Arrivano i CinemaDays 2016, con film a 3 euro nei cinema aderenti. Vi mostriamo l’elenco delle sale e le date di aprile 2016, e quali film vedere.
CinemaDays 2016, il successo continua
1.800.000 biglietti venduti, +225% di persone e +89% di incasso rispetto allo stesso periodo di un anno fa, +146% di persone e +33% di incasso rispetto alla settimana prima. Non sono numeri buttati a caso, bensì i grandi risultati giunti al termine della prima iniziativa stagionale, riassumibili in una parola oggettiva: successo.
Grazie ad un 2016 iniziato col fenomeno al botteghino di “Quo vado?” e un aumento di film italiani di alta qualità, finalmente la strada intrapresa sembra essere quella giusta e anche quest’anno, in primavera, si ripropone la grande iniziativa dei CinemaDays. Promossa come sempre da ANEC, ANEM, ANICA e con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT, torna ad aprile “Cinemadays”: quattro giorni che permetteranno allo spettatore di gustarsi tutti i film al cinema ad un prezzo molto vantaggioso: 3 euro per i film “standard” e 5 euro per quelli in 3D.
Film a 3 euro con i CinemaDays, quali vedere?
Può essere la scusa per una serata fuori con la famiglia, un momento di ritrovo con amici, un’uscita di coppia e molto altro ancora, il tutto a un prezzo vantaggioso. Ma cosa troveremo in sala? Ampia scelta per qualsiasi tipo di genere o autore.
Film da non perdere
“Nonno scatenato” è il film che mette in gioco Robert De Niro come super-nonno al fianco di Zac Efron che oltre ad essere un nipote in carriera si troverà a spalleggiare il suo maestro.
Sacha Baron Cohen è un attore ecclettico che da anni alterna le sue interpretazioni tra comico e drammatico con una certa continuità e questa volta ce l’ha messa tutta per riconfermarsi: nel divertente “Grimsby” lo vedremo nei panni del fratello sbagliato che aiuterà quello giusto nel suo lavoro di spia americana.
La settima arte è anche riflessione, non solo evasione: e allora non c’è niente di meglio di “Mister Chocolat”, il nuovo film con Omar Sy. La storia del primo artista nero in Francia che si alternava tra circo e teatro.
Classici e supereroi
L’azione e l’adrenalina sono gli elementi che condiscono i nostri prossimi film, a partire proprio dalla sfida delle sfide “Batman V Superman”, Ben Aflleck contro Henry Cavill, Zack Snyder contro Nolan, ma soprattutto Dio contro Uomo: cosa accadrà se queste due grandi forze si scontreranno? Chi vincerà?
Torna nelle sale il prequel del film di Biancaneve con Charlize Teron “Il cacciatore e la regina di ghiaccio”. Ritroveremo Chris Hemsworth e Jessica Chastain nella sfida tra le due regine. Una, appunto la stessa Charlize, e l’altra interpretata da Emily Blunt nei panni della sorella Freya.
Film italiani
Partiamo dalla commedia leggera, quella di evasione che ti fa dire “vado al cinema a farmi due risate”: questo è “Nemiche per la pelle”, il ritorno alla regia di Luca Lucini accompagnato da due donne, Claudia Gerini e Margherita Buy: due caratteri contrapposti che si troveranno insieme grazie ad un bambino.
In “Un paese quasi perfetto” Fabio Volo torna da protagonista e assieme al trio Orlando-Buccirosso-Paone ricrea un film che strizza l’occhio a “Benvenuti al sud”.
“Un Bacio” vedrà il grande e atteso ritorno di Ivan Cotroneo a conferma della sua grande capacità di scrittore e lettore della realtà. Un film che fa riflettere sul bullismo e sull’omosessualità.
“La macchinazione” con Massimo Ranieri che torna ad occupare un ruolo da protagonista al cinema dopo diversi anni, è la teoria complottista sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini raccontata dal suo amico David Grieco.
“Veloce come il vento” è un altro atteso ritorno di Matteo Rovere che si dedica ad un film definito “Fast and Fourious all’italiana”, che vede Stefano Accorsi nei panni di un ex pilota di successo alla ricerca di un riscatto.
“Ustica” di Renzo Martinelli è la quarta tesi sulla strage di Ustica che ancora oggi non ha un perché, non si conoscono i mandanti.
“Troppo Napoletano”, di marchio 01 e co-prodotto da Cattleya e Alessandro Siani, già dal titolo evidenzia le forti tinte partenopee con una storia che ha come protagonisti il più brillante dei bimbi di “Si Accettano miracoli” e Gigi del duo comico “Gigi e Ross”: i due sono un bambino e uno psicologo che si aiuteranno a vicenda per conquistare le loro amate.
Azione
“Hardcore!” è la grande scommessa da parte di Lucky Red nel distribuire in Italia il film d’azione di Ilya Naishuller, dove lo spettatore vive le scene in prima persona, essendo girato esclusivamente dal punto di vista del protagonista.
In “13 hours: the secret soldiers of Benghazi” Michael Bay e la sua grande maestria sono al servizio del cinema action. Questa volta l’attore si addentra in un gruppo di soldati che a seguito di un attacco terroristico riportano ordine a Benghazi.
In famiglia
Per tutta la famiglia il terzo capitolo di “Kung Fu Panda”, con la crescita ulteriore del panda Po doppiato sempre da Fabio Volo, pronto per diventare un maestro.
“Billy il koala” è un cartoon australiano sulla ricerca di Billy da parte del proprio padre, che vede il figlio allontanarsi per salvare la valle.
“Il Libro della giungla” è un adattamento in live action, diretto da John Favreau già regista dei primi Iron Man e del popolare romanzo di Kipling reso noto grazie al famoso cartoon dal titolo omonimo.
Date dei CinemaDays di aprile 2016, prezzo e cinema aderenti
Le date da segnare in rosso sul calendario, in cui la quasi totalità dei cinema italiani aderirà ai CinemaDays 2016, vanno da lunedì 11 aprile a giovedì 14 aprile. In queste quattro giornate, indipendentemente dal film, dal cinema e dall’orario, il biglietto si pagherà soltanto 3 euro, ad eccezione delle proiezioni in 3D che avranno invece il costo di 5 euro, comunque scontato rispetto allo standard.
Meglio di così che si può avere? Non resta che darci appuntamento in sala. Per scoprire tutti i cinema aderenti consultate questo link sul sito ufficiale dei CinemaDays 2016.