Oggi è venerdì 22 aprile 2016: sono passati un mese e due giorni dall’equinozio di primavera e il mondo celebra la quarantaseiesima edizione della Festa della Terra; nata nel 1970 come movimento universitario, nel corso degli anni la manifestazione ambientale è cresciuta fino a diventare la più importante di tutto il pianeta: scopriamone il significato e vediamo quali sono gli eventi più importanti legati all’Earth Day.
Un po’ di storia: il significato dell’Earth Day
In realtà la storia della Festa della Terra inizia qualche anno prima del 1970, quando il senatore statunitense Gaylord Nelson iniziò a coinvolgere alcuni politici (tra cui Robert Kennedy) per organizzare un dibattito incentrato sulle questioni ambientali. Dopo un disastro ambientale avvenuto in California (fuoriuscita di petrolio nel lago di Santa Barbara) Nelson decise che non si poteva attendere oltre per portare l’argomento ambiente all’attenzione dei cittadini e del mondo politico: era il 1969. Il 22 aprile dell’anno successivo si svolse il primo Earth Day, che coinvolse circa venti milioni di americani: i vari gruppi ambientalisti per la prima volta riuscirono ad unirsi in una manifestazione comune, mentre le università e i college organizzarono proteste in tutto il Paese. Con il passare degli anni la Giornata della Terra ha assunto sempre più importanza, anche per il fatto che la sua organizzazione si è dotata di strumenti di comunicazione sempre più avanzati e potenti; con l’arrivo del nuovo millennio e di uno strumento come Internet lo spirito che sta alla base della Festa della Terra si è diffuso molto rapidamente in tutto il mondo e la partecipazione ora supera il miliardo di persone sparse in ogni angolo del globo. La cosiddetta Green Generation si è ormai affermata e punta ad un futuro non più schiavo dell’energia da combustibili fossili, libera grazie alle fonti rinnovabili, ad una green economy, alla responsabilizzazione di ognuno di noi verso un consumo sostenibile e ad un sistema educativo che sappia trasmettere l’importanza delle tematiche ambientali.
I numeri attuali dell’Earth Day sono impressionanti: coinvolge un miliardo di persone e 22.000 organizzazioni in 192 Paesi. Ovviamente la Festa della Terra viene celebrata anche nel nostro Paese grazie a Earth Day Italia, partner dell’Earth Day Network, l’ONG internazionale con sede a Washington che si occupa della promozione dell’iniziativa. L’edizione del 2016 verrà ricordata per due annunci/promesse importantissimi: la ratifica dell’accordo alla Conferenza sul clima di Parigi e l’impegno di piantare tanti alberi quanti sono gli abitanti della terra. Partiamo proprio da questa idea: Trees for the Earth è un impegno a piantare entro il 2020 (anno in cui si celebrerà la cinquantesima edizione della Festa della Terra) 7,8 miliardi di alberi. Per quanto riguarda gli accordi di Parigi del COP21, Ban Ki-moon (segretario generale delle Nazioni Unite) ha scelto di far coincidere la loro ratifica proprio con questa giornata dedicata all’ambiente; affinché l’intesa abbia valore legale è necessario che ci sia la firma di almeno 55 Paesi che rappresentino almeno il 55% delle emissioni mondiali: al momento sono 155 (su 196) gli Stati che hanno espresso la volontà di aderire, qualcuno firmerà oggi per onorare al meglio questa Festa della Terra, ma ci sarà ancora da aspettare prima di vedere la firma di alcuni grandi emettitori.
Iniziative in tutto il pianeta per la Giornata Mondiale della Terra
Oltre alla cerimonia organizzata presso la sede dell’ONU per l’inizio della “raccolta firme” sull’accordo sul clima raggiunto a Parigi qualche mese fa a livello internazionale c’è da segnalare l’iniziativa della NASA, che ha chiesto ai cittadini di inviare una foto o un video a testimonianza delle attività svolte per celebrare questa particolare giornata: i file devono essere postati sui social network utilizzando l’hashtag #24seven; i migliori contenuti inviati verranno raccolti in un solo video che rappresenterà l’unione degli sforzi degli abitanti di tutto il mondo per la tutela del pianeta.
Gli eventi in Italia
Per quanto riguarda l’Italia, la prima iniziativa in calendario è l’Open Day Erasmus+ che si svolge oggi 22 aprile a Roma, una giornata dedicata ai giovani e alla loro educazione ambientale. L’incontro dà il via al Villaggio per la Terra, la manifestazione organizzata da Earth Day Italia che si svolgerà dal 22 al 25 aprile presso il galoppatoio di Villa Borghese a Roma, dove si terranno seminari sulla tutela e la sostenibilità ambientale, laboratori, spettacoli e concerti. Ma le celebrazioni dell’Earth Day 2016 non ci saranno solo nella Capitale: a Napoli dal 21 al 23 presso il Palazzo delle Arti si svolgeranno gli Happy Earth Days con degustazioni, laboratori, conferenze e musica; a Genova ci sono il Tiger Folk Forest e la raccolta fondi per i nuovi alberi che verranno piantati; il Parco del Po e Collina Torinese festeggiano il 24 aprile la dichiarazione del territorio come Riserva della Biosfera; dal 22 al 25 aprile a Cefalù ci saranno vari appuntamenti (dalla gara podistica ai test drive con le auto elettriche) incentrati sullo sport e l’ambiente; dal 22 al 25 aprile ci sono le Giornate dell’Archeorete del Salento; a Capo d’Orlando dal 22 al 24 viene allestito il Villaggio Verde; gli amanti della natura impazziranno per il trekking nel parco dei Nebrodi organizzato per il 24 e il 25 aprile; piantumazione di alberi e giornate dedicate all’educazione ambientale di terranno a Menfi (Agrigento); a Pineto (Teramo) i 23 aprile si terrà un incontro con argomento la tutela del patrimonio verde e la presentazione del progetto un albero per ogni nuovo nato, mentre il 24 ci sarà la pulizia della spiaggia; a Pertosa (Salerno) apre il primo Museo del suolo d’Italia. Ci sono poi altre iniziativa, come l’Earth Day al cinema, con la proiezione del documentario sulla nascita di Greenpeace How To Change The World, la sfida di vivi un giorno con 10 litri d’acqua, il lancio del nuovo francobollo emesso proprio oggi da Poste Italiane per festeggiare i 50 anni del WWF.
Frasi per celebrare la Festa della Terra 2016
Anche se non è esattamente il suo compleanno, oggi è la giornata giusta per fare gli auguri alla nostra terra: il modo migliore sarebbe fare qualcosa per lei tutti i giorni, cercando di avere sempre un occhio di riguardo per l’ambiente: basterebbe fare nella vita di tutti giorni delle piccole e semplice cose, come andare a scuola o al lavoro a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, sprecare meno acqua e meno energia, riciclare materiali come carta, alluminio e vetro. Ecco alcuni aforismi dedicati alla terra e all’ambiente che oggi sono più attuali che mai:
Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena lottare (A. Einstein)
Avere la terra e non rovinarla è la più bella forma d’arte che si possa desiderare (A. Warhol)
Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore (S. Bambarén)
Conoscere il tuo pianeta è il primo passo verso il proteggerlo (J. Cousteau)
La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa (F.D. Roosvelt)
Anche Google ha voluto celebrare la Giornata Mondiale della Terra con uno dei suoi particolari doodle.