub, permettendo agli utenti l’acquisto di giocatori fenomenali come Lionel Messi o Manuel Neuer. E’ evidente che la nuova strategia di Konami sia quella di coinvolgere più direttamente tra le fila dei propri sponsors aziende sportive di fama internazionale, così da ottenere reciproca pubblicità. Ciò va ad inserirsi in un più ampio piano di marketing commerciale, teso ad aggredire il rivale di sempre FIFA 16, anch’esso fortemente pubblicizzato su di un gran numero di piattaforme. Vediamo dunque nel dettaglio le novità introdotte con l’implementazione dell’Agente Adidas.
Nuovi allenatori e giocatori Adidas nel MyClub di PES 2016
Ovviamente, la novità più succulenta sta nella possibilità per i giocatori del MyClub di acquistare campioni dall’elevata tecnica e dalla possente prestanza fisica. Il primo e più importante atleta è Lionel Messi, fresco vincitore del quinto pallone d’oro della sua carriera; l’apporto in squadra di costui gioverà certamente alle vostre classifiche di rendimento. Il secondo fuoriclasse acquistabile tramite l’Agente Adidas è Manuel Neuer, fenomenale portiere del Bayer Monaco; con lui in porta la vostra difesa dormirà sonni tranquilli per l’intera durata della partita. La terza star è Bastian Schweinsteiger, centrocampista che ora milita tra le fila dei Red Devils, faro della nazionale tedesca. Gli ultimi due assi disponibili all’acquisto sono infine James David Rodríguez e Paulo Guerrero, rispettivamente attaccante del Real Madrid e centrocampista del Flamengo.
Tutti i giocatori su citati sono ovviamente sponsorizzati da Adidas e per questo motivo possederanno scarpini ed indumenti firmati dal popolare marchio sportivo. Allo stesso modo, anche i dieci nuovi allenatori dell’ormai rinomata modalità MyClub indosseranno capi firmati dal gruppo industriale tedesco.
Sia giocatori che allenatori (in edizione limitata) sono ottenibili dal 21 al 28 gennaio 2016.
Agenti Sponsor, una strategia vincente per PES 2016
La strategia di inserire giocatori sponsorizzati all’interno del MyClub era già stata utilizzata da Konami soltanto pochi giorni fa, attraverso l’innesto in esclusiva di alcuni campioni commercialmente appartenenti all’altrettanto celebre azienda Nike. I campioni in questione, acquistabili dal 14 al 21 gennaio 2016, erano anch’essi di caratura internazionale. Primo fra tutti Neymar Jr, testimonial ufficiale di PES 2016, nonché stella del Barcellona e della nazionale brasiliana. Assieme a quest’ultimo figuravano tra i possibili acquisti Cristiano Ronaldo (eroe del Real Madrid e del Portogallo), Wayne Rooney (leggenda inglese), Yūto Nagatomo (in forza all’Inter) ed infine Wesley Sneijder (olandese dalla tecnica sopraffina). Ovviamente, anche in questo caso tutti i giocatori possedevano scarpini Nike, così come i dieci allenatori, anch’essi brandizzati.
Insomma, probabilmente l’introduzione di Agenti Sponsor (prima Nike ed ora Adidas) diverrà consuetudine per Konami, la quale quasi certamente coinvolgerà anche altre aziende, desiderose di apparire nel più popolare videogame di calcio del momento. Del resto, la modalità MyClub di PES 2016 (gratuita sugli stores digitali), attraverso le sue particolari caratteristiche, farà sì che ogni marchio venga esposto in maniera chiara e trasparente agli occhi degli attenti gamers, così da ottenere reciproci guadagni.