Trama e anticipazioni di Come fai sbagli, la nuova fiction di Rai 1 in onda dal 20 marzo. Caterina Guzzanti ed Enrico Ianniello nel cast.
Si è conclusa domenica scorsa la messa in onda di Tutto può succedere, fiction di Rai Uno con Pietro Sermonti e Alessandro Tiberi. Le avventure della famiglia Ferraro si è dimostrata sin da subito capace di registrare un’ottima media di share che, di settimana in settimana, è andata sempre più a crescere. Un dato che non ha di certo lasciato indifferente i dirigenti Rai e Rai Fiction che hanno recentemente annunciato le nuove stagioni di È arrivata la felicità, Che Dio ci aiuti, Un passo dal cielo e, appunto, Tutto può succedere. Il pubblico della televisione di Stato non è infatti nuova ad affezionarsi alle varie famiglie che, in versione fiction, diventano protagoniste sul piccolo schermo. È stato così per Un medico in famiglia e continua ad esserlo ancora oggi, premiando in questo modo il lavoro che si nasconde dietro alla realizzazione delle varie serie tv. E proprio per ringraziare il suo fedele pubblico domenicale, Rai Uno ha deciso di non abbandonarlo ma anzi di continuare ad intrattenerlo con una nuova fiction tutta da seguire, Come fai sbagli.
Caterina Guzzanti nel cast di Come fai sbagli, la nuova fiction di di Rai 1 che racconta il difficile ruolo di genitore
Il titolo della nuova serie tv non è stato di certo scelto a caso. Come fai sbagli è infatti la maniera migliore per riassumere la story-line delle sei puntate che si susseguiranno su Rai Uno a partire da domenica 20 marzo. Al centro della trama troviamo due famiglie, in apparenza diametralmente opposte, unite in realtà da un filo conduttore relativo all’educazione dei propri figli. La coppia dei Piccardo, quella dai modi più “rigidi”, è composta da Enrico Ianniello e Caterina Guzzanti, nota ai più per le proprie performance comiche in tv ma che ormai, da diverso tempo, dimostra il proprio talento e la propria versatilità anche nel ruolo di attrice. Ad intrecciarsi con le loro vicissitudini quotidiane giunge la famiglia Spinelli, a capo della quale troviamo l’inedita coppia costituita da Daniele Pecci e Francesca Inaudi. Nel cast di Come fai sbagli, compaiono inoltre nomi ben noti al grande pubblico, quali Tullio Solenghi, Massimo Ciavarro e Loretta Goggi.
Nel corso della vita sarà capitato a molti di voi di sentir affermare che la sfida più ardua da affrontare è quella relativa al divenire genitori. Una professione non riconosciuta come tale ma che richiede allo stesso modo responsabilità e attenzione costante. Chiunque, quando si ritrova ad essere padre o madre per la prima volta, non smette mai di domandarsi quale sia la maniera migliore per crescere i propri figli. Per evitare di renderli troppo viziati si tende a rimaner più rigidi e razionali possibile, per poi però sentirsi in colpa e rischiare così di passare all’estremo opposto e cioè quello che ti porta a concedere e permettere troppo.
Questo il parallelo che intercorre tra le famiglie Piccardo e Spinelli, entrambi esempi di quanto in realtà sia vero il detto del Come fai sbagli. Queste differenze diverranno sempre più dei veri e propri spunti di riflessione, per i genitori ma anche per i figli che inizieranno magari a comprendere quanto sia difficile, se non impossibile, per mamma e papà scegliere sempre la cosa giusta da fare. Le esilaranti scene della fiction, insieme a ripensamenti e sensi di colpa, prenderanno vita sotto la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco mentre, ad ispirare le avventure dei suoi protagonisti, è stata la serie tv francese Fais Pas Ci Fais Pas Ça.
La famiglia Spinelli è composta da Walter (Daniele Pecci), Valeria (Francesca Inaudi) e due bambini, una nata da un precedente matrimonio, ed un maschietto relativo all’attuale relazione di Walter. Quando la loro esperienza era ancora agli albori, nessun dubbio li sfiorava rispetto all’educazione dei bambini ma, con il passare del tempo, si sono ritrovati ad osservare gli altri genitori in cerca di nuove conferme. Hanno sempre creduto di rappresentare il miglior esempio per i propri figli, ascoltandoli con comprensione e apertura mentale. A far crollare le loro certezze arriva Zoe (Sofia Panizzi) e l’inevitabile fase dell’adolescenza, con la bipolarità acuta e l’eterna convinzione che mamma e papà siano solamente due soggetti stupidi e pallosi. L’aver concesso troppo in passato fa credere a Walter e Valeria di non poter più gestire il presente.
