Cantanti in scaletta e programma del Concerto del Primo Maggio 2016 a Taranto. Litfiba e Subsonica tra gli artisti ospiti dell’evento.
Il Concertone raddoppia nella città di Taranto, l’evento sarà trasmesso in diretta radio e tv
Nonostante le alte temperature che in queste ore abbracciano la penisola italiana, in molti aspettano il quinto mese dell’anno per ufficializzare l’inizio della calda stagione. Milioni di italiani vivono in allegria la Festa dei lavoratori, prevista per il primo giorno di maggio, come fosse un buon auspicio per i mesi successivi, ovvero quelli durante i quali tutto assume una forma più positiva e colorata. Due città su tutte, scelgono poi di mettere a disposizione ampi spazi dove riunire migliaia di persone nel nome della buona musica italiana ed internazionale. A dar vita per la prima volta, nel 1990, al Concerto del Primo Maggio, è stata la città di Roma. Qui, i tre sindacata CIGL, CISL e UIL, han ben pensato di organizzare un grande evento per dare risalto a temi sociali, come le morti bianche e i diritti dei minori. Nell’ultima edizione ad esempio, si è utilizzato il palco del Concertone come megafono per sensibilizzare le persone sull’integrazione, tema più che mai attuale e che dovrebbe raggiungere le coscienze di tutti, non solo dei tanti presenti in Piazza San Giovanni. In oltre venticinque anni, il Concerto del Primo Maggio ha visto alternarsi sul palco romano artisti illustri del panorama musicale italiano ed internazionale, da Fabrizio De André a Pino Daniele, passando per gli Oasis e Lou Reed. Sempre più persone, soprattutto giovani, affollano il centro di Roma condividendo l’uno con l’altro lo spirito positivo e la voglia di libertà sociale che durante il resto dell’anno viene spesso a mancare.
Nelle ore in cui prende vita il Concerto del Primo Maggio la sensazione comune è quella di essere tutti solidali nei confronti del prossimo, in una sorta di fratellanza che unisce perfetti sconosciuti. A far da colla è soprattutto la musica e, considerata la nobile causa per la quale il Concertone è nato anni fa, si è ben pensato di raddoppiare l’appuntamento per la Festa dei Lavoratori, replicando l’evento nella città di Taranto. Organizzare il Concerto del Primo Maggio nel Salento non è di certo stata una scelta casuale, poiché in quella zona del meridione che ogni anno attira milioni di turisti sulle sue meravigliose coste, è anche sinonimo di omertà e malapolitica. Troppo spesso la regione Puglia, soprattutto la città di Taranto, diviene oggetto di tragici fatti di cronaca, per le tante morti sul lavoro o per quelle causate dall’inquinamento proveniente dall’ILVA, stabilimento che si occupa della produzione e trasformazione dell’acciaio nella città pugliese.
Il Concerto del Primo Maggio rappresenta dunque un’occasione per richiamare ancora una volta l’attenzione nazionale su ciò che avviene nel meridione. In questo caso succede però per ricordare che le cose possono cambiare e che non bastano più qualche messaggio di cordoglio sui social quando succedono tragedie divenute note negli anni.
Concerto Primo Maggio 2016, svelato cast e cantanti in scaletta: Litfiba e Subsonica tra gli artisti ospiti
Tanti gli artisti che anche quest’anno prenderanno parte all’evento musicale organizzato nella città di Taranto per la Festa dei Lavoratori. La manifestazione prenderà vita nel Parco Archeologico delle Mura Greche, e riunirà ancora una volta migliaia di persone volenterose di vivere con gioia e spirito di solidarietà la giornata di festa. Direttore artistico è Michele Riondino e, a rendere possibile il Concerto del Primo Maggio 2016 sarà ancora una volta il Comitato dei Cittadini Lavoratori Liberi e Pensanti. L’evento avrà inizio alle ore 14, con largo anticipo rispetto al Concertone della capitale. E, se a Roma la conduzione sarà affidata al cantautore Luca Barbarossa, Taranto vedrà sul palco il trio composto da Valentina Correani, Andrea Rivera e Valentina Petrini. Ad intrattenere il grande pubblico accordo nella città di Taranto saranno invece gli artisti che costituiscono il cast previsto in scaletta, che noi riportiamo di seguito. Per l’edizione 2016 dell’evento sono attesi i Litfiba, Daniele Silvestri, Subsonica, Levante, Ghemon, Renzo Rubino, Afterhours, Il Teatro degli Orrori, I Ministri, Niccolò Fabi, Mama Marjas, Beatrice Antolini, Luminal e LNRipley. Non mancheranno poi diverse realtà locali che fan parte dell’ambiente musicale pugliese, da Giovanni Truppi a SFK, passando per Frank Buffoluto, Orchestra Mancina, Fidoguido, Terraross e Selton.
Insomma, il Concerto del Primo Maggio 2016 a Taranto andrà nuovamente ad abbracciare un’ampia gamma di generi artistici, dal reggae al rap, nonché il rock e la musica d’autore. Questo quasi come fosse uno specchio del pubblico eterogeneo che sotto il palco del Concertone salterà, ballerà e riderà guardando in maniera positiva verso il proprio futuro. Persone così diverse ma ugualmente bisognose di dignità e diritti, unite sotto lo stesso cielo e sotto l’hashtag #unomaggiotaranto. L’appuntamento del Primo Maggio 2016 nel Parco Archeologico delle Mura Greche sarà inoltre trasmesso in diretta attraverso l’emittente radiofonica RaiRadio1 ed il canale 85 del Digitale Terrestre.