Sorridendo Film Festival 2016 a Roma, Raoul Bova tra gli attori ospiti dell’evento di Cinecittà: info e candidati

Pubblicato il 23 Apr 2016 - 6:00pm di Patrizia Monaco

Ospiti e candidati del Sorridendo Film Festival 2016. Raoul Bova tra gli attori attesi al gala esclusivo di domenica 24 aprile a Cinecittà, Roma.

Sorridendo Film Festival 2016

Dal 22 al 24 aprile a Cinecittà il Sorridendo Film Festival 2016, Masterclass esclusive ed incontri con attori e doppiatori

Ha avuto inizio dalla giornata di venerdì 22 aprile il Sorridendo Film Festival 2016, un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e non solo. Ad accogliere l’iniziativa è la città di Roma che, all’interno di Cinecittà Studios (più esattamente tra la Sala Fellini ed il Teatro 10) punta a riunire alcuni tra i volti più celebri del grande e piccolo schermo italiano. A pochi giorni di distanza dalla fortunata edizione dei David di Donatello, il cinema nostrano torna ad essere protagonista nella capitale, permettendo soprattutto ai giovani di avvicinarsi ad una delle arti più apprezzate a livello globale. Il Sorridendo Film Festival 2016 avrà luogo dal 22 al 24 aprile e, già nella prima giornata di concorso, ha dato spazio a giovani studenti delle scuole di cinema che han così potuto assistere alle proiezioni dei film nominati. Proprio la nuova generazione di critici e appassionati cinematografici costituisce la Giuria Giovani dal quale scaturirà l’esito finale della manifestazione. Gli stessi giudici decideranno quindi quale sarà la pellicola vincitrice del Sorridendo Film Festival 2016 e avranno inoltre la possibilità di prendere parte a Masterclass esclusive, tra cui quella con i doppiatori di Robert De Niro, Peter Griffin Nicole Kidman.

Sorridendo Film Festival 2016

Il Sorridendo Film Festival 2016 presenta come obiettivo primario quello di infrangere i muri che dividono le persone, spesso a causa di presunte diversità che poi, in realtà, non esistono. Un mero frutto dell’ignoranza individuale che rischia, come fosse una macchia d’olio, di dilatarsi in gran numero nelle varie realtà sociali. I film candidati per il concorso hanno infatti contribuito, chi più chi meno, ad assottigliare questo muro invisibile, portando sui grandi schermi italiani storie ed esperienze volte a sensibilizzare le persone più scettiche sui tanti temi che quotidianamente affliggono gran parte dei giovani su territorio nazionale.

Film candidati e cortometraggi in concorso, Raoul Bova tra gli ospiti dell’evento esclusivo di domenica 24 aprile

La gente mormora, falla tacere praticando l’allegria, così cantava Jovanotti in tempi non sospetti, ed è proprio ciò che il Sorridendo Film Festival 2016 mette in pratica per i motivi sopracitati. Il sorriso come arma per conseguire la pace e tanti attori chiamati a raccontare come, attraverso la positività, siano riusciti a realizzare sogni inaspettati quanto attesi. Venerdì 22 aprile ad esempio, nella giornata di apertura del concorso, è stato l’attore Salvatore Esposito ad incontrare i giovani giurati della manifestazione. Il protagonista di Gomorra, tra le serie più attese in partenza su Sky Atlantic dal prossimo 10 maggio, ha così narrato il percorso che lo ha portato a trovarsi lì al Sorridendo Film Festival 2016. Fino a pochi anni fa, l’interprete di Genny Savastano, prestava servizio presso un McDonald del meridione e quello di diventare attore sembrava un sogno davvero troppo distante dalla realtà. Eppure, dopo essersi rimboccato le mani ed aver iniziato a studiare seriamente recitazione a Roma, Salvatore Esposito ha colto al volo una fortunosa occasione capitatagli durante i provini di Gomorra, quando lui svolgeva il ruolo di spalla. Un esempio più che positivo per i giovani presenti che proprio del cinema fanno la propria passione e, in virtù di questo, guardano con speranza ed ottimismo verso il proprio avvenire.

Sorridendo Film Festival 2016

Il Sorridendo Film Festival 2016 chiuderà i battenti domenica 24 aprile, senza però togliere la possibilità ai non giudici di assistere da vicino alla premiazione del film vincitore e prendere così parti al gala di chiusura. Durante la serata saranno presenti celebri personaggi del cinema e della televisione italiana tra cui Raoul Bova, Francesco Arca, Lina Sastri, Leo Gullotta, Max Tortora, Donatella Finocchiaro, Camilla Filippi e Vincent Riotta. Nella medesima occasione, denominata Party Scrivimi – Fluo Yourself e che vedrà Daniele Fini nel ruolo di deejay, verrà distribuito il calendario speciale Nello stesso specchio a tutti coloro che vorranno donare una somma di denaro a piacere. I soldi raccolti verranno devoluti alla Casa Famiglia Volontari Capitano Ultimo di Roma, e saranno finalizzati alla costruzione di un maneggio per l’ippoterapia all’interno della medesima struttura. Immortalati da Raffaele Cerracchio per il calendario in questione, insieme a Raoul Bova, sono stati anche Kasia Smutniak, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Alessandro Borghi, Giulia Bevilacqua, il Capitano Ultimo, Alessio Boni, Paolo Conticini, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Lidia Vitale, Fioretta Mari e Francesco Arca.

Nel corso del Sorridendo Film Festival 2016 verrà inoltre assegnato il premio alla carriera, denominato per l’occasione Sorriso D’Oro. Di seguito troverete i titoli dei lungometraggi e cortometraggi in concorso.

Cortometraggi:

Bellissima di Alessandro Capitani;

Silezioso Canto di Luigi Iorio;

Oggi è il giorno di festa di Giovanni Prisco;

Dear Susie di Leopoldo Caggiano;

Un’altra storia di Dario Piana;

Domani Smetto di Monica Dugo e Marcello Di Noto;

Il Potere dell’Oro Rosso di Davide Minnella;

Anna Bello Sguardo di Vito Palmieri;

Ancora Un’Altra Storia di Gabriele Pignotta;

Il Nostro Piccolo Segreto di Franco Montanaro;

Lungometraggi:

Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno;

Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese;

Io e Lei di Maria Sole Tognazzi;

Veloce come il vento di Matteo Rovere;

Un Bacio di Ivan Cotroneo;

Loro chi? di Francesco Micchichè e Fabio Bonifacci;

Fuocoammare di Francesco Rosi;

Un Paese Quasi Perfetto di Massimo Gaudioso;

Assolo di Laura Morante;

Non essere cattivo di Claudio Caligari;

 

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta