Testo con significato e video ufficiale di Non era vero, il nuovo singolo di Emis Killa. La canzone è disponibile su iTunes a soli 0,99 €.
Il ritorno di Emis Killa con Non era Vero, vola su Youtube il video ufficiale della canzone
Un’altalena di esperienze tra televisione e musica, portate avanti in un arco di tempo di appena dieci anni. Lo abbiamo visto stilare intere playlist da associare ad immagini calcistiche per il programma di Sky Sport, Goal Deejay, incidere la canzone Maracanà per l’Italia ai mondiale del Brazile, e lo ritroviamo in prima serata su Rai 2 come team coach nel talent The Voice of Italy. Una mossa promozionale in previsione dell’uscita di Non era vero, il suo nuovo singolo, disponibile in Digital Download a partire dal 19 maggio, giornata che segna così il ritorno di Emis Killa sul mercato discografico, in attesa del nuovo album del rapper. Emiliano Rudolf Giambelli, questo il suo reale nome, ha sempre palesato una forte personalità, arrivando anche per questo a dividere il pubblico tra chi il suo modo di fare e chi invece non può fare a meno di rifiutarlo come rapper. Universo complicato quello della musica da strada, fatta di personaggi più o meno meritevoli, i quali mirano a dar voce e sfogo alle proprie esperienze, nate e sviluppatesi soprattutto tra le borgate popolari. Ultimamente è esploso il fenomeno Fedez, tendente più che altro al gioco di parole, alle metafore socialpolitiche, verso le quali sembra mirare anche un veterano del Rap come J-Ax. Eppure, da quello che i vintage del genere ricordano, la musica rap non ha mai disprezzato riferimenti espliciti su sesso, violenza e maschilismi di ogni tipo, proseguendo così il filone stilistico iniziato nei decenni precedenti tra i ghetti statunitensi.
In Italia, per quanto vi siano sempre stati maestri del Rap in circolazione, a livello commerciale l’Hip Hop ha raggiunto picchi di seguito e di vendite negli ultimi dieci anni, portando alla nascita di numerosi esponenti che, nel loro mondo, se le suonano a suon di beats, rime e freestyle. E sono sempre di più i giovani che si appassionano alla musica dei vari Emis Killa, Salmo, Gemitaiz e compagnia bella, forse perché gli adolescenti di oggi appartengono ad una generazione disillusa e senza un vero e proprio futuro a cui guardare con ottimismo. Un sentimento di rabbia e frustrazione, non difficile da individuare, che dilaga e che porta ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni a riempire palazzetti e locali nei quali si esibiscono i cantanti sopracitati. Sensazioni condivise che trovano spazio nel nuovo singolo di Emis Killa, Non era vero e, a testimonianza di ciò, giungono i numeri registrati dal video ufficiale del pezzo. Oltre 300mila visualizzazioni in meno di quattro giorni, destinate inevitabilmente a salire se consideriamo anche la fine dell’avventura del cantante nel talent The Voice e la conseguente possibilità di promuovere con maggior costanza il brano.
Testo e significato del nuovo singolo, il rapper canta il disincanto di un’intera generazione
Il testo di Non era vero racconta proprio di un’intera generazione disillusa, nella quale in fondo è cresciuto anche lo stesso Emis Killa. Racconta infatti dell’abbandono anticipato degli studi e, a proposito di ciò, sottolinea quanto sia riuscito in ogni caso ad ottenere successo, a differenza di certi suoi compagni di classe che, nonostante il titolo di studio ottenuto, non sono arrivati da nessuna parte. Il rapper spinge dunque ogni ragazzo ad agire con la propria testa, seguendo il proprio istinto e non la strada che gli altri han tracciato per lui. Non mancheranno bugie, disincanti, promesse non mantenute, le generazioni d’oggi si trovano di fronte ad una strada in salita, soprattutto in Italia, sotto questo aspetto tra le zone più problematiche dell’Europa. Sarebbe facile vivere solo di false verità, ma a cosa porterebbe seguire chi, con il proprio esempio, non ha concluso nulla?
Tutto ciò viene sottolineato da Emis Killa in Non era vero, ovvero la necessità di rialzarsi nonostante le false parole di chi ci circonda, perché solo assumendosi le proprie responsabilità nel correre alcuni rischi si può arrivare alla realizzazione di qualche sogno.
Di seguito trovate il testo ufficiale della canzone, disponibile attraverso la piattaforma iTunes a soli 0,99 €: