Scaletta Tour 2016 di Marco Mengoni con elenco ufficiale delle canzoni portate in concerto a Milano, Bologna, Roma, Firenze, Padova e Torino.
Le cose che non ho certificato triplo disco di platino, in uscita il terzo singolo estratto Solo due satelliti
Come reso noto nelle scorse settimane, l’ultimo album di Marco Mengoni, Le Cose che non ho, ha raggiunto la certificazione di triplo platino. Numeri incredibili se pensiamo a quanto sia cambiato nel tempo il mercato discografico, soprattutto con l’avvento delle piattaforme digitale e streaming gratuiti. Fino a qualche anno fa, una trepida attesa precedeva l’uscita dei dischi relativi ai nostri beniamini, e ci vedeva nelle prime ore del giorno davanti ai negozi di dischi impazienti di poter avere in mano una copia dell’album. Lo tenevamo in macchina, lo portavamo sempre con noi, consumando sia il compact disc che il rispettivo libretto, arrivando a leggere anche i credits della pagina finale. Gli artisti, quasi sempre, scrivevano un piccolo messaggio di ringraziamento rivolto ai fan, alla famiglia, ai produttori e anche a coloro che, spinti magari dalla popolarità del singolo di lancio, han scelto di acquistare l’intero disco.
Adesso di certo le cose si son fatte davvero molto più complicate, anche per gli artisti considerati come veri e propri veterani del panorama musicale internazionale. Molti scelgono di ricorrere alla pirateria o di risparmiare scaricando singoli e album direttamente in Digital Download, rischiando però che tutto venga perso insieme al passaggio a nuovi dispositivi tecnologici (vogliamo forse paragonare questo alla soddisfazione di ritrovare, dopo dieci anni, sparsi dentro la propria casa, album di cui avevi anche dimenticato l’esistenza?). Eppure eccolo qui, Marco Mengoni, classe ’88, con la sua certificazione di terzo disco di platino. Un dato eclatante che testimonia la crescita del cantautore viterbese, soprattutto dal punto di vista artistico con l’inizio di un percorso autoriale che ha già servito i suoi frutti con brani come Guerriero e Ti ho voluto bene veramente. Anche la popolarità non ha ritardato ad esplodere con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2013 e la relativa vittoria con L’Essenziale, ancora oggi considerata tra le canzoni più apprezzato del repertorio mengoniano.
Elenco ufficiale delle canzoni previste nella scaletta del Live Tour 2016, Marco Mengoni sarà in concerto anche a Padova, Milano, Firenze, Roma, Bologna e Torino
L’Esercito, così si definiscono i suoi sostenitori, non abbandonano mai il proprio beniamino, permettendogli inoltre di conquistare diversi titoli su scala nazionale e non, dal Best Italian Act al premio come Best Performer agli ultimi TIMmusic Onstage Awards. Insomma, un mix di elementi capaci di rendere Marco Mengoni vincente sotto tutti gli aspetti che compongono l’operato di un cantante. Dopo i singoli Ti ho voluto bene veramente e Parole in circolo, estratti dal nuovo album Le cose che non ho, l’artista di Ronciglione si prepara a far entrare in rotazione radiofonica il singolo Solo due satelliti, disponibile dalla giornata di venerdì 29 aprile. L’uscita del brano anticipa così l’inizio del Tour 2016, la cui data zero si è svolta martedì 26 nel comune di Montichiari. Proprio l’appuntamento live nella provincia di Brescia, ha permesso ai possessori dei tanti biglietti venduti per la tournée, di conoscere la scaletta ufficiale dei concerti che nelle prossime settimane arriveranno a toccare l’Italia da nord a sud. Ad accogliere i live show di Marco Mengoni saranno così le città di Torino (28/04) Padova (30/04) Casalecchio di Reno (01/05) Firenze (03/05) Genova (04/05) Assago (06-07/05) Perugia (10/05) Roma (12-13/05) Acireale (15/05) Eboli (17/05) Livorno (19/05) Verona (21-22/05).
Non è finita qui perché, dopo aver terminato le date primaverili, Marco Mengoni tornerà ad esibirsi dal vivo nel corso della stagione estiva con gli appuntamenti di Barolo (Piazza Colbert, 16 luglio 2016) e Lucca (Piazza Napoleone, 23 luglio) per poi ripartire con i maggiori palazzetti italiani nella seconda metà dell’anno. L’intensa promozione de Le Cose che non ho, porterà infine Marco Mengoni a chiudere questo fortunato 2016 in giro per l’Europa, ricordando che l’artista viterbese ha scelto di bussare al mercato discografico spagnolo con la recente pubblicazione dell’album di Liberando Palabras, avvenuta lo scorso 19 febbraio.
In riferimento all’entusiasmante show che ha preso vita il 26 aprile nella città di Montichiari, riportiamo di seguito la scaletta del Tour 2016 di Marco Mengoni, ovvero le canzoni che il cantante proporrà nelle prossime settimane nelle città italiane sopraelencate.
Ti ho voluto bene veramente – Non me ne accorgo – Nemmeno un grammo – Resti indifferente – Parole in circolo – Esseri Umani – Ricorderai l’amore – Dove si vola – Pronto a correre – Ad occhi chiusi – Solo – Mai e per sempre – In un giorno qualunque – Tonight – I got the fear – Freedom – Non passerai – Solo due satelliti – La valle dei re – Una parola – La nostra estate – Io ti aspetto – Guerriero