Quinta serata Sanremo 2016, finale Big: scaletta e anticipazioni su cantanti e ospiti di sabato 13 febbraio

Pubblicato il 12 Feb 2016 - 6:30pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni ospiti e scaletta della quinta serata di Sanremo 2016. Sabato 13 febbraio ripescaggio e sprint finale per la gara tra i cantanti Big.

Sanremo 2016

Appena una settimana fa, nelle radio e nelle televisioni italiane, impazzavano anticipazioni e pronostici sull’imminente inizio del Festival di Sanremo 2016. Con il passare dei giorni, la storica kermesse si è finalmente affacciata nelle case degli italiani portandovi piacevoli momenti di intrattenimento televisivo ma soprattutto tanta buona musica. Come lo scorso anno, alla conduzione abbiam trovato Carlo Conti, affiancato dall’impeccabile talento di Virginia Raffaele. Chiamati invece a ricoprire il ruolo di “valletti”, Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Impacciato e spesso fuori luogo il primo, bella ma anonima la seconda.

Sanremo 2016 è il festival di grandi ritorni, da Laura Pausini a Ramazzotti passando per Elisa

Sanremo 2016 è stato però soprattutto il festival dei grandi ritorni. Ogni sera infatti, han calcato il palco dell’Ariston alcuni tra i cantanti più celebri della musica italiana, artisti che proprio allo storico teatro sanremese devono tanto. Da lì ha per esempio spiccato il volo Laura Pausini, vincitrice nel 1993 tra le Nuove Proposte con La Solitudine e primo super ospite di questo Festival. Stessa fortunata sorte è toccata ad Eros Ramazzotti che la sua gara l’ha invece vinta nel 1986 con l’indimenticabile successo Adesso Tu. Il cantautore romano ha voluto festeggiare il suo trentennale di carriera proponendo un medley personale nella seconda serata di Sanremo 2016. Giovedì 11 febbraio è stato invece il turno di una storica reunion. Roby, Red, Stefano e Dodi, meglio conosciuti come Pooh, si sono esibiti all’Ariston, facendo impazzire la platea del teatro sulle note di Piccola Ketty, Chi fermerà la musica, Pensiero e Uomini soli. Al loro fianco, dopo ben 42 anni, Riccardo Fogli, componente originario del gruppo. Nella quarta serata di Saremo 2016, per proseguire con l’excursus nella storia del Festival, ha ricoperto il ruolo di super ospite, Elisa, vincitrice della kermesse nel 2007 con la celebre Luce (Tramonti a Nord Est). Reduce dal successo del suo ultimo singolo, No Hero, la cantautrice friulana si prepara all’uscita del suo nuovo album e al relativo tour, tra i più attesi del 2016. L’ampio utilizzo della lingua inglese non ha mai oscurato l’amore che l’artista ha sempre provato nei confronti del suo paese, l’Italia, sentimento palesato sul palco del Festival di Sanremo 2016.

Sanremo 2016

Scaletta quinta serata, è finale tra i Big: anticipazioni ospiti di sabato 13 febbraio

Sabato 13 febbraio sarà il grande giorno della finale. Rispetto alla vigilia di gara, le quote e i pronostici sul possibile vincitore sono inevitabilmente variati, questo a seguito delle esibizioni di martedì e mercoledì sera. Se fino a lunedì il trionfo di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato era dato a 2.75, quello di Annalisa Scarrone valeva il quintuplo della cifra scommessa. A poche ore dalla finale, i numeri si sono invertiti e, favorita assoluta per la vittoria di Sanremo 2016, risulta essere la cantautrice savonese.

Tornando alla scaletta del programma, la quinta serata del festival sarà aperta dal vincitore della categoria Nuove Proposte. Il verdetto sarà annunciato venerdì sera, a conclusione del confronto tra i quattro finalisti Chiara Dello Iacovo, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Mahmood.

Sarà poi il turno di scoprire chi, tra i cinque Big eliminati venerdì, avrà la possibilità di riprendere parte alla corsa per la vittoria. Solo a quel punto Carlo Conti darà il via allo sprint musicale, durante il quale saranno chiamati ad esibirsi i sedici Campioni rimasti in gara. Sin da martedì e mercoledì il pubblico di Rai Uno, fan e critici hanno avuto modo di ascoltare i brani proposti. Nel corso della finale le canzoni saranno riascoltate, in modo che ciascuno abbia chiaro in mente chi, secondo lui, debba trionfare a Sanremo 2016.

La votazione terrà conto del parere espresso da Sala Stampa, televoto e Giuria Demoscopica. Questo evidenzierà, alla fine della serata, le tre canzoni più apprezzate e quindi meritevoli di giocarsi il titolo confrontandosi attraverso un ulteriore televoto. Dopodiché verrà decretato il vincitore assoluto del festival.

Le esibizioni che prenderanno vita sabato sera, tra suspense e adrenalina, verranno suddivise in blocchi televisivi, tra i quali faranno la propria apparizione i super ospiti.

Per continuare la scia dei grandi ritorni sopracitati, è Renato Zero l’artista atteso sul palco dell’Ariston. Una vera pietra miliare della musica italiana, inevitabile che tutti si ritroveranno a cantare ed emozionarsi durante l’esibizione del cantautore romano. Grande attesa circonda l’arrivo di Cristina D’Avena a Sanremo 2016. La regina dei cartoni animati è reduce dall’enorme successo ottenuto con il tour portato in giro per l’Italia al fianco dei Gem Boy. I tanti bambini cresciuti con la sua voce sono ormai cresciuti, ma l’affetto che li lega alla cantante bolognese, non è stato scalfito dal tempo, anzi.

Infine, il pubblico del festival avrà il piacere di assistere alla presenza televisiva del celebre étoile Roberto Bolle.

Sanremo 2016

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta