Mancano ormai meno di due settimane alla data delle elezioni Amministrative 2016 che decreteranno chi sarà il primo cittadino in tantissimi Comuni italiani: vediamo chi sono i candidati al ruolo di sindaco di Roma e Milano e quando si vota, ricordando che siamo già entrati in regime di par condicio e quindi è scattato lo stop ai sondaggi.
Stop ai sondaggi, quando e come si vota?
Dalla mezzanotte del 20 maggio e fino alla chiusura dei seggi sono vietate la pubblicazione e la diffusione dei sondaggi relativi agli orientamenti politici per le prossime elezioni: la legge sulla par condicio infatti, oltre a regolare la presenza in radio e televisione dei personaggi politici, prevede lo stop ai sondaggi quindici giorni prima dell’appuntamento elettorale. In questo articolo ci limiteremo quindi a dare alcune informazioni utili in merito alla data delle elezioni e ai candidati a Sindaco di Roma e Milano.
Data di elezioni e ballottaggio e modalità per esprimere la preferenza
Le Amministrative si terranno il 5 giugno 2016; anche se per un po’ era circolata la voce di una possibile estensione delle operazioni di voto anche a lunedì 6, il Consiglio dei Ministri che si è tenuto la settimana scorsa ha eliminato ogni dubbio: per l’elezione dei nuovi sindaci si potrà votare solo domenica 5 giugno 2016 dalle ore 7:00 alle ore 23:00, mentre l’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno. Sono chiamati al voto gli abitanti di ben 1351 Comuni in Italia. In quelli con più di 15.000 abitanti ci sarà una sola scheda dove verranno indicati i nomi dei candidati e le liste che li appoggiano: l’elettore può esprimere la sua preferenza in tre modalità: facendo una X sul simbolo della lista la preferenza andrà alla lista e al candidato che appoggia; con una X sul nome del candidato a sindaco (in questo modo il voto va solo al candidato e non anche alla/e lista/e ad esso collegate); con il voto disgiunto può fare un segno sulla lista, magari indicando anche la preferenza per un candidato consigliere della stessa lista, e una X sul nome di un candidato a sindaco che non è collegato alla lista scelta. Se al primo turno nessuno raggiunge la maggioranza assoluta (ovvero il 50% più uno dei votanti), due settimane dopo si torna a votare per il ballottaggio, dove la scelta sarà ridotta ai due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Per quanto riguarda il Consiglio comunale le regole sono queste: se le liste collegate al nuovo sindaco hanno ottenuto al primo turno almeno il 40% dei voti, avranno il 60% dei seggi, mentre il restante 40% sarà ripartito tra le altre liste in base alle preferenze ottenute.
Sindaco Roma 2016: i candidati
Per il ruolo di nuovo sindaco di Roma concorrono 13 candidati sostenuti in tutto da 33 gruppi tra partiti, liste civiche e movimenti. Elenchiamo in rigoroso ordine alfabetico i candidati e le liste che li sostengono:
- Mario Adinolfi (Il Popolo della Famiglia)
- Dario Di Francesco (Lista del Grillo Parlante No Euro, Movimento per Roma, Unione Pensionati, Lega Centro, Viva l’Italia)
- Simone Di Stefano (Casa Pound Italia)
- Stefano Fassina (Sinistra per Roma, Civica per Fassina Sindaco)
- Roberto Giachetti (Roma torna Roma, Verdi, Laici Civici Socialisti, Italia dei Valori, Democratici e Popolari più Roma, Radicali Federalisti Laici Ecologisti, Partito Democratico)
- Alfredo Iorio (Iorio Sindaco)
- Alfio Marchini (Alfio Marchini Sindaco, Movimento Cantiere Italia, Rivoluzione Cristiana, Roma Popolare, Lista Storace, Forza Italia)
- Michel Emi Maritato (Assotutela)
- Giorgia Meloni (Con Giorgia Meloni Sindaco, Lega Noi con Salvini, Federazione Popolare per la Libertà, Partito Liberale Italiano, Fratelli d’Italia)
- Alessandro Mustillo (Partito Comunista)
- Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle)
- Carlo Rienzi (Carlo Rienzi Codacons x Roma)
- Fabrizio Verduchi (Italia Cristiana).
Sindaco Milano 2016: i candidati
Sono invece “solo” 9 i candidati a sindaco di Milano, appoggiati in tutto da 17 tra partiti, liste civiche e movimenti: ecco l’elenco completo (sempre in rigoroso ordine alfabetico):
- Natale Azzaretto (Partito Comunista dei Lavoratori)
- Maria Teresa Baldini (Lista Fuxia)
- Marco Cappato (Radicali Federalisti Laici Ecologisti)
- Gianluca Corrado (Movimento 5 Stelle)
- Nicolò Mardegan (Noi x Milano)
- Stefano Parisi (Lega Nord, Fratelli d’Italia, Milano Popolare, Pensionati, Io Corro per Milano, Forza Italia)
- Basilio Rizzo (Milano in Comune)
- Giuseppe Sala (Italia dei Valori, Beppe Sala-Noi, Milano, Sinistra x Milano, Partito Democratico)
- Luigi Santambrogio (Alternativa Municipale).