Data d’inizio e anticipazioni su Gomorra 2. Novità nel cast della seconda stagione dell’acclamata serie tv in onda da maggio su Sky Atlantic.
Gomorra 2 in onda su Sky Atlantic da maggio 2016, in bilico il destino dei Savastano
Habemus datam! Senza false modestie si sarebbe potuto annunciare in questo modo la data d’inizio di Gomorra 2. La serie tv che due anni fa ha debuttato su Sky Atlantic, tornerà molto presto a coinvolgere il grande pubblico con gli intrighi inerenti al mondo camorristico in Campania e non è detto che anche qualche esponente clericale non stesse attendendo la fatidica notizia. È dunque maggio il mese prescelto per far rivivere sul piccolo schermo i personaggi di Genny, Salvatore, Ciro e via dicendo, con nuovi entusiasmanti episodi. Considerando il finale della prima stagione ed il livello di tensione a cui il pubblico è stato abituato, risulta semplice immaginare che anche nel futuro immediato i colpi di scena non mancheranno. E poco importa se fuori dalla finestra la primavera si appresterà a lasciare spazio a fiori colorati e calde temperature, nelle case di milioni di italiani si entrerà nel vivo di una vera e propria guerriglia tra clan. Ciò a cui si è assistito nel corso degli episodi trasmessi nel 2014, è ben riassumibile in un mix di tradimenti e sete di potere, con morti illustri e tragedie sfiorate. Talmente tanto è stato il clamore che ha circondato la messa in onda della prima stagione che subito ci si è messi all’opera per realizzare un secondo ciclo di episodi, la cui partenza si avvicina sempre di più. Cosa saranno mai due mesi di ulteriore pazienza rispetto alla curiosità consumatasi negli ultimi anni riguardo al futuro di Genny, Ciro e il boss Savastano. Anche per questo, se pensiamo alle serie tv realizzate negli ultimi tempi, possiamo senza dubbio dire che Gomorra 2 rientra tra i titoli più attesi della nuova stagione televisiva. Non a caso, l’opera diretta da Stefano Sollima, è stata venduta in oltre 130 paesi nel mondo, compresi gli Stati Uniti, superando gli altrettanto straordinari numeri di una celeberrima serie tv come Il Trono di Spade.
Anticipazioni sui nuovi episodi diretti da Stefano Sollima, annunciata la data d’inizio e le due new entry nel cast della seconda stagione
Gomorra riporta sul piccolo schermo l’oggettiva problematicità di alcuni quartieri nel territorio campano. Se quotidianamente, nei telegiornali, le notizie relative al contesto camorristico non fanno più clamore, risulta sufficiente trasformare tutto in un bel film per calamitare l’attenzione di milioni di persone. Indorare la pillola rende così tutto più avvincente e meno doloroso, basti guardare gli altrettanti successi ottenuti da House of Cards, altra serie di successo in onda su Sky Atlantic, capace di svelare retroscena ed intrighi interni alla realtà politica internazionale. Nel corso delle puntate del telefilm ci si ritrova ad essere affezionati sostenitori di un uomo spietato e senza scrupoli come Frank Underwood, ben più complicato risulta invece comprendere ed accettare che gli stessi scandali di cui è protagonista il personaggio interpretato da Kevin Spacey, sono semplicemente quelli che avvengono a pochi km da casa nostra e per i quali ogni giorno ci infervoriamo. Medesimo discorso dunque per Gomorra, per le cui vicende ci sarebbe da provare mera indignazione, trovandoci invece vittime del fascinoso mondo criminale intorno al quale gira il telefilm. Tralasciando l’analisi psicologica della questione, torniamo a parlare del finale di stagione della serie tv.
Era il maggio 2014 quando un gran numero di italiani rimaneva col fiato sospeso di fronte alle sorti incerte dei propri beniamini. Ciro (Marco D’Amore) da fedele alleato della famiglia Savastano, si è trasformato nel traditore che Genny vuol vedere morto. Il fatidico scontro tra i due avviene proprio nel corso dell’ultima puntata andata in onda di Gomorra e, a pagarne maggiormente le conseguenze, sembra essere stato proprio il figlio del boss Savastano. Dopo aver perso i propri ragazzi, Genny giace a terra apparentemente senza vita. Basta però un leggero movimento della mano per far intendere al pubblico che in realtà il personaggio interpretato da Salvatore Esposito è ancora vivo, e con lui la sempre più intensa fame di vendetta nei confronti di Ciro, fuggito dal luogo in cui è avvenuto lo scontro a fuoco. Allo stesso tempo, a pochi km di distanza, il boss Pietro Savastano (Fortunato Cerlino) torna in libertà grazie ad un agguato che ha messo fuori gioco gli agenti di polizia che lo stavano trasportando in una nuova struttura penitenziaria. Questa serie di episodi chiave, lascia aperti più che mai i giochi, rendendo quindi totalmente imprevedibile ed incerto il futuro dei protagonisti di Gomorra.
Come già detto, bisogna attendere ancora qualche settimana per scoprire in che modo si evolverà l’avvincente storia tra Genny, Ciro, Don Pietro e Conte (Marco Palvetti) e se davvero il passato tornerà ad essere protagonista. Il nuovo ciclo di episodi partirà ufficialmente martedì 10 maggio, serata durante la quale andranno in onda due delle dodici puntate previste per la seconda stagione di Gomorra. Non mancheranno poi novità nel cast, richiamando così l’attenzione sulle new entry Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio. La prima delle due attrici interpreterà Patrizia, madre di due figli e commessa in un negozio di Secondigliano dove raccoglierà informazioni preziose per lo zio Malamò (Fabio De Caro). La seconda diventerà invece Annalisa, detta Scianel, capo della piazza di spaccio precedentemente gestita da Zecchinetta (Massimiliano Rossi), ucciso poi per mano di Genny. Dopo aver scoperto la data di inizio di Gomorra 2, risulta davvero difficile “stare senza pensier”, tanta è la smania di porre fine ad un’attesa che dura ormai da due anni.
Di seguito ecco le immagini di Salvatore Esposito e Marco D’Amore, alias Genny e Ciro, durante le riprese della serie tv: