Sciopero mezzi Roma venerdì 8 aprile 2016: orari bus e metro con elenco linee Atac ferme

Pubblicato il 6 Apr 2016 - 11:06am di Francesco Magnanimi

Venerdì 8 aprile 2016 è in programma a Roma uno sciopero dei mezzi che rischia di mettere in ginocchio il trasporto pubblico della città per diverse ore. Scopriamo gli orari di stop e l’elenco delle linee di bus che potrebbero restare ferme: la protesta coinvolgerà però anche i treni e dunque saranno a rischio oltre i collegamenti all’interno della Capitale anche quelli verso e da fuori la città.

sciopero roma mezzi

Annunciato lo sciopero dei mezzi per venerdì 8 aprile 2016: Atac ferma in quali orari?

Questo venerdì, l’8 aprile 2016, sarà una giornata particolarmente difficile per chi è solito muoversi con i mezzi pubblici (scelta spesso obbligata da fattori esterni, il servizio dell’Atac rappresenta nella maggior parte dei casi il minimo indispensabile e, spesso, neanche quello) e dovrà munirsi di autobus e metro per spostarsi durante la serata. E’ programmato per le 20.30 infatti l’inizio dello sciopero dei dipendenti Atac che coinvolgerà tutto il settore del trasporto pubblico romano, la protesta è stata indetta dalla sigla sindacale UGL e durerà fino al termine del servizio, indicativamente quattro ore. E’ consigliato l’uso della macchina ove possibile per evitare i disagi che saranno inevitabilmente provocati dalla scelta di macchinisti e autisti di non svolgere il proprio lavoro durante la fascia oraria citata in precedenza.

E’ addirittura andata peggio ai cittadini di Napoli che dovranno far fronte allo sciopero dei dipendenti della Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana e altre linee provinciali dalle ore 08.00 alle 14.30 e dalle 17.30 fino al termine del servizio. Anche a Bari, Reggio Emilia e in Sicilia il settore del trasporto pubblico aderirà alla protesta con uno stop generale che durerà più o meno tutta la giornata.

Elenco delle linee dei bus ferme a Roma, ritardi anche per metro e treni

Sono sette le linee di autobus maggiormente a rischio, potrebbero saltare numerose corse del 218, 702, 720, 721, 764, 767 e 789, tutti operativi nella zona più periferica di Roma. I disagi verranno riscontrati però in tutta la città, per rimanere aggiornati sullo sciopero e controllare se la linea a cui si è interessati sarà operativa in quel momento consigliamo di consultare il sito dell’Atac più volte durante la giornata.

Arriva inoltre una notizia decisamente negativa per chi dovrà viaggiare sui treni regionali e metro. Anche questi saranno colpiti dallo sciopero poichè gestiti sempre dall’Atac, azienda romana sull’orlo del fallimento e da anni al centro di numerose polemiche sui conti rossi e la gestione poco chiara, per questo motivo si riscontreranno numerosi ritardi sulle linee A e B ma anche per i tratti Roma-Nord, Termini-Centocelle e Roma-Lido. Ne seguirà un inevitabile sovraffollamento dei pochi macchinari che saranno a disposizione dalle 20.30, orario di inizio della protesta, al termine del servizio che coinciderà per le 00.30 circa, per questo raccomandiamo di cercare di organizzarsi in modo diverso per non dover aspettare oltre un’ora metro o treno.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta