Sono state finalmente svelate le date dei casting di X Factor 2016 a Roma e Milano, tra fine aprile e metà maggio 2016 il talent show dedicato al canto più seguito d’Italia tornerà in scena: tra le novità ci potrebbero essere delle new entry al banco dei giudici, risulta difficile infatti che vengano riproposti i quattro della scorsa edizione: Elio, Fedez, Mika e Skin, i quali hanno fatto un ottimo lavoro e sono stati apprezzati dai fan del programma.
Ecco le date dei casting a Roma e Milano: aprile e maggio 2016 i mesi di fuoco
X Factor 2016 sarà la decima edizione di un talent show che negli ultimi anni è andato in crescendo. Dal lancio di Marco Mengoni e Francesca Michelin ai dischi d’oro e platino di Lorenzo Fragola, sono molti i cantanti che han preso quota grazie al programma, nonostante alcuni giovani promesse come Michele Bravi e Chiara e una novità come gli Ape Escape non siano riusciti a sbocciare. L’ultima edizione ha visto sin dall’inizio protagonisti gli Urban Strangers, un duo che è arrivato fino alla finale e si è arreso soltanto a Giò Sada. Insieme a loro era emerso anche Davide Shorty, i tre artisti hanno legato moltissimo e hanno dato un vita a un gruppo che per ora esiste solo di nome, nessuno di loro è riuscito a sbancare singolarmente e chissà che con un ritorno di fiamma tutti insieme possano tornare a cavalcare l’onda del successo.
La produzione ha annunciato le date dei casting di Roma e Milano, le due città principali che vedranno accorrere migliaia di spettatori e centinaia di talenti durante i tre giorni di audizioni in ognuna delle due città. Si partirà da Roma, il primo appuntamento è fissato per il 30 aprile, per poi continuare il 1 maggio e il 2. X Factor 2016 sbarcherà invece al nord, a Milano, il 14 maggio e i casting preseguiranno anche il 15 e il 16.
Come fare domanda per partecipare ai provini e giudici di X Factor 2016
La produzione di X Factor dovrà fare i conti con il probabile abbandono di Skin, un personaggio simpaticissimo che ha fatto divertire gli italiani ogni puntata ma che deve fare i conti con i propri impegni lavorativi. Non è certa neanche la presenza di Elio, tornato la scorsa edizione con le sue fantastiche parrucche e la solita bravura nel gestire talenti come Davide Shorty e Giò Sada. Si vocifera di un possibile ritorno di Arisa ma soprattutto di una super-new entry, è probabile infatti l’approdo di Gianna Nannini al tavolo dei giudici di X Factor 2016.
Confermata invece la simpatica coppia Fedez–Mika, il rapper italiano ha visto sfumare la seconda vittoria in due partecipazioni come giudice all’ultimo con la sconfitta degli Urban Strangers proprio in finale, il cantante libanese naturalizzato britannico invece dovrà fare i conti con gli scarsi risultati delle ultime edizioni e ha intenzione di sbancare questa edizione ambendo alla vittoria.
Per partecipare ai casting di Roma e Milano basterà recarsi sul sito ufficiale del programma televisivo e compilare il modulo d’iscrizione disponibile, altrimenti è possibile chiamare il numero telefonico indicato. Verranno riproposte le categorie dell’anno scorso Under uomini, Under donne, Over 25 e Gruppi, ci saranno quindi le band, la novità assoluta dello scorso anno affidata a Fedez.