Il 20 marzo torna la Formula 1 2016 con il primo Gran Premio, quello di Australia. Scopriamo le novità di questa stagione, con 2 nuovi team, i piloti partecipanti, le date e soprattutto quali gare del calendario saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, oltre che da Sky che ha acquistato i diritti per la diretta della competizione. Le due nuove scuderie Haas e Manor cercheranno di farsi valere, la Ferrari invece quest’anno punta apertamente al titolo per rilanciarsi dopo alcune stagioni buie.
Il 20 marzo riparte la Formula 1 2016 in Australia: elenco completo di team e piloti partecipanti
Le novità di questa nuova stagione di Formula 1 2016 sono principalmente le due nuove scuderie, Haas e Manor. La prima monterà motore Ferrari, la seconda invece quello Mercedes. Confermati Vettel e Raikkonen per il team del Cavallino Rampante, quest’anno la macchina a disposizione del giovane pilota tedesco e del veterano finlandese sembra decisamente più competitiva rispetto a quella del 2015, per questo l’obiettivo dichiarato della scuderia è il titolo. La avversaria da battere è ovviamente la Mercedes, a guidare le monoposto ci saranno ancora Lewis Hamilton e Rosberg, nonostante la rivalità e il rapporto non idilliaco fra i due.
Alonso e Button confermati per quanto riguarda la Honda, mentre la Sauber si affiderà a Nasr e Ericsson. La Force India punterà ancora sulla coppia Perez-Hulkenberg, mentre la Red Bull vuole stupire quest’anno dopo le buone prestazioni del finale di campionato 2015 e quindi ritroveremo sulle Ricciardo e Kvyat. La Williams proverà a essere la terza incomoda a combattere per il titolo con Massa e Bottas, saranno invece Palmer e Magnussen i piloti della Renault. La scuderia debuttante Manor scenderà in pista con la coppia Wehrlein-Haryanto, entrambi alla prima stagione da piloti titolari. La Haas invece potrà contare sulla maggiore esperienza di Grosjean e Gutierrez, come anche la Force India che si affiderà a Perez e Hulkenberg e la Toro Rosso che punterà su Sainz e Verstappen.
Calendario delle gare e date: record di GP
La prima gara del campionato di Formula 1 2016 si disputerà in Australia il 20 marzo. Quest’anno la stagione sarà molto lunga e terminerà il 27 novembre ad Abu Dhabi, saranno in totale ben 21 i GP (record assoluto) che vedranno i piloti darsi battaglia per ottenere preziosi punti per la vittoria finale. La sfida annunciata è quella fra il campione in carica Lewis Hamilton, alla guida della Mercedes, e Sebastian Vettel per la Ferrari. Sarà molto importante però anche il contributo dei loro compagni di squadra, rispettivamente Rosberg e Raikkonen, entrambi sono piloti di altissimo livello e potrebbero sorprendere nel corso della stagione con il raggiungimento di ottimi piazzamenti.
I celebri GP di Montecarlo e Silverstone si correranno il 29 maggio e il 10 luglio, la Formula 1 2016 arriverà in Italia invece il 4 settembre per il GP di Monza.
Calendario completo della Formula 1 2016:
- 20 marzo Melbourne (Australia)
- 3 aprile Bahrain (Bahrain)
- 17 aprile Shanghai (Cina)
- 1 maggio Sochi (Russia)
- 15 maggio Montmelò (Spagna)
- 29 maggio Montecarlo (Monaco)
- 12 giugno Montreal (Canada)
- 19 giugno Baku (Azerbaigian)
- 3 luglio Spielberg (Austria)
- 10 luglio Silverstone (Gran Bretagna)
- 24 luglio Budapest (Ungheria)
- 31 luglio Hockenheim (Germania)
- 28 Agosto Spa-Francorchamps (Belgio)
- 4 settembre Monza (Italia)
- 18 settembre Singapore (Singapore)
- 2 ottobre Sepang (Malesia)
- 9 ottobre Suzuka (Giappone)
- 23 ottobre Austin (Usa)
- 30 ottobre Città del Messico (Messico)
- 13 novembre San Paolo (Brasile)
- 27 novembre Abu Dhabi (Emirati Arabi)
Diritti tv in mano a Sky, la Rai trasmetterà alcune gare in diretta in chiaro
Saranno solo 10 le gare che la Rai trasmetterà in chiaro ma soprattutto in diretta, le restanti undici potranno essere viste in tempo reale soltanto dagli abbonati a Sky con il pacchetto Sport incluso nell’abbonamento. Dopo l’esclusiva Sky delle prime due gare della stagione, il primo GP in chiaro sarà quello di Cina. I due seguenti, che si terranno in Spagna e Russia, sarà disponibile in diretta soltanto per gli abbonati alla pay-tv, mentre lo spettacolo di Montecarlo sarà visibile a tutti. I restanti appuntamenti trasmessi in chiaro dalla Rai saranno il GP d’Europa a Baku, quello d’Ungheria, la gara in Germania del 31 luglio, il GP d’Italia sulla storica pista di Monza, la gara di Singapore, quella in Giappone del 9 ottobre, l’appuntamento in Messico del 30 ottobre e il GP finale di Abu Dhabi, al termine quale verrà premiato il vincitore del campionato di Formula 1 2016.