I giovani con competenze di marketing e commercio online possono candidarsi per un periodo di tirocinio presso un partner tedesco di Noicompriamoauto, un’azienda che opera nel mercato dell’auto usata. Vediamo qui le sue caratteristiche principali e i dettagli dell’internship offerta.
Noicompriamoauto.it è una società con sede legale a Milano che offre un servizio di compra-vendita di auto attraverso il quale gli utenti possono vendere il loro veicolo in modo semplice e diretto. Registrandosi sul sito ufficiale si potranno inserire i dati del mezzo, per poi essere ricontattati al fine di iniziare la procedura di valutazione dell’auto. Si riceveranno così delle offerte e, in caso di transazione, la società si attiverà per finalizzare le successive pratiche burocratiche. Si tratta quindi di un servizio che sfrutta l’operatività di internet per ridurre i tempi amministrativi, mettere in contatto la domanda e con l’offerta nel settore dell’usato e garantire ai clienti delle proposte il più possibili oneste e trasparenti. La società ha partner internazionali in Germania, Austria, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio e Svezia.
Regolamento dello stage di Noicompriamoauto
Il tirocinio messo a disposizione da Noicompriamoauto prevede un periodo di stage lavorativo presso il partner della società a Berlino, con inizio nei mesi di giugno, luglio o agosto del 2016 e durata che può variare tra i 3, 4 o i 6 mesi. Per poter partecipare alle selezioni, occorre non aver superato i 26 anni alla data di inizio tirocinio ed essere regolarmente iscritti all’Università. Gli istituti che hanno sottoscritto una partnership con l’azienda sono l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Seconda Università degli Studi di Napoli e le Università di Salerno, Ferrara e Palermo, ma la società specifica che è possibile stipulare nuove convenzioni in caso il vincitore frequenti un ateneo diverso da quelli già affiliati. Si consiglia inoltre di consultare regolarmente il sito ufficiale dell’azienda, dove si potrà trovare il regolamento del concorso e la lista aggiornata delle università. Sebbene non sia necessario conoscere la lingua tedesca, è invece necessario possedere delle competenze comunicative in inglese pari almeno ad un livello B2. La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli posseduti (curriculum, referenze, lettere di raccomandazione), della lettera di presentazione e del modello di progetto presentato.
Relativamente a quest’ultimo punto, i candidati dovranno elaborare un’idea originale di inbound marketing e di analisi di mercato. Con la prima, si potrà dimostrare di possedere delle intuizioni relative alla strategia per attirare e fidelizzare i clienti. I candidati possono presentare un progetto scegliendo diverse soluzioni (un white paper, un articolo da pubblicare su un blog, un video) che dovrà essere incentrato sul tema “La mobilità del futuro, in Italia e Europa” con l’obiettivo di aumentare la visibilità dei prodotti offerti dalla società e consolidare il marchio tra i potenziali clienti. Con la seconda modalità, si dovrà affrontare il tema del mercato digitale delle auto analizzando tutte le sue possibili sfaccettature, come il car-sharing e il car-pooling, attraverso un lavoro che comprenda i seguenti punti: l’individuazione degli stakeholder fondamentali, degli utenti interessati al servizio, dei fattori chiave per la buona riuscita del progetto e dei competitors nel mercato.
I candidati devono inviare le loro proposte corredate con una lettera di motivazione, un curriculum vitae, un certificato d’iscrizione universitaria dell’anno corrente. Chi ne è in possesso, può inviare in aggiunta delle referenze, un portfolio dei progetti inerenti al tema già realizzati in passato e una o più lettere di raccomandazione. La scadenza per l’invio delle candidature complete di tutti i documenti elencati è 31 marzo 2016. Seguirà quindi una valutazione nelle prime due settimane del mese di aprile, che terminerà con i colloqui via Skype o telefono che si terranno dal 18 al 29 aprile.
Perché cercare lavoro in Germania?
Lavorare in Germania è un ottima soluzione per consolidare le proprie competenze, rafforzare il curriculum ed entrare a contatto con una realtà professionale tra le più stimolanti e competitive al mondo. L’economia tedesca presenta dei punti di forza che la rendono la regina indiscussa dell’export europeo, soprattutto nell’ambito dell’industria dell’auto. Sono numerose infatti le case automobilistiche che producono veicoli made in Germany richiesti in tutti i continenti, per via delle loro avanzate caratteristiche tecnologiche, la sicurezza, le prestazioni ed il design.
Uno stage nel settore dei trasporti è doppiamente interessante per il fatto che in Germania non è solo il comparto automobilistico ad essere all’avanguardia, ma anche quello più generale della mobilità: qui si sta sviluppando fortemente il settore delle rinnovabili, che trova applicazione anche nel mercato delle auto e dei trasporti pubblici urbani, e sono molte le soluzioni creative ed originali ideate dal mercato tedesco per affrontare i problemi legati all’inquinamento, al traffico nelle grandi città e all’accesso delle persone con disabilità ai mezzi pubblici e privati. Le tecnologie digitali offrono in questo campo un contributo consistente, dando vita a sinergie, collaborazioni e applicazioni sistemiche di grande interesse.