Le opzioni binarie sono l’ultimo arrivato tra gli strumenti di trading online, ed è per questo che sono spesso oggetto di un’attenzione speciale da parte degli addetti ai lavori: quali sono i broker più sicuri? Quali quelli che garantiscono un conto demo gratuito? E quali sono le piattaforme dai bonus più interessanti? Vediamolo qui di seguito, valutando la qualità delle numerose proposte a disposizione degli utenti.
Migliori broker di opzioni binarie gratis
Al fine di soppesare la convenienza di un conto presso un broker di opzioni binarie occorre valutare diversi parametri. Anzitutto, bisogna prestare attenzione ai costi generali di gestione dell’account, che prevedono ad esempio eventuali spese per il prelievo delle somme derivate dalle rendite. Sebbene la piattaforma non addebiti sempre dei costi di commissione su queste operazioni, potrebbe essere l’istituto di credito sul quale si trasferiscono i soldi a tassare la transazione, con imposte a volte onerose, per cui si consiglia non solo di accertarsi circa il regolamento del broker riguardo questa sezione, ma anche sulle disposizioni della propria banca. Inoltre, la piattaforma potrebbe imporre dei vincoli riguardo le cifre da prelevare dal conto, che a volte non possono essere inferiori rispetto a delle somme predefinite. Di conseguenza, al fine di evitare spiacevoli sorprese, si suggerisce sempre di leggere con estrema attenzione il contratto ancor prima di sottoscriverlo, evitando in special modo di affidare i propri soldi ai broker privi di regolare autorizzazione. Le piattaforme che presentano una regolamentazione sinonimo di legalità attraverso una specifica licenza (come quella erogata dalla CySEC, dalla FCA e dalla Consob) non devono suscitare sospetti, in quanto lontani da quelli che invece potrebbero rivelarsi vere e proprie truffe nei confronti degli utenti, proprio a causa di una mancanza di regolamentazione.
Altri criteri da tenere in considerazione sono la possibilità di usufruire di un conto demo e la disponibilità dei bonus di benvenuto riservati ai nuovi clienti. Relativamente al primo punto, si potrà notare che nell’ambito delle opzioni binarie, il numero di broker che offre delle simulazioni gratuite è inferiore rispetto alle piattaforme per CFD e Forex. Questo può essere legato a due probabili motivazioni: la prima è che le opzioni binarie rappresentano uno strumento di facile comprensione ed immediato utilizzo, che non richiede un lungo periodo di previo allenamento. Sebbene questa convinzione possa essere condivisibile, è bene tuttavia dedicare del tempo a qualsiasi strumento di trading online, specie se si è dei principianti assoluti; la seconda ragione si basa sulla teoria secondo la quale i broker non avrebbero l’interesse a “formare” i trader, per impedire che questi possano accedere a rendite consistenti una volta acquisita familiarità con le funzione dell’interfaccia. In questo caso, la piattaforma remerebbe contro i clienti, un atteggiamento che comunque produrrebbe l’effetto di diminuire sia la popolarità del broker, sia la quantità di utenti futuri.
Riguardo ai bonus, va precisato che questi possono essere un’arma a doppio taglio. Se da una parte possono attrarre i nuovi clienti, specie quando vengono associati a cifre allettanti, dall’altra parte si possono rivelare complicati da calcolare, o possono nascondere delle pecche nella qualità dei servizi della piattaforma. Si consiglia quindi di valutare un broker basandosi non solo nei presunti vantaggi offerti dai premi, ma sulla globalità delle caratteristiche della piattaforma. Usufruire di un bonus generoso non potrà garantire una rendita elevata, se i servizi dell’interfaccia sono scadenti o se l’assistenza è scarna e poco attenta alle esigenze del trader.
Piattaforme di opzioni binarie legali e sicure
Detto questo, è bene sapere che esistono delle piattaforme per opzioni binarie con delle valide caratteristiche: sicure ed affidabili, in quanto dotate di licenze internazionali, ed alleate dei trader, perché mettono a disposizione conti demo gratuiti (e a volte illimitati), associati a diverse tipologie di account facili da aprire, con versamenti minimi accessibili a tutti, ordini dagli importi ridotti e, perché no, dei bonus trasparenti e semplici da gestire.
Un buon esempio di broker per opzioni binarie dotato di queste qualità è Anyoption, una piattaforma certificata dalla CySEC e contrassegnata come sicura. Il suo conto demo è gratuito, anche se limitato a soli 13 asset; l’account con capitale reale parte da un versamento minimo di 10 euro al quale è associato un bonus pari all’80% del primo versamento. Gli asset tradabili sono 70, con delle percentuali di rendimento competitive e possibilità di ricevere fino al 45% dell’importo dell’ordine in caso di andamento negativo.
Molto validi sono anche i servizi offerti da 24Option, il broker per opzioni binarie autorizzato dalla CySEC e dalla Consob. Anche questa piattaforma garantisce una simulazione gratuita e zero costi di commissioni sui prelievi, la cui entità minima è 10 euro. Si tratta quindi di una piattaforma sicura, molto apprezzata e popolare tra i trader, con una politica trasparente riguardo versamenti, prelievi e rendimenti. Inoltre, le interfacce di 24Option sono utilizzabili anche su dispositivi mobili, con specifiche applicazioni per smartphone molto facili da usare.