Il nucleo famigliare dei Piccardo si riferisce invece a Laura (Caterina Guzzanti), Paolo (Enrico Ianniello) ed i loro tre figli. Cresciuti insieme e sposati in chiesa, i due sono convinti di rappresentare dei genitori modello, perfettamente in sintonia con i canoni cristiani ed il conseguente rispetto per il prossimo. In realtà i problemi sorgono anche all’interno delle loro quattro mura, questo per la giovane età dei loro due figli. Giulio (Giuseppe Spata) non rispecchia pienamente quello che avrebbe desiderato suo padre Paolo, mentre sua sorella Irene (Miriam Guaiana) inizia ad assumere atteggiamenti più “libertini” del solito, a seguito della sua frequentazione con la coetanea Zoe Spinelli. C’è infine Chiara (Lucy Gentili), la più piccola dei tre giovani Piccardo che, nel corso delle puntate di Come fai sbagli, riserverà alcune sorprese fuori dagli schemi. Le due famiglie si osservano, si annusano, e credono di rappresentare il peggio l’uno per l’altro ma di essere al contempo il meglio per quanto riguarda l’educazione dei figli. Tra di loro giungerà una terza famiglia, composta da Oscar (Marco Bonini) e Sonia Pagnozzi (Valentina D’Agostino), uno strambo mix tra gli Spinelli ed i Piccardo.
Trama della serie tv e anticipazioni delle prime due puntate in onda domenica 20 marzo
Nella prima puntata di Come ti sbagli inizieremo conoscendo Zoe Spinelli e Giulio Piccardo, costretti ad affrontare i propri debiti scolastici e gli inevitabili nervosismi delle rispettive famiglie. Zoe esprime ai propri genitori la volontà di lasciare la scuola ed imparare la professione di estetista mentre Giulio il desiderio di seguire le orme di suo padre Paolo nell’azienda di famiglia. Diego, secondo figlio di casa Spinelli, dimostra invece di essere molto portato per lo studio e attiva paradossalmente nei suoi genitori il dubbio di vederlo diventare un secchione. Parallelamente, le medesime prestazioni di Irene e Chiara in casa Piccardo vengono considerate motivo di grande orgoglio. Sentendosi incompresa, Zoe trova conforto in Edoardo (Massimo Ciavarro), suo padre e primo marito di Valeria, la quale alla fine sceglierà di assecondare sua figlia nella scelta di divenire estetista. Uscirà fuori che anche lei da ragazza avrebbe voluto seguire la stessa strada. Anche Giulio seguirà i propri desideri entrando a lavorare nell’azienda del padre Paolo che, insieme a sua moglie Laura sperano invece di vederlo presto rinunciare per riprendere gli studi.
I due ragazzi capiranno ben presto di aver fatto il passo più lungo della gamba e torneranno presto indietro, finendo per ricevere ripetizioni di matematica da Nora (Loretta Goggi), nonna di Zoe. La donna, arguta e pensionata, non ha un ottimo rapporto con sua figlia Valeria e le cose tenderanno a peggiorare quando deciderà di ristabilire l’ordine in casa Spinelli. Giulio spiegherà poi a sua madre il motivo per cui non è più così convinto di voler lavorare per la Prometeo Calor. Suo padre Paolo è infatti deriso dalle sue dipendenti a causa del suo modo antico di vestire, proprio per questo sua moglie Laura sceglierà di rimediare stravolgendo il suo guardaroba. La stessa signora Piccardo chiederà a Nora di continuare ad aiutare suo figlio Giulio con la matematica, per la gioia del ragazzo che potrà così condividere ulteriore tempo con Zoe, la quale però non sembra ugualmente contenta per l’accaduto. I primi episodi di Come ti sbagli proseguono poi con la signora Evelina (Gisella Burinato), vicina di casa sia dei Piccardo che degli Spinelli, decisa a vendere la propria dimora per trasferirsi in Australia e ritrovare così un suo vecchio amore.