Clementino, con “Quando sono lontano” il rapper va al Festival di Sanremo 2016: testo e significato della canzone

Pubblicato il 10 Feb 2016 - 2:06pm di Patrizia Monaco

Testo di “Quando sono lontano”, canzone dal significato nostalgico, scritta ed interpretata dal rapper Clementino per la gara del Festival di Sanremo 2016.

Clementino

Il genere rap torna sul palco del Festival di Sanremo, il 2016 è l’anno di Rocco Hunt e Clementino

Capita ormai da diversi anni che, nella storica vetrina del Festival di Sanremo si affaccino artisti appartenenti ad un genere quasi sconosciuto alle generazioni più “vintage”, ovvero il rap. Dopo aver invaso le radio italiane, riempito palazzetti e sdoganato le televisioni commerciali attraverso la partecipazione ai talent show, i cosiddetti rapper hanno iniziato a proporre la propria musica sul palco del Festival più famoso d’Italia, lì dove han spiccato il volo le carriere di storici interpreti e cantautori del passato italiano. Inutile sottolineare quanto il genere rap sia distante dalle melodie alle quali, negli anni, il Teatro Ariston ci ha abituato, e se 27 anni fa una grandiosa Mia Martini presentava al pubblico Almeno tu nell’universo, tra il 9 ed il 13 febbraio di quest’anno ad esibirsi troveremo nomi quali Noemi, Zero Assoluto, Clementino e Rocco Hunt. Questi ultimi due, entrambi campani, eseguiranno canzoni in stile rap e si dicono pronti per far divertire e ballare l’intera platea.

Rocco Hunt ha già preso parte alla kermesse sanremese, nel 2014 con il brano Nu juorno buono, classificatosi al primo posto tra le Nuove Proposte. Clementino invece, con circa dieci anni in più rispetto al collega, ha intrapreso una carriera tutta sua, senza troppe presenze televisive ma ugualmente capace di raccogliere apprezzamenti soprattutto tra i più giovani. Anche lui ha però partecipato al Festival di Sanremo in passato, esattamente nel 2013, ma in qualità di ospite in quanto chiamato ad accompagnare gli Almamegretta nella serata dedicata alle cover.

Nome d’arte di Clemente Maccaro, Clementino nasce come campione di freestyle e, dal 2006 ad oggi ha pubblicato ben cinque album, ricchi di rime e che senza troppe difficoltà gli han permesso di creare una forte empatia con il proprio pubblico. Appena un anno fa è stato pubblicato il disco Miracolo!, l’ultimo in ordine cronologico, e proprio in questi giorni Clementino ha annunciato l’uscita di un remake. Si tratta quindi del medesimo album, alla cui tracklist ufficiale verranno aggiunti nove inediti e la versione di Sotto lo stesso cielo con la voce di Lucio Dalla. Non mancherà ovviamente il brano che lo stesso rapper ha scelto di portare in gara al Festival di Sanremo 2016, dal titolo Quando sono lontano.

Clementino si esibirà per la prima volta durante la seconda serata dello show, prevista per mercoledì 10 febbraio. C’è chi storcerà il naso perché troppo tradizionalisti, e chi invece da casa sarà felice di vedere all’opera uno degli interpreti rap maggiormente apprezzati in Italia. Durante la serata dedicata alle cover, il cantante di Avellino ha scelto di interpretare lo storico brano di Fabrizio De Andrè, datato 1990. Il titolo probabilmente richiamerà vecchi ricordi a ciascuno di noi, Don Raffaè, certi che la rivisitazione di Clementino possa rendere omaggio ad una leggenda della musica italiana, magari in chiave allontanandosi dalla versione originale e rendendo il brano più personale possibile.

Testo e significato di “Quando sono lontano”, canzone in gara sul tema dell’emigrazione

Tornando a Quando sono lontano, testo e musica con cui Clementino punta alla vittoria del Festival di Sanremo 2016, il cantante spiega così in quale momento e per quale motivo è stata scritta la canzone:

Sono qui per tenere alta la bandiera di Napoli. Il brano parla di chi si trova distante dalla propria terra. Questo tipo di lontananza la affronti con un bagaglio di nostalgia e di grande forza” e continua raccontando che “La canzone è nata a New York, l’ho scritta dopo un concerto a Brooklyn. Guardando gli occhi di tanti napoletani, calabresi e siciliani ho capito che erano venuti per ritrovare nella mia musica un pezzo della loro storia”.

Il rapper infine, da buon tifoso del Napoli, Clementino conclude affermando: “Sabato, durante la serata finale, finché giocano Juventus-Napoli io non salgo sul palco“.

In attesa di scoprire gli esiti attesi sia in ambito calcistico che musicale, ecco il testo di Quando sono lontano:

Clementino

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta