Passata la settimana Santa di Pasqua, il weekend successivo tornano i motori, sia per quanto riguarda l’automobilismo che il motociclismo: nel fine settimana che va dall’1 al 3 aprile, infatti, andranno in scena il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 e quello di Argentina di MotoGP.
MotoGP 2016, data e diretta tv Gran Premio Argentina
Dopo il primo appuntamento in Qatar, che ha visto la netta vittoria di Jorge Lorenzo, seguito da Dovizioso, Marquez e Valentino Rossi, la MotoGp torna in pista in Argentina sul circuito sul circuito di Termas de Rio Hondo, dove lo scorso anno il numero 46 della Yamaha vinse al termine di un’epica battaglia (la prima di una lunga serie nella passata stagione) contro il rivale della Honda Marc Marquez.
Il Gran Premio sarà visibile in diretta solo su Sky, con la gara che sarà trasmessa poi in differita in chiaro sul canale Tv8. Il weekend inizierà venerdì 1 aprile con le prime prove libere (FP1) alle ore 14.55, mentre le seconde prove libere (FP2) verranno disputate alle ore 19.05. Il giorno successivo, sabato 2 aprile, invece andranno in scena le FP3 (ore 14.55), le FP4 (ore 18.30) e infine le tanto attese qualifiche per assegnare la pole position alle ore 19.10. Domenica invece sarà il giorno della gara, che partirà alle ore 21 italiane, mentre sarà possibile vedere una sintesi su Tv8 a partire dalle 24 circa.
Questa la classifica parziale per quanto riguarda il Mondiale MotoGP, dopo una gara disputata:
- Jorge Lorenzo (Yamaha) 25 punti
- Andrea Dovizioso (Ducati) 20 punti
- Marc Marquez (Honda) 16 punti
- Valentino Rossi (Yamaha) 13 punti
- Dani Pedrosa (Honda) 11 punti
- Maverick Vinales (Suzuki) 10 punti
- Pol Espargaro (Yamaha) 9 punti
- Bradley Smith (Yamaha) 8 punti
- Hector Barbera (Ducati) 7 punti
- Scott Redding (Ducati) 6 punti
- Aleix Espargaro (Suzuki) 5 punti
- Eugene Laverty (Ducati) 4 punti
- Alvaro Bautista (Aprilia) 3 punti
- Jack Miller (Honda) 2 punti
- Tito Rabat Honda 1 punto)
GP Bahrain di Formula 1, classifica parziale e diretta tv
Il Mondiale di Formula 1 è iniziato col botto, con la vittoria di Nico Rosberg su Mercedes nel primo appuntamento stagione in Australia, durante il quale la Ferrari ha accarezzato il sogno del successo dopo un’ottima partenza al via di Vettel, salvo poi rovinare tutto con una strategia suicida che ha fatto terminare la gara al tedesco in terza posizione, alle spalle anche di Hamilton.
Ma il Cavallino ha la possibilità di riscattarsi nel GP del Bahrain, che sarà possibile vedere in diretta solo in esclusiva su Sky, mentre la Rai manderà in onda la differita delle qualifiche (sabato 2 aprile, alle ore 23.20) e della gara (domenica 3 aprile, alle ore 22). Il fine settimana partirà come al solito con le due prove libere del venerdì, che verranno disputate l’1 aprile alle ore 13 e alle ore 17, mentre il giorno successivo ci saranno le terze ed ultime prove libere (ore 14) e le qualifiche, in diretta su Sky a partire dalle 17, che sarà anche l’orario di partenza della gara di domenica 3 aprile.
Di seguito la classifica piloti parziale del Mondiale di Formula 1 dopo la gara di Melbourne:
- Nico Rosberg (Mercedes) 25 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 18 punti
- Sebastian Vettel (Ferrari) 15 punti
- Daniel Ricciardo (Red Bull) 12 punti
- Felipe Massa (Williams) 10 punti
- Romain Grosjean (Haas) 8 punti
- Nico Hulkenberg (Force India) 6 punti
- Valtteri Bottas (Williams) 4 punti
- Carlos Sainz Jr (Toro Rosso) 2 punti
- Max Verstappen (Toro Rosso) 1 punto
Questa invece è la classifica costruttori:
- Mercedes 43 punti
- Ferrari 15 punti
- Williams 14 punti
- Red Bull 12 punti
- Haas 8 punti
- Force India 6 punti
- Toro Rosso 3 punti