Noemi, nel testo di ‘Fammi respirare dai tuoi occhi’ gli sguardi dell’amore descritti da Giuliano Sangiorgi

Pubblicato il 31 Mar 2016 - 5:10pm di Patrizia Monaco

Testo di Fammi respirare dai tuoi occhi, nuovo singolo di Noemi firmato da Sangiorgi. Prosegue l’InStore Tour dell’album Cuore d’Artista.

noemi

Noemi in radio con Fammi respirare dai tuoi occhi, canzone firmata da Giuliano Sangiorgi

Noemi torna con Fammi respirare dai tuoi occhi, nuovo singolo estratto dall’album Cuore d’artista. Il pezzo, in rotazione radiofonica da venerdì 1 aprile, arriva a distanza di oltre un mese dal Festival di Sanremo in cui la cantautrice romana ha presentato il brano La borsa di una donna, tra i più trasmessi delle scorse settimane. Con uno stuzzicante arrangiamento sulla scala di Do, il testo della canzone analizzava il mondo delle donne da un particolare punto di vista, quello legato all’irrinunciabile accessorio femminile, la borsa appunto. Sono state le parole di Marco Masini, autore del pezzo, a descrivere questo affascinante viaggio, così com’è invece Giuliano Sangiorgi a firmare la parte testuale di Fammi respirare dai tuoi occhi, il nuovo singolo di Noemi. Nel suo precedente album, Made in London, la cantante di Sono solo parole ha palesato il proprio talento scritturale firmando ben otto degli undici singoli contenuti in tracklist scegliendo invece, per Cuore d’artista, di affidarsi a diversi colleghi illustri. Nel disco troviamo infatti nove brani inediti, tra cui spiccano il pezzo sanremese scritto da Masini, Fammi respirare dai tuoi occhi da Giuliano Sangiorgi, Idealista! firmato da Ivano Fossati, nonché due brani scritti da Gaetano Curreri, Devi soltanto esistere e Veronica guarda il mare. Non è la prima volta che Veronica Scopelliti, questo il vero nome di Noemi, si ritrova a collaborare con il leader degli Stadio. È avvenuto infatti per Vuoto a perdere, tra le canzoni più amate dell’artista, e per La Promessa, singolo registrato proprio con Curreri nel 2012 per l’album Diamanti e caramelle.

C’è infatti da sottolineare quanto, nel corso della sua giovane carriera, Noemi sia riuscita a togliersi l’etichetta di prodotto da talent richiamando la stima di numerosi colleghi, Vasco Rossi su tutti. La leonessa della musica italiana ruggisce più che mai con la sua inconfondibile voce blues, seppur dopo gli esordi discografici con il brano Briciole, abbia scelto di puntare su un genere decisamente più pop. Non è la prima volta che un cantante legato alla Sony Music venga distanziato dallo stile che più li rappresenta, probabilmente perché considerato meno redditizio rispetto alle ballad pop che negli ultimi anni invadono le radio nazionali. È stato così per Noemi, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Chiara Galiazzo e tanti altri, considerabili tra gli artisti più promettenti del panorama musicale italiano e che, purtroppo, vengono resi incredibilmente simili negli arrangiamenti dei propri album, ma questo è un discorso a parte.

noemi

Testo del secondo singolo estratto da Cuore d’Artista, prosegue ad aprile l’InStore Tour dell’album

Fammi respirare dai tuoi occhi, dicevamo, è il nuovo singolo di Noemi pronto per entrare in radio e nelle classifiche digitali, unendo la voce della cantante ad un testo firmato da Giuliano Sangiorgi. Le parole scritte dal leader dei Negramaro, raccontano l’amore quello vero, capace di trasparire semplicemente dagli sguardi che intercorrono tra due innamorati. Sentimenti reciproci che, anche senza bisogno di parole, arricchiscono e supportano chi, degli sguardi dell’amore, fa il proprio ponte emotivo con la persona che ama.

In occasione dell’uscita del singolo, prevista per venerdì 1 aprile, Noemi sarà ospite di Laura & Paola, l’atteso varietà di Rai Uno condotto dall’insolita coppia composto da Laura Pausini e Paola Cortellesi. Un’occasione speciale che darà il giusto risalto mediatico a Fammi respirare dai tuoi occhi, brano dal sound pop rock capace di raccogliere consensi anche da chi, delle romanzate musicale potrebbe anche farne a meno. Il pezzo convince e promette di conquistare le radio italiane accompagnandoci nel cuore della calda stagione ormai alle porte, un po’ come fatto in precedenza dalla stessa Noemi con i brani Bagnati dal sole e Don’t Get Me Wrong. Di seguito riportiamo il testo di Fammi respirare dai tuoi occhi:

noemi

La rossa cantautrice romana è inoltre impegnata nella promozione del disco Cuore d’artista e si appresta a girare l’Italia prima con l’InStore Tour prima, e poi con la tournée vera e propria, in partenza nei prossimi mesi. Per incontrare Noemi e ottenere l’autografo sulla propria copia del disco, basterà recarsi in una delle località inserite in calendario:

Chieti, 2 aprile – Centro d’Abruzzo (via Po) – Ore 16:30

Perugia, 3 aprile – CC Collestrada (via Valtiera 181) – Ore 17:00

Livorno, 8 aprile – Area commerciale Porta Mare (Piazza Mazzini) – Ore 15:30

Giugliano in Campagnia (Na), 9 aprile – Auchan Giugliano – Ore 18:30

Mesagne (Br), 10 aprile – Auchan (S.S. 7 Km10) – Ore 18:00

Rizziconi (Rc), 16 aprile – CC Porto degli Ulivi – Ore 16:00

Maida (Cz), 17 aprile – CC 2 Mari – Ore 17:00

Palermo, 22 aprile – La Feltrinelli (via Camillo Benso Cavour) – Ore 18:00

San Giovanni La Punta (Ct), 23 aprile – CC Le Zagare (via A. Manzoni) – Ore 17:00

Catrofilippo (Ag), 24 aprile – CC Le Vigne – Ore 17:00

Busnago (Mb), 29 aprile – CC Globo (via Italia 197) – Ore 17:00

Roma, 30 aprile – CC Roma Est (via Collatina) – Ore 17:00

noemi

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta