Uno degli eventi più importanti che ha animato lo scorso anno è stato sicuramente l’Expo di Milano, che si è svolto da maggio fino ad ottobre del 2015.
Numerosi padiglioni provenienti da ogni parte del mondo sono stati visitati da milioni di turisti che hanno colto l’occasione per essere presenti in una manifestazione che poi ha avuto tutto il successo che si meritava. E i numeri lo confermano.
Ma l’Expo riaprirà i battenti anche quest’anno, precisamente il 27 maggio, con l’area di Rho-Pero, che ha ospitato la manifestazione l’anno scorso, che verrà trasformata in una zona dove si potrà praticare lo sport all’aperto, visitare le mostre nell’ambito della Triennale dedicate al design, assistere alle partite degli Europei e delle Olimpiadi sui maxischermi che verranno allestiti e molto altro ancora.
Riapertura Expo Milano maggio 2016: date ed eventi
Come scritto in precedenza, sarà il 27 maggio la data prescelta per la riapertura di Expo 2016, che durerà, almeno fino al 30 settembre, ma non è da escludere che venga prolungato anche fino a tutto il mese di ottobre, meteo permettendo. L’ingresso sarà gratuito per tutti, in quanto i costi verranno sostenuti tramite i 50 milioni stanziati dalla Regione.
A differenza della passata edizione, si potrà visitare “soltanto” nel weekend, dal venerdì alla domenica, dalle 15 alle 23. Questo è il programma di base, che però subirà una variazione dal 10 giugno al 10 luglio, ovvero quando si svolgeranno gli Europei di calcio: in quei giorni, infatti, i cancelli si apriranno ogni qual volta una partita verrà mostrata sui maxischermi che verranno installati nel teatro all’aperto, dove inoltre sarà montata anche un’altra tribuna al coperto da circa 2mila posti a sedere. Questi maxischermi saranno utilizzati anche per la finale di Champions League, in programma il 28 maggio, proprio il giorno dopo dell’apertura di Expo 2016.
Ma cosa si potrà fare in questa nuova edizione di Expo? Oltre alla già citata possibilità di vedere gli Europei di calcio, si potrà anche praticare dello sport all’aperto: quelli che una volta erano i padiglioni dell’Iran, dell’Austria e della Slovenia, infatti, verranno trasformati in campi da calcetto, beach volley, basket e pareti da arrampicata.
Ma non solo: questa nuova apertura di Expo sarà in collaborazione con la Triennale, dove si potranno visitare anche delle mostre dedicate al design (che saranno ospitate dall’ex supermercato del futuro e dall’ex auditorium). Sarà presente anche un orto planetario con 150 tipi di frutta e verdura coltivate e vendute sul mercato.
Oltre alla riaccensione dell’Albero della Vita, vero e proprio simbolo della passata edizione di Expo, il Cardo si trasformerà nel luogo dello street food. L’obiettivo è anche quello di riaprire la mostra di Palazzo Italia.
Per i più piccoli, invece, verranno messi in scena degli spettacoli organizzati dall’Accademia della Scala tutti i sabati del mese di giugno.
Questa è già una prima base di quello che si potrà vedere in questa nuova versione di Expo, ma non è da escludere la possibilità che il tutto in estate venga arricchito anche i laboratori scientifici di Human Technopole (studi indirizzati all’alimentazione e alla medicina e promosso dal governo), che potrebbero essere costruiti in quelli che una volta erano gli spazi di Eataly.
Il 25 maggio, infine, è previsto il concerto di Andrea Bocelli a cui assisteranno circa 2 mila persone: a questo evento parteciperanno anche Sting e Paul McCartney.